autore: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Ovviamente la sconfitta di uno Yokozuna fa tanto rumore, ma oggi si è iniziato con diversi incontri molto interessanti, e metto a pari merito come match del giorno l’incontro fra Ternunofuji e Abi e quello fra Takakeisho e Kiribayama.
Tachi-ai rapidissimo di Abi che con le sue lunghe leve mette in difficoltà lo Yokozuna da subito tenendosi anche a riparo da pericolose prese. Terunofuji prova allora la carta della spinta, imponendo il suo fisico, ma Abi è bravo nel movimento coi piedi sul tawara e a spingere fuori l’avversario.
Kiribayama convince sempre di più, Takakeisho oggi sembrava in buona forma ma le sue potenti cariche, sberle comprese, sono state ben contrastate dal giovane mongolo che , riuscito ad afferrare il amwashi dell’ozeki è bravo a condurlo fuori.
BRICIOLE DI SAN’YAKU
Oltre la vittoria di Abi e a sconfitta di Takakeisho la giornata di apertura di questo Basho vede i due Ozeki sotto Kadoban segnare una vittoria, ottenuta da Mitakeumi su Takanosho ed una sconfitta, quella patita da Shodai dal giovane Kotonowaka.
Sconfitti invece entrambi i Sekiwake con Wakatakakage che subisce un ottimo Ichinojo, bravo a studiare l’avversario, partire a distanza al tachi-ai e poi mostrare tanta potenza nella sua presa al mawashi. Daiesho invece impatta nello scontro di specialisti del nodowa contro l’esperto Tamawashi, avversario sempre temibile che tiene bene l’iniziativa e poi riesce a sbilanciare Daiesho.
Buona vittoria infine per l’altro Komusubi Hoshoryu che dimostra tanta maturità nello sconfiggere l’imprevedibile Ura.
IL DOHYO CI DICE…
Buoni successi per Endo contro Wakamotoharu (con un buon lavoro di nodowa non proprio specialità della “casa”) e di Tochinoshin su Hokutofuji col georgiano apparso in buona forma.
Match interessante ma che lascia un po’ di interrogativi quello fra Okinoumi e Tobizaru, che pare toccare terra con la mano prima dell’avversario ma porta a casa la vittoria.
Terutsuyoshi in formato “koala” si aggrappa ovunque su Chiyoshoma ma non basta per evitare la sconfitta.
Si rivede la solidità di Takarafuji ma la vittoria la porta a casa Myogiryu mentre Meisei esce vittorioso contro Kotoshoho dopo un incontro vivace.
Match più lungo e combattuto della giornata, nonché uno dei più belli di oggi è quello fra Yutakayama e Oho che si spingono, si contrastano, si annullano a vicenda dando vita ad un bello spettacolo motlo gradito dal pubblico. La spunta Yutakayama che mostra sprazzi di ottimo sumo ma ancora non trova la continuità per convincere del tutto di poter risalire nuovamente alle zone alte del Banzuke.
Il match dei neo promossi se lo aggiudica il debuttante in Makuuchi Nishikifuji che sconfigge il rientrante Daiamami.
Vittorie anche per Aoyama, Nishikigi, Kotoeko (dopo torinaoshi), Ichiyamamoto, Tsurugisho e Ryuden (da J1 per coprire l’assenza di Takayasu).
LE PAGELLE del DAY 1:
Ryuden 6 vs Chiyomaru 5
Nishikifuji 6 vs Daiamami 4
Yutakayama 7 vs Oho 6
Onosho 4 vs Tsurugisho 6
Myogiryu 6 vs Takarafuji 6
Terutsuyoshi 5.5 vs Chiyoshoma 6
Ichiyamamoto 6.5 vs Midorifuji 4.5
Kotoshoho 5.5 vs Meisei 6
Chiyotairyu 5 vs Kotoeko 6
Shimanoumi 5.5 vs Nishikigi 6
Tochinoshin 6 vs Hokutofuji 4.5
Okinoumi 6 vs Tobizaru 6
Aoiyama 6 vs Sadanoumi 5.5
Wakamotoharu 4.5 vs Endo 6
Hoshoryu 6.5 vs Ura 5
Tamawashi 6 vs Daieisho 5
Wakatakakage 5 vs Ichinojo 7
Kotonowaka 6.5 vs Shodai 4.5
Takanosho 4.5 vs Mitakeumi 6
Takakeisho 5.5 vs Kiribayama 7.5
Terunofuji 5 vs Abi 7