articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Giornata non straordinaria in termini di spettacolarità, caratterizzata da molti incontri equilibrati e poco pirotecnici. Ancora sul gradino più alto la scimmia volante: grande basho per lui dove sta dimostrando una continuità ed una efficacia veramente importanti. Oggi Tobizaru si trova davanti un altro dei contendenti al titolo, Nishikifuji, ed è il loro primo scontro. Partono entrambi decisi e si muovono molto per tenere la posizione e non concedere vantaggi, alla fine è Tobizaru a trovare lo spunto vincente dando continuità alla sua spinta dopo aver resistito ad un paio di tentativi di hatakikomi. Adesso si ritrova ad una sola lunghezza dalla vetta con tre sole giornate alla fine, sognare è lecito, provarci è d’obbligo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Mitakeumi necessita di due match per portare a casa la vittoria su Nishikigi, il primo chiama in causa gli shinpan che al mono-ii decretano il torinaoshi. Vittoria senza spettacolo ne convinzione. Shodai viene sconfitto da Hoshoryu, apparso finalemente deciso dopo qualche giorno di poca “cattiveria” agonistica e adesso ha bisogno di due successi negli ultimi tre incontri per salvare il rank di Sekiwake. Takakeisho raggiunge il kachi koshi, e mi fermerei qui col commento, nonostante creda che l’henka sia una mossa accettabilissima ci sono frangenti e ruoli in cui è meglio rischiare una sconfitta onorevole piuttosto che vincere in questo modo. Daiesho polverizza Sadanoumi e da ancora caccia al kachi koshi mentre Wakatakakkage si trova davanti un Takayasu molto determinato che attacca senza soluzione di continuità e lo costringe ad interrompere l’ottima striscia di vittorie. Kiribayama si porta ad un passo dal kachi koshi battendo il giovane Kotonowaka in un match equilibrato mentre Ichinojo raccoglie sconfitta e make koshi da parte di Meisei.
IL DOHYO CI DICE…:
Bel match fra Ura e Midorifuji nel quale il mawashi rosa spinge senza fermarsi e costringe l’avversario a finire con un piede oltre il tawara. Tamawashi trova la seconda sconfitta del torneo per mano di Wakamotoharu, e per mano intendo più che altro un paio di dita, quelle che il waka brother usa sul tachi ai per raggiungere la parte frontale del mawashi di Tamawashi e riuscire così a non essere sbalzato via in partenza, riuscendo a ricomporsi e contrattaccare in modo efficace e vincente, a mio avviso gran parte della sua vittoria oggi è dovuta a quella rapida presa. Nei due match fra lottatori già make koshi vittorie per Chiyotaryu su Aoiyama e di Tsurugisho su Takarafuji. Make koshi anche per l’ex ozeki Tochinoshin che viene sconfitto da Hiradoumi in un buon match combattuto alla pari e per Mitoryu battuto da Kotoshoho. Ottavo successo per Takanosho che ha la meglio su Chiyoshoma e per Ryuden che batte Kotoeko. Vittorie anche per Okinoumi, Myogiryu,, Onosho ed Endo.
In testa ancora Tamawashi con 10-2 non raggiunto dagli inseguitori nonostante il passo falso, e dietro ad inseguire ad una sola lunghezza Tobizaru, Takayasu, Hokutofuji e Nishikigi.
LE PAGELLE:
Okinoumi 6.5 vs Yutakayama 5.5
Kotoshoho 6.5 vs Mitoryu 5.5
Chiyoshoma 5 vs Takanosho 6
Myogiryu 6.5 vs Oho 5.5
Ryuden 6 vs Kotoeko 5.5
Tochinoshin 5.5 vs Hiradoumi 6
Aoiyama 5 vs Chiyotairyu 6
Terutsuyoshi 4 vs Onosho 6
Ichiyamamoto 5.5 vs Endo 6
Takarafuji 5 vs Tsurugisho 6
Tamawashi 5 vs Wakamotoharu 6
Tobizaru 6.5 vs Nishikifuji 6
Ura 6 vs Midorifuji 5
Meisei 6 vs Ichinojo 5
Kotonowaka 5.5 vs Kiribayama 6.5
Wakatakakage 5.5 vs Takayasu 6.5
Daieisho 6 vs Sadanoumi 4.5
Hoshoryu 6.5 vs Shodai 5
Takakeisho 6 vs Hokutofuji 4
Nishikigi 5 vs Mitakeumi 6
1 commento su “AKI BASHO DAY 12”