articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
La seconda giornata di questo Aki basho ci ha offerto diversi incontri di qualità, con dei rikishi che hanno messo sul dohyo veramente dell’ottimo sumo! È difficile scegliere il match da mettere sul piedistallo di oggi… menzione d’onore alla kinboshi della scimmia volante che ha la meglio su uno Yokozuna un po’ guardingo e poco deciso, ma il mach di oggi secondo me è quello di Kiribayama che mostra all’ozeki Shodai quanto bruci quando un avversario si salva per il rotto della cuffia! E non una ma ben due volte, con riflessi felini riesce ad evitare la sconfitta e a riposizionarsi per attaccare e sconfiggere un sorpreso avversario grazie ad una solida presa destra e una decisa spinta.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Yokozuna sorpreso dal dinamismo di Tobizaru come detto, Shodai sorpreso dai riflessi incredibili dell’equilibrista Kiribayama, e il resto del san’yaku?
Mitakeumi appare molto deciso nel levarsi di dosso prima possibile il kadoban e ha la meglio contro un po’ meno propositivo Ichinojo, sfida che comunque gli costa un bel po’ di energie. Takakeisho sconfigge Midorifuji schiantandolo al suolo con il delicato appoggio della sua manina sulla testa mentre Hoshoryu e Kotonowaka danno vita ad un bel match, abbastanza equilibrato e vinto dal giovane mongolo in una prova di sgambetti ed equilibrio che lo vedono portare a casa il primo successo da Sekiwake. Tamawashi asfalta Daiesho con tanta intensità e decisione, riuscisse a tenere questa verve per 15 giorni non ce ne sarebbe forse per nessuno. Meisei dimostra che Wakatakakage non è in gran forma e lo batte con una prova intelligente ed energica mentre il sekiwake appare poco stabile sulle gambe.
IL DOHYO CI DICE…:
Ura “frega” Takayasu attaccandolo dal basso, e afferrandogli prima la gamba e poi spingendo con decisione oltre la corda, lasciandolo a dir poco sorpreso
Bello scontro equilibrato fra due lottatori coriacei, quello fra Nishikigi e Takarafuji vinto dal primo che si dimostra in buona forma.
Altro scontro vivace ed equilibrato quello fra Hokutofuji e Onosho che non si risparmiano offrendo al pubblico del buon sumo. Successo per Hokutofuji.
Takanosho applica la sua forza motrice su Kotoeko il quale non resiste alla potente spinta e subisce la sconfitta.
Match lungo ed equilibrato fra Nishikifuji e Kotoshoho che vede il successo di Nishikifuji, apparso più propositivo ed energico.
Ritrova il successo in Makuuchi Ryuden ai danni di Chiyotairyu con una rapida ed efficace presa destra seguita da una decisa azione di spinta.
Oho appare più convinto dei suoi mezzi e trova un buon successo contro Yutakayama.
Vittorie anche per Chiyomaru, Hiradoumi (alla second aconsecutia al debutto in Makuuchi), Chiyoshoma, Okinoumi, Myogiryu, Wakamotoharu, e Sadanoumi.
LE PAGELLE:
Mitoryu 5 vs Chiyomaru 6
Hiradoumi 6 vs Tsurugisho 4.5
Chiyoshoma 6 vs Terutsuyoshi 5
Yutakayama 5 vs Oho 6
Okinoumi 6 vs Ichiyamamoto 5
Ryuden 6 vs Chiyotairyu 5
Nishikifuji 6.5 vs Kotoshoho 5.5
Takanosho 6.5 vs Kotoeko 5
Tochinoshin 5,5 vs Myogiryu 6
Hokutofuji 6.5 vs Onosho 6
Wakamotoharu 6 vs Aoiyama 5
Endo 5.5 vs Sadanoumi 6.5
Nishikigi 6.5 vs Takarafuji 6
Takayasu 4.5 vs Ura 6.5
Wakatakakage 4.5 vs Meisei 6.5
Daieisho 5 vs Tamawashi 7
Kotonowaka 6 vs Hoshoryu 7
Takakeisho 6 vs Midorifuji 5
Ichinojo 5 vs Mitakeumi 7
Kiribayama 7.5 vs Shodai 5.5
Terunofuji 4.5 vs Tobizaru 7
1 commento su “AKI BASHO DAY 2”