Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Il match del giorno è quello fra Wakatakakage e Kotonowaka. Buon tachi-ai per il campione di Marzo ben assorbito dall’avversario che poi propone subito una poderosa azione di spinta. Wakatakakage è bravo a resistere sul tawara e tentare poi di ribaltare il giovane avversario che dal canto suo resiste bene e si ripropone all’attacco con un’azione di spinta decisiva che costringe il sekiwake oltre la corda. Tanta potenza ma anche una sempre maggiore maturità le armi messe in mostra da Kotonowaka, vediamo questo processo di crescita dove lo porterà, ad iniziare da questo Basho che ancora non vede un nome da favorito scritto sopra (si va beh Terunofuji ci va di default).
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Terunofuji trova un Endo bello motivato che prova a spaventarlo con la sua irruenza, ma lo Yokozuna è paziente e dopo aver bloccato un paio di attacchi con la classica presa sulle braccia procede a spingerlo oltre il tawara.
Takakeisho si libera facilemente di Wakamotoharu che si fa sorprendere dalla reattività dell’ozeki e del suo rapido movimento laterale con spinta sulla spalla.
Shodai ormai è un fenomeno da studiare, resiste al nodowa di Abi e con l’ormai classico movimento sul tawara riesce a sbilanciarlo e mandarlo a terra. 5-4 e kadoban che richiede ancora tre prestazioni importanti.
Daiesho batte Ura con un match molto attento, si vede che teme qualche sorpresa dalla posizione bassa del folletto dal mawashi rosa e sta molto guardingo aspettando , e trovando, il momento giusto per un hatakikomi vincente.
Buon successo di Hoshoryu che regola il “vecchio” tamawashi attaccando e avanzando con decisione e che chiude una buona giornata per il san’yaku.
IL DOHYO DICE…:
Ichinojo si riprende battendo un sempre propositivo Kiribayama mentre Tobizaru trova una buona vittoria contro Shimanoumi mostrandosi da subito vivace e propositivo.
Chiyotaryu schianta a terra velocemente Tocinoshin, Midorifuji si schianta sulla solidità di Nishikigi e Kotoshoho con un buon kotenake (leva sul braccio) batte Onosho.
Match lungo ed equilibrato quello fra Oho e Takarafuji vinto dal più esperto ed in questo caso resistente fra i rikishi (takarafuji).
Pirotecnica vittoria di Terutsuyoshi che sfodera un ashitori perfettamente eseguito ai danni di Daiamami.
Vittorie anche per Hokutofuji,Kotoeko, Okinoumi,Chiyoshoma,Tsurugisho e Chiyomaru, mentre non si è potuta disputare la bella sfida fra Ichiyamamoto e Nishikifuji (che vince per Fusensho) a causa del ritiro causa covid dell’Heya di Ichiyamamoto.
Basho apertissimo con 6 rikishi a 7-2 seguiti da un terzetto a 6-3 pronto ad approfittare di errori ed incroci nei prossimi incontri.
LE PAGELLE DEL DAY 9:
Hidenoumi 5 vs Chiyomaru 6
Myogiryu 5 vs Tsurugisho 6
Yutakayama 5.5 vs Chiyoshoma 6.5
Ichiyamamoto vs Nishikifuji SV
Oho 6 vs Takarafuji 6.5
Terutsuyoshi 7 vs Daiamami 4
Kotoshoho 6.5 vs Onosho 6
Midorifuji 6 vs Nishikigi 6.5
Tochinoshin 4 vs Chiyotairyu 6.5
Okinoumi 6 vs Meisei 5
Shimanoumi 6 vs Tobizaru 7
Aoiyama 4 vs Kotoeko 6
Hokutofuji 6 vs Sadanoumi 5
Kiribayama 5.5 vs Ichinojo 6.5
Hoshoryu 6.5 vs Tamawashi 5
Ura 5 vs Daieisho 6
Wakatakakage 6 vs Kotonowaka 7.5
Abi 5.5 vs Shodai 6
Takakeisho 6 vs Wakamotoharu 4
Terunofuji 6.5 vs Endo 6