“UN GIORNO DI SUMO”: NAGOYA BASHO DAY 8

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Ieri avevo esordito con “nessun match passerà alla storia del sumo” bene, oggi invece si. Sono obbligato a segnalare come match del giorno la sfida iniziata in modo spettacolare e conclusasi in modo grottesco fra Terunofuji e Wakamotoharu, anche se, tecnicamente il match più “frizzante” di oggi è stato indubbiamente quello fra Hoshoryu e Kiribayama. Menzione d’onore per loro. Ma torniamo a noi. Wakamotoharu è bravo ad impattare con un tachi ai rapido e potente, decide di affrontare a viso aperto lo Yokozuna e in breve si ritrovano con presa sul mawashi avversario (destra per lui e sinistra per Terunofuji)e rispettivamente a controllare il braccio opposto avversario con lo Yokozuna che cerca una seconda presa e il waka brother che riesce abilmente a resistere. Si arriva ad una situazione di stallo dopo oltre due minuti si incontro equilibrato ma gia da alcuni secondi il mawashi del maegashira si è parzialmente sciolto lasciando la presa di Terunofuji solo su uno strato di tessuto. Il Gyoji allora prende una decisione che sarebbe anche accettabile, ossia bloccare l’incontro per far sistemare il mawashi, il problema è che lo fa con una scelta di tempo pessima, completamente sbagliata, proprio mentre Wakamotoharu stava lanciando il suo attacco. Terunofuji pare fermarsi quando lo vede segnalare lo stop, ma l’avversario non poteva vederlo perché coperto dallo yokozuna e soprattutto perché concentrato nel proporre la sua offesiva. L’esito è tragicomico, nessuno può dire se quell’attacco poteva essere decisivo anche perché Terunofuji pare proprio fermarsi ma coi se e coi ma non si fa sumo. Oltre il danno poi, anche la beffa, dopo un lungo conciliabolo viene deciso di far riprendere l’incontro da dove era stato interrotto. Solitamente si fa cosi,con il gyoji che “risistema” i lottatori come erano posizionati, oggi però hanno deciso di usare il video con fermo immagine delle posizioni, e spostando i rikishi come omini della lego li hanno riposizionati. Il tutto in un tempo lunghissimo in cui la testa dello yokozuna poggia “leggiadra” sulla spalla di wakamotoharu. Non commento le fine dell’incontro, che fino allo stop era stato molto molto interessante.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

A forza di critiche e col livellamento dei valori in campo il san’yaku piano piano risale… 

Tolto Mitakeumi fuori per covid gli altri due ozeki trovano entrambi il successo; Takakeisho battendo Endo senza troppi problemi e il redivivo Shodai che ha la meglio su Tmawashi sfoderando tutte le specialità della casa: impatto al tachi ai, resistenza agli attacchi, tenuta al limite sul tawara e poi spinta decisa.

Wakatakakage si aggiudica la sfide dei Sekiwake contro Daiesho , Abi sconfigge bene Sadanoumi e Hoshoryu da vita contro Kiribayama ad un bellissimo match, fatto di prese e sgambetti, forza e tecnica, chiudendo un buon yoritaoshi.

IL DOYHO CI DICE…:

Kotonowaka batte un Ichinojo che sembra aver finito la carica, vediamo se riesce a riprendere lo slancio o se è arrivato…

Ura ha la meglio su Aoyama facendo ciò che ci si aspettava facesse il bulgaro, spinta decisa e avversario mandato fuori con decisione.

Ottimo match quello vinto da Tobizaru con uno spettacolare kekaeshi (botta di piede a sbilanciare l’avversario mandandolo a terra).

Vince senza indietreggiare di un cm Tkarafuji (come quando è in forma).

Chiyoshoma si ricorda di essere cintura nera di henka ma forse è un po’ fuori allenamento perché Nishikifuji capisce tutto, si salva e poi trova la vittoria.

Vittorie anche per Meisei,Chiyotariu (che spazza via Okinoumi), Nishikigi, Tochinoshin, Terutsuyoshi, Ichiyamamoto, Myogiryu, Oho e Onosho.

LE PAGELLE:

Onosho 6 vs Daishoho  4.5

Chiyomaru 5.5 vs Oho  6

Myogiryu 6 vs Daiamami  5

Ichiyamamoto 6 vs Tsurugisho  4

Nishikifuji 6.5 vs Chiyoshoma  5

Yutakayama 5 vs Takarafuji  6.5

Shimanoumi 5.5 vs Terutsuyoshi  6.5

Tochinoshin 6 vs Midorifuji  4.5

Kotoshoho 5 vs Nishikigi  6.5

Okinoumi 4 vs Chiyotairyu  6.5

Meisei 6.5 vs Hokutofuji  5.5

Kotoeko 4  vs Tobizaru  7

 Aoiyama 4 vs Ura  6

Kotonowaka 6  vs Ichinojo  4.5

Hoshoryu 7.5 vs Kiribayama  6.5

Sadanoumi 5 vs Abi  6.5

Wakatakakage 6.5 vs Daieisho  5.5

Takakeisho 6.5 vs Endo  4.5

Tamawashi 5.5  vs Shodai  6.5

Terunofuji  7 vs Wakamotoharu 7.5  (prima dello stop del gyoji, alla ripresa SV per entrambi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...