AKI BASHO DAY 1

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

L’inizio di un torneo solitamente è contraddistinto da poche emozioni clamorose, nessuno rischia in modo assurdo al primo giorno quando sa bene di dover dosare al meglio le energie per le due settimane successive. Poche emozioni dunque oggi ma si è visto fortunatamente già del buon sumo. Match del giorno senza dubbio quello fra lo Yokozuna ed un sempre propositivo Kiribayama. Tachi-ai buono ed il giovane mongolo quasi contemporaneamente si porta con una buona presa sinistra, in posizione da evitare lo stritolamento sulle braccia tanto caro a Terunofuji. Sullo spunto dell’avversario riesce a divincolarsi cambiando la presa a destra, cercando ancora di imporre il suo sumo dinamico sullo Yokozuna. Ottima prestazione ma alla fine deve arrendersi alla superiorità fisica dell’avversario che lo spinge oltre la corda. Close… but not cigar ancora una volta per Kiribayama che comunque non sfigura mai contro gli alti vertici del banzuke.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Daiesho trova una rapida vittoria su Meisei, braccia e hatakikomi e la prima è andata. Hoshoryu affronta a viso aperto l’esperto Tamawashi e va a sbattere contro esperienza, braccia alte e fisico del più anziano opponente. Esordio rivedibile come sekiwake vediamo come prosegue nei prossimi giorni. Kotonowaka sconfigge Wakatakakage che non sembra ancora poter tornare ai livelli che gli hanno permesso di vincere un titolo. Il giovane resiste bene all’attacco dal basso per poi spingere in modo deciso ed efficace. Midorifuji tenta di impressionare Mitakeumi con uno schiaffo al tachi-ai ottenendo il solo risultato di far infuriare il toro che lo spara via dal dohyo; buona personalità comunque. Tobizaru appare un po’ indeciso sul da farsi e resta fregato dalla sua indecisione, Shodai ne approfitta e lo spinge fuori. Eh sì, Shodai non perde la prima del torneo e questa già è una gran notizia! Chiude gli impegni del San’yaku un Ichinojo deciso, concentrato ed efficace nello sconfiggere un Takakeisho non apparso convintissimo del suo attacco.

IL DOYHO CI DICE…:

Nishikigi batte Ura tuffandosici addosso e spingedolo fuori dal dohyo, Takayasu appare ben determinato e con pazienza ha la meglio su Takarafuji. Wakamotoharu si difende alla grande dal buon attacco di Sadanoumi e sul tawara mostra di non essere secondo al fratello con un ottima azione che gli consente di fra scrivere Uchari sulla kimarite che gli vale la vittoria. Endo resiste al gomito alto di Aiyama e contrattacca in modo efficace spingendolo oltre la corda. Tochinoshin sconfigge Onosho senza troppi patemi e Takanosho in modo poco spettacolare ma efficace ha la meglio su Kotoshoho.

Vittorie anche per Hokutofuji, Nishikifuji, Chiyotariu, Ichiyamamoto (su Ryuden al ritorno in Makuuchi), Oho (fortunato a toccare qualche istante dopo dell’avversario la terra del dohyo dopo essere stato proiettato in modo spettacolare dall’ottima azione di Chiyoshoma), Terutsuyoshi, Mitoryu (al debutto in Makuuchi) e Hiradoumi (anche lui al debutto in top class).

LE PAGELLE:

Shimanoumi 5 vs Hiradoumi 6

Mitoryu 6 vs Tsurugisho 5

Terutsuyoshi 6,5 vs Yutakayama 5,5

Chiyoshoma 6 vs Oho 6

Ichiyamamoto 6,5 vs Ryuden 5

Okinoumi 4 vs Chiyotairyu 6

Kotoshoho 4,5 vs Takanosho 6

Nishikifuji 6 vs Kotoeko 5

Myogiryu 5,5 vs Hokutofuji 6

Tochinoshin 6 vs Onosho 4,5

Aoiyama 5 vs Endo 6,5

Wakamotoharu 7 vs Sadanoumi 5,5

Takarafuji 5 vs Takayasu 6

Nishikigi 6 vs Ura 5

Daiesho 6 vs Meisei 4,5

Tamawashi 6,5 vs Hoshoryu 5,5

Wakatakakage 5 vs Kotonowaka 6

Midorifuji 5 vs Mitakeumi 6

Tobizaru 4,5 vs Shodai 6

Takakeisho 4,5 vs Ichinojo 6

Terunofuji 7 vs Kiribayama 6,5

Terunofuji 7 vs Kiribayama 6,5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...