“UN GIORNO DI SUMO”: NAGOYA BASHO DAY 12

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

La giornata di oggi è stata sinceramente poco entusiasmante, molti rikishi sono apparsi più concentrati ad evitare un infortunio o a commettere leggerezze, il livello tecnico degli incontri è stato relativamente basso e non sono mancati gli incontri con tachi ai “soft” e prudenti momenti di studio. Gli incontri con un po’ più di azione sono stati quelli dell’ozeki Takakeisho contro Nishikigi e quello di Hoshoryu contro Hokutofuji. In entrambi i casi però niente fuochi d’artificio, solo azioni decise e ben finalizzate da parte dei vincitori.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Terunofuji sbriga la faccenda “spauracchio” riportando su questo pianeta Daiesho e ricordandogli che per battere lo Yokozuna ha bisogno di essere al top della forma, fisica e mentale, e in questo basho è stato intermittente su entrambe.

Shodai tira fuori l’ennesimo cilindro dal cappello e con una azione di spinta sufficientemente decisa ha la meglio su un poco ispirato Aoiyama.

Takekeisho quasi annichilisce sul tachi ai l’avversario che però resiste sulla corda e gli richiede una seconda carica di spinta per concedere la vittoria. Nishikigi non aveva velleità di vittoria ma come dichiarato un paio di giorni fa sta cercando di raggiungere la doppia cifra.

Okinoumi avrebbe l’esperienza per gestire la muscolare azione di Wakatakakage ma gli mancano un po’ di forze e si deve arrendere al più giovane avversario che attaccando dal basso trova un buon successo.

Abi sconfigge uno stanco (sue parole nel post mach di ieri) Wakamotoharu con la combinazione nodowa-inashi e avversario che vola via dal dohyo.

Hoshoryu torna al successo, appare ben determinato ed in ottima forma fisica, Hokutofuji è sempre un cliente da non sottovalutare soprattutto se il match si mette sul muscolare ma il giovane mongolo è deciso ed efficace nel suo attacco.

IL DOHYO DICE…:

Kiribayama batte Ura in un match poco spettacolare dove il mongolo controlla l’imprevedibile avversario, ne annulla l’attacco dal basso e si limita ad un buon lavoro di gambe finche Ura non si sbilancia e va a terra.

Ichinojo vince contro Tobizaru più che altro imponendo il suo maggior volume e occupando meglio lo sul dohyo e chiudendo gli spazi.

Terutsuyoshi incredibilmente tenta un ‘altra volta l’ashitori ma Sadanoumi è attento e lo blocca per poi controbattere e chiudere per Sotogake.

Tochinoshin trova un buon successo contro Nishikifuji attaccando alto alla testa e riuscendo a fiondarlo oltre il tawara in pochi secondi.

Endo vince il match “dei poveri” contro Shimanoumi, per entrambi un bel tonfo nel prossimo banzuke.

Successi anche per Tamawashi, Meisei (buon match contro Oho), Myogiryu, Chiyomaru, Takarafuji, Onosho e Yutakayama (che batte Kagayaki, J3 che si complica la vita per un possibile ritorno in makuuchi).

LE PAGELLE DEL DAY 12:

Yutakayama 6 vs Kagayaki 5.5

Onosho 6 vs Chiyoshoma 4

Daiamami 5 vs Takarafuji 6

Chiyomaru 6.5 vs Midorifuji 4.5

Chiyotairyu 4.5 vs Myogiryu 6

Oho 6 vs Meisei 6.5

Tochinoshin 6.5 vs Nishikifuji 4.5

Endo 6.5 vs Shimanoumi 5

Terutsuyoshi 5 vs Sadanoumi 6.5

Tamawashi 6 vs Tsurugisho 5

Tobizaru 5 vs Ichinojo 6

Kiribayama 6 vs Ura 5

Hoshoryu 6.5 vs Hokutofuji 5.5

Wakamotoharu 5 vs Abi 6

Wakatakakage 6 vs Okinoumi 5

Takakeisho 6.5 vs Nishikigi 4.5

Aoiyama 4 vs Shodai 6.5

Terunofuji 6 vs Daieisho 4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...