autore: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Troviamo nuovamente lo Yokozuna nel match del giorno, oggi però da vincitore. Chi si aspettava un bel match contro Kiribayama è stato accontentato! Il mongolo sembra ispirato e cresciuto anche dal punto di vista della convinzione e della concentrazione. Oggi è bravo a resistere ai tentativi di presa alle braccia portati da Terunofuji e a sfruttare molto bene una solidissima presa con la mano destra. Lo Yokozuna però è paziente e piano piano riesce a spostare la contesa in prossimità della corda. Una volta costretto l’avversario vicino al tawara mette in mostra le sue doti da sollevatore e lo porta di peso fuori dal limite del dohyo. Ottima prova di Kiribayama e buona risposta immediata dello Yokozuna.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Gli ozeki non riescono proprio a fornire prestazioni degne del loro rango. Oggi solo Takakeisho mostra una buona solidità sorprendendo Hoshoryu con una rapida mano sul collo che destabilizza il giovane avversario che probabilmente aveva pianificato diversamente il match e non fa in tempo a proporre contromisure efficaci.
Mitakumi fa una prova di forza a spingere contro il giovane Kotonowaka ma alla fine esce sconfitto e ridimensionato, ci si attende una rapida e valida reazione altrimenti il peso del kadoban potrebbe schiacciarlo anche mentalmente.
Shodai mette sul dohyo l’ennesima prestazione agonizzante e viene rapidamente sconfitto da un redivivo Takanosho. Saprà tirar fuori l’ennesimo coniglio dal mawashi o stavolta saluterà il rank?
Ichinojo in versione bulldozer si libera rapidamente e forse troppo facilmente di Daiesho, il ritornante al rank di sekiwake delude anche oggi e ci si attende ben altre prestazioni da lui. Bene il gigante mongolo che sembra in buona forma.
Altro stop per Wakatakakage che viene destabilizzato dalla carica iniziale dell’avversario finendo per toccare subito terra. Buon successo per Tamawashi che continua sull’onda di questa sua seconda giovinezza.
Chi si aspettava scintille e cose pirotecniche fra Ura e Abi sarà rimasto deluso dall’astuta mossa del funambolo dal mawashi rosa, che non ha voglia oggi di prendere manate in faccia e tira fuori una “mezza henka” con un tachi ai iniziato a distanza ed evitando l’impatto con un rapido spostamento sulla carica di Abi che si ritrova sorpreso ed inerme alla successiva spinta. Quanno ce vò ce vò.
IL DOHYO DICE…:
Il Waka brother si dimostra più pragmatico e a forza di mani in faccia l porta a casa contro Sadanoumi che pare aver perso il magico abbrivio dello scorso basho ma non l’energia e l’iniziativa.
Aoyama spinge via Endo rapido ed indolore, la scimmia saltellante ci prova in tutti i modi di braccia e di piede ma Hokutofuji è solido come una roccia e lo spara fuori dal dohyo.
Bel match di Yotsu-zumo fra i veterani Okinoumi e Tochinoschin. Incontro gradevole ma alla fine vince chi ne ha di piu a livello fisico, nella fatispecie Okinoumi.
Incontro pirotecnico fra Ichiyamamoto e Takarafuji, col più giovane che si dimostra una via di mezzo fra un gatto e un ballerino salvandosi ripetutamente con un abile lavoro di piedi sul tawara. Quando riesce a ritrovare stabilità propone un buon attacco di braccia e trova una buona vittoria.
Terutsuyoshi parte attaccando molto basso ma viene spalmato sul doyho da Kotoshoho che chiude un buon kotenage.
Buon successo anche per Midorifuji in un match gradevole contro Meisei. Buon tachi ai per entrambi, più potente quello di Meisei e più agile quello dell’avversario che poi con ottima reattività trova l’attacco giusto per portare la vittoria a casa. Vittoria in omaggio per Chiyomaru grazie al ritiro di Daiamami.
Successi anche per Nishikigi, Chiyotaryu, Chiyoshoma, Oho, Yutakayama e Hidenoumi (da J1) .
LE PAGELLE DEL DAY 2:
Nishikifuji 5.5 vs Hidenoumi 6
Chiyomaru SV vs Daiamami SV
Onosho 5.5 vs Yutakayama 6
Oho 6 vs Tsurugisho 5.5
Myogiryu 5 vs Chiyoshoma 6
Ichiyamamoto 7 vs Takarafuji 5.5
Kotoshoho 6.5 vs Terutsuyoshi 5
Midorifuji 6.5 vs Meisei 5
Shimanoumi 4.5 vs Chiyotairyu 6
Kotoeko 5 vs Nishikigi 6
Okinoumi 6.5 vs Tochinoshin 5.5
Hokutofuji 6.5 vs Tobizaru 5.5
Endo 4.5 vs Aoiyama 6
Wakamotoharu 6.5 vs Sadanoumi 5
Ura 6.5 vs Abi 4
Wakatakakage 4 vs Tamawashi 6
Ichinojo 6 vs Daieisho 4
Takakeisho 6.5 vs Hoshoryu 5.5
Takanosho 6.5 vs Shodai 4
Kotonowaka 6.5 vs Mitakeumi 5.5
Terunofuji 7.5 vs Kiribayama 7