HATSU BASHO 2023 – DAY 10

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Ancora una volta l’ozeki solitario si guadagna il gradino più alto del podio, Takakeisho sta disputando un basho di grande maturità e spessore. L’avversario di oggi era Meisei, che quando vuole ha dimostrato di non soffrire di eccessivi timori reverenziali con chi gli sta avanti nel banzuke. Match che parte equilibrato, Meisei dopo essersi reso conto di non essere stato spazzato via dalla famigerata prima spinta dell’ozeki si fa coraggio e lo affronta a viso aperto, aumenta la fiducia e si fa più arrembante ma sottovaluta il fatto che questo Takakeisho appare più completo del solito tecnicamente e tira fuori dal cilindro un’altra vittoria per ribaltamento, leva sulla spalla dell’avversario e lo proietta a terra oltre il tawara. Kotenage, nona vittoria e pubblico in visibilio. Che sia veramente il cammino verso il salto definitivo nel banzuke?

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Il waka-brother sul quale puntare un euro in questo torneo pare essere Wakamotoharu, dopo la partenza un po’ difficoltosa si è ripreso alla grande e , ringalluzzito dal successo di ieri su Hoshoryu, sconfigge oggi senza troppi patemi anche Tobizaru. Kotonowaka sembra poter controllare la spinta di Mitakeumi ma forse un po’ affaticato cede all’ex ozeki e segna un’altra sconfitta in questo torneo un po’ sottotono, e domani c’è Takakeisho pronto a spolverare tutta la collezione di schiaffoni che tiene da parte per lui. Kiribayama porta a casa per fusen quello che era un match ad altissimo tasso di interesse che lo vedeva opposto ad Hoshoryu purtroppo ai box per l’infortunio patito ieri. La vecchia volpe Sadanoumi non si fa sorprendere dal sekiwake in difficoltà e costringe, con merito e nettamente, Wakatakakage all’ennesima sconfitta in questo basho e a dover rischedulare i proipri obbiettivi; al momento la cosa più importante è raggiungere il akchi koshi. Shodai con una botta potentissima di orgoglio raggiunge una buona vittoria contro il buon Midorifuji che da prima lo mette in difficoltà e poi viene annichilito niente meno che con una kamedashi in Terunofujiano stile.

IL DOHYO CI DICE…:

Tamawashi sconfigge e probabilmente estromette definitivamente dai giochi di vertice Daieisho chiudendo per Tsukiotoshi dopo aver vinto il derby del nodowa e del tsuppari. Abi ritrova il successo sconfiggendo Ryuden, mentre Onosho continua la sua corsa/rincorsa a Takakesisho Battendo Nishikifuji e segnando il kachi koshi. Bella prova di forza fra la spinta di Takanosho e quella di Nishikigi, che alla fine ingrana la ridotta e si impone. Myogiryu batte nettamente Chiyomaru e lo costringe al make koshi mentre Hokutofuji ha la meglio , in un match equilibrato e muscolare, su Aoiyama. Bello scontro fra Kotoshoho e Ura; primo match concluso con il gyoji che da la vittoria a Kotoshoho (e a rivedere la chiamata era corretta) dopo che i due si ritorvano a cadere quasi contemporaneamente oltre il tawara in seguito ad un bel corpo a corpo. Il mono ii decreta il torinaoshi, i due si studiano un po’ guardinghi poi affondano gli attacchi, Ura sembra trovare il jolly con un ashitori ma Kotoshoho riesce a liberarsi e a piazzare il tsukiotoshi decisivo che lo tiene ancora lassù a un tiro di schioppo dal vertice col kachi koshi già in tasca. Endo vince con un henka su Takarafuji che reagisce a velocità bradipo sul tachi ai e mezza henka anche per Kotoeko nella sua vittoria contro Kagayaki. Successi anche per Azumaryu su Daiamami, Chiyoshoma su Mitoryu, Hiradoumi al primo successo (netto)contro Ichiyamamoto e Tsurugisho su Oho.

In vetta sempre Takakeisho con 9-1 seguito da Kotoshoho e Onosho a una lunghezza da Onosho e Kotoshoho e due lunghezze da un assortito quartetto di maegashira.

LE PAGELLE:

Daiamami 5.5 vs Azumaryu 6

Kagayaki 4.5 vs Kotoeko 6

Chiyoshoma 6 vs Mitoryu 5.5

Ichiyamamoto 4.5 vs Hiradoumi 6

Takarafuji 4 vs Endo 6

Tsurugisho 6 vs Oho 4.5

Kotoshoho 6.5 vs Ura 6

Hokutofuji 6.5 vs Aoiyama 5.5

Chiyomaru 4.5 vs Myogiryu 6

Takanosho 5 vs Nishikigi 6

Nishikifuji 5 vs Onosho 6

Abi 6 vs Ryuden 5

Tamawashi 6 vs Daieisho 5.5

Tobizaru 4.5 vs Wakamotoharu 6

Mitakeumi 6 vs Kotonowaka 5

Kiribayama SV vs Hoshoryu SV

Wakatakakage 5 vs Sadanoumi 6.5

Midorifuji 5.5 vs Shodai 6.5

Meisei 5.5 vs Takakeisho 7


Italianozeki sbarca su Patreon con l’obiettivo di ricevere aiuti finanziari per ampliare l’offerta dei contenuti e delle traduzioni: fra gli iscritti nel mese di Gennaio 2023 verrano estratti a sorte due fortunati che riceveranno in regalo un Banzuke col timbro ufficiale dell’ex Yokozuna HAKUHO (1 come Magaki oyakata, 1 come Miyagino oyakata).

↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
patreon.com/italianozeki
↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑↑

Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...