阿炎 Abi ha dimostrato di essere affamato!
Dopo aver vinto due tornei Makushita di fila e aver dominato e vinto la categoria Jūryō (il tutto nel giro di 8 mesi) è esploso appena promosso in Makuuchi.. . o forse no?
Bisogna essere realistici quando si parla di “sorprese” in ambito sportivo. 阿炎 Abi è un Maegashira 15 (quasi in fondo alla classifica Makuuchi) appena promosso dalla divisione Jūryō (da vincitore) e sta dominando questo torneo (per ora secondo dopo lo Yokozuna 照ノ富士 Terunofuji). Ma è davvero tutto così soprendente? Io credo proprio di no.
阿炎 Abi è entrato nel Banzuke nel 2013 e dopo aver vinto nella categoria Juryo è in pianta stabile in Makuuchi dal 2018, divisione in cui ha ottenuto 2 kinboshi (una di esse contro Hakuho!) e due premi speciali. Il suo livello massimo raggiunto è stato quello di Komusubi, mantenuto sino ad inizio 2020.
Poco fa ho detto che 阿炎 Abi ha recentemente vinto il torneo Makushita, ma come è finito così in basso? No, nessun infortunio (come 照ノ富士 Terunofuji) ma una bella sospensione per 3 tornei per aver violato le regole anti-Covid.
Alcuni di voi avranno già letto fra le righe ma concludiamo il discorso. 阿炎 Abi è stato declassato quando era ancora in forma e bello alto in classifica. Ha dovuto riposarsi per 6 mesi per poi tornare affamatissimo di vittorie. Ha dominato in Makushita e in Jūryō, cosa normale per un ex-Komusubi. Ora sta dominando in Makuuchi per un semplice motivo: essendo ancora così in basso nella classifica ha incontrato solo avversari “mediocri” durante il torneo, lottatori che un Komusubi normalmente non affronterebbe. Ergo, nessuna sopresa. 阿炎 Abi era fortissimo sino a un anno e mezzo fa e lo è ancora. Ha avuto tempo di allenarsi e l’ha mostrato oggi quando ha incontrato uno degli Ōzeki più in forma degli ultimi anni, 貴景勝 Takakeishō (anche lui in formissima in questo torneo) e l’ha sconfitto nettamente.
Domani sarà dura perché 阿炎 Abi incontrerà lo Yokozuna 照ノ富士 Terunofuji e il loro incontro sarà alla stegua di una finale: un vittorioso Yokozuna porterà a casa il torneo ma se vince 阿炎 Abi si deciderà tutto all’ultimo giorno. Io domani alle 17.45 (ora giapponese) sarò davanti alla televisione/smartphone, e voi?
3 pensieri riguardo “Abi, ma che “sorpresa”?”