articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Nessun match di oggi passerà alla storia del sumo, qualche incontro gradevole ma niente cose clamorose, kimarite rare o gesti tecnici da bocca aperta. Metto all pari gli incontri di Kotonowaka vs Tamawashi e quello di Ichinojo vs Shodai.
Il giovane Kotonowaka dimostra ancora di poter proporre un ottimo sumo, fatto dalla giusta alternanza di potenza e di reattività. Oggi ne fa le spese il veterano Tamawashi che pur combattendo un buon incontro si deve arrendere quando la sua azione di spinta con l’avversario alla corda si conclude con un movimento di piedi rapidissimo di Kotonowaka che “danza” sul tawara e manda fuori il mongolo.
Tutti si aspettavano una vittoria facile per Ichinojo, forse anche lui e probabilmente questo è stato parte della sua sconfitta. Sul tachi-ai appare un po’ molle, Shoadai impatta meglio e si mostra subito propositivo proponendosi all’attaco, sbilancia l’avversario e lo spinge fuori. Il mistero Shodai si manifesta ancora, inutile fare previsioni questo rikishi passa da 0 a 100 (e da 100 a meno di zero) nel tempo in cui il gyoji urla “Hakkeyoi!”
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Terunofuji mostra che i kimedashi non sono finiti e con Ura che gli si lancia in braccio non è che abbia dovuto sudare piu di tanto.
Se un ozeki si riprende un altro deve fare brutta figura. Sembra la legge non scritta di questo basho (ma anche di quello passato). Per uno Shodai che ha un sussulto di orgoglio c’è un Takakeisho che appare un po’ indeciso su come affrontare Abi e si busca un Henka ben pianificata ed eseguita in modo magistrale (per quello in pagella mezzo punto in piu per lui).
Daiesho approfitta dello scivolone di Kiribayama per mettere altro fieno in cantina, non brilla ma almeno si dimostra reattivo di gambe e riesce, dopo essere stato rigirato di fianco dal mongolo, a scansarsi proprio mentre stava per essere raggiunto al mawashi da quella che sarebbe stata una presa probabilmente decisiva.
Wakatakakage e Hoshoryu “fusenshano” alla grande ringraziando Takanosho (problema ala spalla) e Mitakeumi (covid per lui) per i ritiri che regalano de vittorie “aggratis”.
Inizialmente per l’ozeki si era parlato di casi di covid nella sua Heya con conseguente ritiro di tutti gli atleti poi a quanto pare è venuto fuori che è proprio lui ad essere positivo. Kadoban e score negativo daranno dei grattacapi ai vecchi saggi del sumo che dovranno decidere dove piazzarlo nel prossimo banzuke. Credo che gli faranno fare un altro giro di kadoban. Se fossimo malpensanti diremmo che era l’unico modo di Mita per non perdere il rank, ma siccome non lo siamo gli auguriamo pronta guarigione e se si allena nella stanza dello spirito e del tempo, e torna come Ichinojo, anche meglio.
IL DOHYO DICE…:
Le velleità della scimmia saltellante si schiantano sul waka brother, che ha la meglio in un match molto vivace e divertente. Tobizaru attacca e apapre molto propositivo, Wakamotoharu però difende pazientemente ed alla fine con un ottimo inashi si scansa di lato e osserva Tobi volar via dal dohyo.
Hokutofuji batte Endo resistendo agli attacchi poi ribattendo e riuscendo con un buon lavoro di gambe a rigirare di fianco l’avversario per poi spingerlo fuori.
Bel match fra “giovanotti” fra Tochinoshin e Sadanoumi che termina con l’ex ozeki che appoggia oltre il tawara l’avversario dopo un bello scontro al mawashi.
Nishikigi mostra una buona presa seguita da continuità d spinta ed imponendo il suo sumo batte Okinoumi.
Shimanoumi sembra un punching ball ultimamemente; incassa manate su manate ma resta in piedi, alla fine però subisce la continuità d’azione dell’avversario e ciao.
Kotoeko con pazienza trova lo yorikiri vincente su Terutsuyoshi che in verità disputa un buon match, molto propositivo e all’attacco ma raccoglie solo al sesta ,pesante, sconfitta.
Mono-ii in entrambi i match che hanno visto impegnati Kotoshoho vs Chiyoshoma e Chiytaryu vs Meisei. Nel primo caso non ho capito che problema ci fosse mentre nel secondo il dubbio era su una possibile tirata di capelli.
Vittorie anche per Midorifuji (che henka Myogiryu), Onosho, Ichiyamamoto,Tsurugisho, Oho e Nishikifuji.
LE PAGELLE DEL DAY 7:
Yutakayama 4.5 vs Nishikifuji 6.5
Kagayaki 5.5 vs Oho 6
Chiyomaru 5 vs Tsurugisho 6
Ichiyamamoto 6 vs Daiamami 5
Onosho 6 vs Takarafuji 4.5
Myogiryu 4 vs Midorifuji 6
Kotoshoho 6 vs Chiyoshoma 5
Chiyotairyu 6 vs Meisei 5
Terutsuyoshi 6 vs Kotoeko 6.5
Okinoumi 5 vs Nishikigi 6
Aoiyama 6 vs Shimanoumi 5
Tochinoshin 6.5 vs Sadanoumi 6
Endo 4.5 vs Hokutofuji 6
Wakamotoharu 7 vs Tobizaru 5.5
Kotonowaka 6.5 vs Tamawashi 5.5
Kiribayama 5 vs Daieisho 6
Wakatakakage vs Takanosho SV
Ichinojo 4.5 vs Shodai 7
Hoshoryu vs Mitakeumi SV
Takakeisho 4 vs Abi 6.5
Terunofuji 6 vs Ura 5