articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Doppia coppia sul piedistallo di oggi, Kotoeko vs Hiradoumi e Kotoshoho vs Daieisho. I primi ci hanno regalato il match piu interessante dal punto di vista della combinazione intensità/tecnica, offrendo al pubblico un bello scontro all’insegna dello yotsu-zumo con un match equilibrato, combattuto fino all’ultimo dove entrambi i rikishi sprizzavano voglia di vincere da tutti i pori (probabilmente Oho ha raccolto qualche schizzo di voglia di vincere da questi due oggi…) Kachi koshi meritatissimo per Hiradoumi che ha mostrato un sumo valido e molto versatile. Kotoshoho invece non è piu una sorpresa in questo basho e cavalcando al massimo il suo stato di forma e gli abbinamenti legati al suo rank nel banzuke è arrivato all’ ultimo giorno in testa a giocarsela con il capobranco di questo torneo. Oggi ha tirato fuori un match studiato a tavolino, con un piano sul come affrontare l’avversario che ha poi magistralmente eseguito: Gestione delle braccia di Daieisho sin dal tachi ai, distanza sempre stretta e pressione costante! Facile da scrivere ma con una macchinetta spara manate come l’ex sekiwake davanti tutt’altro che facile da fare.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Onosho ha la possibilità di mantenere il passo in vetta battendo Kiribayama ma probabilmente si trova un po’ a corto di energie sia mentali che fisiche e soccombe al giovane mongolo che arriva in doppia cifra e sente un vago profumo di sekiwake… vedremo come va domani! Wakamotoharu attirato dal profumino di promozione si da da fare contro Tamawashi e battendolo arriva al kachi koshi e mette sul piatto anche la sua candidatura per pareggiare il rank col fratello. Sfida fra rikishi già make koshi quella fra Meisei e Myogiryu vinta dopo un match equilibrato da quest’ultimo che cerca di limitare i danni sul prossimo banzuke. Sfida “salvezza” fra Midoifuji e Kotonowaka, la spunta il giovane komusubi che domani avrà l sua chance d mantenere il rank e raddrizzare un basho partito molto storto, vittoria arrivata con un bel tsuppari finale utile a costringere oltre il tawara Midorufuji ormai costretto a bordo doyho, make koshi per lui che ha raccolto molto poco rispetto al buon sumo mostrato in questo basho. Wakatakakakge per il kachi koshi contro Shodai a caccia dell’ennesima clamorosa rimonta si conclude con il sekiwake che mantiene il suo rank e l’ex ozeki che invece molla anche quello di sekiwake. Match equilibrato, muscolare, con Shodai che fa valere la sua difesa “di posizione” ma che alla fine viene scardinato e mandato oltre il tawara con un bel ribaltamento. Chiamata netta del gyoji e nessun mono-ii ma qualche dubbio a rivedere bene resta, sicuramente Shodai è stato considerato shinitai e dunque make koshi per lui e prossimo banzuke che rischia di vederlo anche fuori dal sanyaku. Ottava vittoria per Wakatakakage e rank in salvo. Hoshoryu fa fatica ad affrotnare Takakeisho anche quando è in forma, oggi con una caviglia out non c’è storia e non lo impensierisce prorio; domani uno si gioca il basho e l’altro cercherà di restare aggrappato al grado di sekiwake.
IL DOHYO CI DICE…:
Kinbonzan (j5) è il “tappabuchi” in prestito dai juryo e affronta Tsurugisho, sfortunatamente per lui l’avversario è ben motivato ancora a caccia di un possibile kachi koshi e lo batte in pochi secondi. Sconfitta che , assieme alla vittoria di Asanoyama sancisce la vittoria del basho in juryo pe rl’ex ozeki, e, in caso di successo anche domani potrebbe lasciare apertala porta ad un rapidissimo ritorno in makuuchi. Match pazzo fra Tobizaru e Kagayaki con entrambi che a turno si ritrovano anche a dare le spalle all’avversario! Entrambi a caccia del kachi koshi sono ben motivati ma il match sembra una roulette, ne esce vincitore la scimmia volante che porta entrambi sul 7-7 e a dover inseguire l’ottava vittoria all’ultimo respiro. Ura attacca ben e spinge Mitakeumi fino al tawara a poi ne subisce il contrattacco e quando stanno arrivando all’estremo opposto del doyho Mitakeumi si lancia e spinge fuori Ura con i due che toccano terra all’unisono. Niente Mono-ii però e i dubbi sono tanti, probabilmente sfida che meritava un torinaoshi. Ottav sconfitta per Ura che va a fare compagnia in make koshi all’ex ozeki. Abi manca l’ottava vittoria e questo torneo passa dalle stelle alle stalle per lui, unico modo di redimersi centrarla domani. Endo oggi è piu motivato e deciso di lui e porta a casa meritatamente vittoria contro Abi e contro il gyoji sbirillato fuori dal doyho. Oho dimostra che i problemi sono solo nella sua testa e non nel suo sumo, annichilisce con uno tsupapri da campione il povero Nishikifuji. Bel match di yotsu-zumo fra Ryuden e Chiyoshoma, equilibrio che perdura finchè il mongolo non finisce la benzina e cede all’esperienza ed alla forza di un sempreverde Ryuden. Takarafuji riassapora il kachi koshi battendo Hojutofuji, Mentre las fida fra i due trenini a vapore Takanosho e Mitoryu si conclude col deragliamento del primo ed il successo per il secondo. Nishikigi e Sadanoumi vincono semza patemi contro Aoiyama e Chiyomaru mentre Ichiyamamoto approfitta della dormita di Azumaryu per portare a casa una easy win. Lui mette le mani a terra, Azumaryu anche ma dopo un po’, convinto della matta resta fermo ma per il gyoji il tachi ai è buono e viene travolto con nonchalance dall’avverario.
Scontro direto domani per il titolo fra Takakeisho e Kotoshoho che di fatto taglia via dalla corsa al titolo Kiribayama e Onosho che seguivano a una sola lunghezza. Scelta discutibile ma anche questo è sumo. Hakkeyoi!
LE PAGELLE:
Tsurugisho 6 vs Kinbozan 4.5
Ichiyamamoto 6 vs Azumaryu 4
Kotoeko 6.5 vs Hiradoumi 7
Takanosho 6 vs Mitoryu 6.5
Hokutofuji 5.5 vs Takarafuji 6
Ryuden 6.5 vs Chiyoshoma 6
Aoiyama 4.5 vs Nishikigi 6
Nishikifuji 5 vs Oho 6.5
Chiyomaru 5 vs Sadanoumi 6
Abi 5 vs Endo 6
Mitakeumi 6 vs Ura 5.5
Tobizaru 6 vs Kagayaki 5.5
Kotoshoho 7 vs Daieisho 5
Kiribayama 6 vs Onosho 4.5
Tamawashi 5 vs Wakamotoharu 6
Meisei 5.5 vs Myogiryu 6
Midorifuji 5 vs Kotonowaka 6
Wakatakakage 6.5 vs Shodai 5.5
Hoshoryu 4.5 vs Takakeisho 6
Italianozeki sbarca su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: fra gli iscritti nel mese di Gennaio 2023 verrano estratti a sorte due fortunati che riceveranno in regalo un Banzuke col timbro ufficiale dell’ex Yokozuna HAKUHO (1 come Magaki oyakata, 1 come Miyagino oyakata).
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: