Terminato il torneo del Kyushu – con la sorprendente vittoria di Abi in un memorabile play-off a tre – il sumo è tornato ad offrire ai propri appassionati sparsi per il Giappone giornate di lotta e incontri con i fan. Dopo due anni infatti è ripartito il Tour Invernale con otto tappe, ed è terminato il 14 dicembre.
Tornando per un momento all’ultimo Basho del 2022, riportiamo qui la traduzione delle motivazioni ufficiali che hanno portato gli organizzatori a conferire ai rikishi i premi speciali: Prestazione Straordinaria (殊勲賞 Shukun-shō) per Takayasu, Spirito Combattivo (敢闘賞 Kantō-shō) per Abi, e Premio per la Tecnica (技能賞 Ginō-shō) a Hoshoryu.
C’è chi invece ha chiuso la stagione davvero male – con un inequivocabile 0-15 – e si tratta di Terutsuyoshi. A quanto riporta un tabloid giapponese, ci sarebbero delle motivazioni extra-dohyo ad aver influenzato le prestazioni del rikishi.
E mentre lui scende (al prossimo torneo sarà in Juryo) c’è chi sale, o per meglio dire, inizia la scalata nel mondo professionistico del sumo. Ciò comporta anche la riapertura per il 2023 di una palestra: la Ajigawa-Beya.
Con la fine dei sei tornei stagionali, è anche possibile fare alcuni calcoli e vedere chi ha guadagnato di più negli ultimi 12 mesi, e per il secondo anno consecutivo, in cima alla classifica troviamo lo yokozuna Terunofuji.