articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
“Volli e fortissimamente volli”… ma non bastò, parafrasando Vittorio Alfieri cosi si può riassumere il match del giorno, ovviamente quello fra Terunofuji e per l’appunto il volenteroso ma sconfitto Hoshoryu. Il derby mongolo più combattuto degli ultimi tempi se lo aggiudica lo Yokozuna ma i riflettori sono tutti puntati sul giovane avversario che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere pronto per i palcoscenici più importanti e per trovare la prima vittoria contro Terunofuji. Hoshoryu parte deciso già dal tachi-ai, con un impatto rapidissimo che sorprende un po’ lo Yokozuna che concede una presa con la mano destra all’avversario. Tale presa si dimostrerà d’acciaio, Hoshoryu più volte riesce a smuovere il più grosso rivale portandolo ripetutamente vicino alla sconfitta sia per sbilanciamento sia per uscita oltre la corda, ma lo Yokozuna non ci sta proprio e sfodera tutte le sue armi in difesa, mettendo a dura prova le ginocchia resiste e mostra al giovane avversario che se vuole la pelle dell’orso dovrà sudare per abbatterlo. Hoshoryu spende molto e alla fine di un match mediamente lungo ma intensissimo si ritrova stanco e poco lucido mentre il paziente Terunofuji , riuscito a difendere la sua posizione costringe l’opponente vicino alla corda ed infine con un piede oltre il tawara. Sicuramente il match più bello visto fin’ora in questo basho e uno dei più entusiasmanti degli ultimi tempi (in quest’anno solare secondo solo al match fra Wakatakakage e Takayasu, nello spareggio del torneo di Osaka).
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Takakeisho si dimostra paziente e pragmatico nello sconfiggere un sempre vivacissimo Tobizaru, la scimmia saltellante oggi forse saltella troppo e rimedia una sconfitta contro l’ozeki.
Shodai abbiamo finito gli aggettivi per descriverlo, da quelli più brutti all’inizio a tutti i sinonimi di “sorpresa” che conosciamo. Oggi efficace e concentrato contro un Endo volenteroso ma poco risoluto.
Wakatakakage si fa fregare da Aoiyama che lo sorprende con un rapido nodowa per poi indietreggiare e “hatakikomare” a terra un poco reattivo Waka. Ingenuo.
Il covid ci priva dell’interessante match fra Kotonowaka e Daieisho oltre che della presenza del giovane rikishi che tanto bene stava facendo e per il quale più d’uno aveva ipotizzato un basho in doppia cifra e chissà…
Ichinojo rinvigorisce le sue velleità di vittoria battendo con merito Abi che attacca ma pare oggi meno efficace del solito, si fa bloccare il braccio dall’avversario e viene rigirato come una trottola un paio di volte prima di finire, confuso, in mezzo alle prime file del pubblico.
IL DOHYO DICE…:
Ottima vittoria di Tamawashi su Kiribayama, un nodowa possente consente al più esperto di controllare l’avversario e mantenere la distanza impedendo prese sul mawashi. Kiribayama meriterebbe mezzo punto in più in pagella per l’acrobatica capriola a fine match.
Vince anche Ura contro Okinoumi che appare fin troppo guardingo e lascia l’iniziativa all’avversario che attacca, poi indietreggia, inashi e lo manda a terra.
Successo alla sua maniera per Tochinoshin, con l’ex ozeki che si carica Meisei e lo adagia oltre il tawara.
Ottimi successi per i due “piccoli” Nishikifuji e Midorifuji impegnati nelle rispettive sfide contro i giganti Chiyotairyu e Tsurugisho. Nishikifuji è costante e deciso nel suo attacco, sfrutta una salda presa e propone un avanzamento costante che vale un bel successo. Midorifuji affronta a viso aperto Tsurugisho, si dimostra paziente, tecnico e pieno di energia tanto da proiettare a terra l’avversario con un ottimo shitatenage!
Terutsuyoshi trova oltre la quarte vittoria di fila anche il terzo, clamoroso, ashitori di fila! A farne le spese oggi è Chiyomaru che tenta anche di resistere stoicamente prima di scegliere bene il posto dove atterrare… da domani tutti bassi bassi sul tachi ai contro il lanciatore di sale…
Vittorie anche per Hokutofuji, Sadanoumi, Myogiryu (che batte Nishikigi), Chiyoshoma e Onosho.
Fusensho che regala a Yutakayama, Oho e Daiesho vittorie “omaggio” per il ritiro causa covid di Kotoshoho, Kotoeko e Kotonowaka.
In questo basho “ad eliminazione” restano in due in vetta con 9-2 , Terunofuji e l’amico Ichinojo, mentre inseguono ad una lunghezza di distanza Takakeisho, Tobizaru, Nishikigi e Nishikifuji.
LE PAGELLE DEL DAY 10:
Onosho 6 vs Daiamami 4
Chiyoshoma 6 vs Takarafuji 5
Terutsuyoshi 6.5 vs Chiyomaru 4.5
Tsurugisho 5 vs Midorifuji 7
Kotoshoho vs Yutakayama SV
Chiyotairyu 4.5 vs Nishikifuji 7
Oho vs Kotoeko SV
Myogiryu 6 vs Nishikigi 5
Tochinoshin 6.5 vs Meisei 5
Shimanoumi 5 vs Sadanoumi 6
Wakamotoharu 5.5 vs Hokutofuji 6
Okinoumi 4.5 vs Ura 6.5
Kiribayama 5 vs Tamawashi 6.5
Ichinojo 6.5 vs Abi 5
Kotonowaka vs Daieisho SV
Wakatakakage 4 vs Aoiyama 6
Endo 5 vs Shodai 6
Takakeisho 7 vs Tobizaru 6.5
Terunofuji 7 vs Hoshoryu 8