Articolo: Andrea Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Anche oggi poche, anzi visto il numero sempre minore di incontri pochissime emozioni nel Nagoya basho. I casi di covid aumentano a dismisura e altre stable sono costrette al ritiro di tutti i loro atleti. Incontri interessanti come Nishikigi vs Ichinojo, Nishikigi vs Tobizaru o Tamawashi vs Ura cancellati e quindi che ci mettiamo sul piedistallo del match del giorno? Beh quello che sembra essere rimasto uno dei pochi a lottare col coltello fra i denti e a mostrare buon sumo: Hoshoryu. Il ragazzo ha tanta voglia, e spinto da un inizio basho poco fortunato si ritrova adesso in un ottimo stato di forma a combattere alla ricerca della doppia cifra e di una possibile promozione. Oggi è deciso e rapido contro Wakamotoharu e lo batte nettamente.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Nessun pensiero per Terunofuji che asfalta rapidamente uno spento Wakatakakage, lo Yokozuna prosegue quella pare una tranquilla passeggiata verso la conquista a mani basse del basho o quantomeno verso uno spareggio, vedremo se anche Ichinojo (e perché no, anche Takakeisho) proseguiranno con vittorie e velleità di vincere questo strano torneo.
La sfida fra gli ozeki non ha storia, Takakeisho in forma e in corsa per la vittoria non si preoccupa minimamente di uno Shodai che soddisfatto di aver tolto il kadoban può finalmente rilassarsi.
Diesho out regala la vittoria ad Aoiyama e apre il dibattito sul prossimo banzuke.. ritirandosi per covid non perderà il rank, ma se Abi e Hoshoryu chiudono con 9 e 10 vittorie che si fa?
Hoshoryu dimostra di essere in formissima, concentrato e deciso sfodera prestazioni con tanta maturità e cattiveria agonistica, morde il dohyo e regala ottimo sumo. Corsa verso la doppia cifra che potrebbe valere la promozione?
Abi ripete un copione già visto nel suo repertorio recente: Nodowa-inashi-vittoria. Niente da fare per un semi evanescente Hokutofuji e Kachi-koshi più vicino per il Komusubi.
IL DOHYO DICE…:
Kiribayama batte Okinoumi in un match poco spettacolare, Chiyoshoma si ripropone come “henka-shoma” ai danni del povero Tochinoshin e delle sue ginocchia cigolanti, Chiyomaru batte Shimanoumi e il suo mawashi legato lentissimo che si slega parzialmente ed espone un buon 80% delle sue chiappe al pubblico.
Onosho, Midorifuji e Oho raggiungono il Kachi-koshi battendo rispettivamente Chiyotaryu, Yutakayama e Terutsuyoshi (che tenta per la millesima volta l’ashitori ma viene schiantato dl buon uwatedashinage del giovane Oho) ed infine Myogiryu batte Meisei nettamente.
Altri 7 rikishi (Tamawashi, Daiesho, Endo, Tobizaru, Nishikigi, Tsurugisho e Daiamami) costretti al ritiro oggi a causa del covid (contagiati nella stessa heya), questo basho assume sempre di più l’aspetto di una corsa di sopravvivenza. Vediamo chi arriva alla fine e come a questo punto. Hakkeyoi!
LE PAGELLE DEL DAY 13:
Mitoryu vs Tsurugisho SV
Terutsuyoshi 4 vs Oho 6
Yutakayama 5 vs Midorifuji 6.5
Myogiryu 6 vs Meisei 4.5
Chiyotairyu 5.5 vs Onosho 6.5
Shimanoumi 5 vs Chiyomaru 6.5
Tochinoshin 4 vs Chiyoshoma 6
Nishikifuji vs Tobizaru SV
Daiamami vs Sadanoumi SV
Endo vs Takarafuji SV
Tamawashi vs Ura SV
Nishikigi vs Ichinojo SV
Kiribayama 6.5 vs Okinoumi 5
Hokutofuji 4 vs Abi 6
Hoshoryu 7 vs Wakamotoharu 5
Aoiyama vs Daieisho SV
Takakeisho 6.5 vs Shodai 5
Terunofuji 6 vs Wakatakakage 4.5