ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO

Oggi il titolo di incontro del giorno se lo merita la sfida fra Midorifuji e Mitakeumi. Match non spettacolare ma intenso, sentito e combattuto da entrambi col coltello fra i denti. Il più minuto Midorifuji è intelligente a non impattare un tachi-ai di potenza e cerca subito di trovare le giuste distanze per non dare spazio e tempo all’ex ozeki di attaccarlo con le sue spinte. Si arriva ad un lungo momento di stallo, una sorta di prova di forza, resistenza e pazienza. Ci si attende che i quasi 60 kg di vantaggio di Mitakeumi pesino, in tutti i sensi, sulle spalle del più minuto avversario ma Midorifuji sorprende tutti sfoderando lui un ottimo attacco fatto di rapidità e potenza. Mitakeumi saluta ogni possibilità di riprendersi lo status di ozeki e mette a rischio anche quello di sekiwake. Menzione d’onore per il “vecchio” Tochinoshin che ogni tanto ritrova le energie per combattere “alla Tochinoshin” e dopo un pò di schermaglie agguanta con due mani il mawashi del povero Terutsuyoshi e lo solleva per adagiarlo oltre il tawara.

BRICIOLE DI SAN’YAKU

Hoshoryu bada al sodo anche oggi, pochi fronzoli e un pò di brividi ma riesce nell’intento di plasmare il suo sumo anche contro un avversario non facilissimo da costringere oltre la corda. Shodai pare pronto a salutare il rank di ozeki, vedremo se questo gli ridarà nuove energie e nuovi stimoli. Kiribayama prova ad evitare le cariche di Takakeisho imponendo un pò di distanza lavorando di braccia ma al primo affondo non riesce a bloccare l’avanzata dell’ozeki. Wakatakakage spazza via Sadanoumi e ritrova un pò di convinzione,mentre Tobizaru deve arrendersi al poderoso tachi ai di Takayasu che poi trova il successo dando seguito al suo attacco e raggiungendo il kachi koschi. Daiesho combatte bene contro Kotonowaka che sembra subire il sumo a braccia alte dell’avversario venendo costretto fuori dal doyho. Il mono ii però vede che sullo slancio dell’attacco per spingere fuori l’avversario Daiesho tocca per primo terra e porta a casa una sconfitta amara. Tamawashi ritrova forze e spirito e spazza via dal doyho un incosistente Wakamotoharu.

IL DOYHO CI DICE…

Altra sfida in stile “Davide vs Golia” quella fra Nishikifuji e Ichinojio. Successo e Kachi koshi per il primo , sconfitta e make koshi per il secondo, sopraffatto dal maggiore dinamismo dell’avversario. Meisei e Hokutofuji regalano un bello scontro, vigoroso e caratterizzato da potenti spintoni, alla fine Meisei trova lo spunto buono per mandare a terra l’avversario e portare a casa il match. Buona vittoria anche per Ura che ha la meglio su Nishikigi partendo con un buon tachi ai e proseguendo ad attaccare avanzando deciso. L’obbiettivo è cercare di minimizzare i danni sul prossimo banzuke. Sconfitto un pò a sorpresa Abi, che parte bene ma viene ben gestito da Ryuden che riesce a sbilanciarlo e farlo girare di spalle e spingerlo facilemente oltre la corda. Rapida vittoria anche per Kagayaki su Miogyryu e di Okinoumi su Takanosho. Bel match fra Endo e Atamifuji, vinto con esperienza da Endo ma che si è dovuto impegnare abbastanza per contrastare il buon sumo del giovane avversario. Successo numero 9 anche per Oho che non molla Hoshoryu e prosegue nel suo momento magico battendo oggi Aoyama. Successi anche per Chiyoshoma su Takarafuji, Hiradoumi su Kotoshoho, Onosho su Ichiyamamoto e Azumaryu su Kotoeko.

In testa ancora in due, Hoshoryu e Oho seguiti da Takayasu e Nishikifuji ad una lunghezza e un gruppetto di 5 rikishi a due lunghezze e a caccia del kachi koshi domani.

LE PAGELLE

Kotoeko 5 vs Azumaryu  6

Onosho 6 vs Ichiyamamoto  4.5

Hiradoumi 6 vs Kotoshoho  4.5

Aoiyama 5 vs Oho 6 

Takanosho 4.5  vs Okinoumi  6

Takarafuji 5.5 vs Chiyoshoma  6

Terutsuyoshi 5 vs Tochinoshin 6.5

Endo 6.5 vs Atamifuji  5.5

Kagayaki 6 vs Myogiryu   4.5

Abi 5.5  vs Ryuden  6

Ura 6 vs Nishikigi  5

Meisei 6 vs Hokutofuji  5.5

Nishikifuji  6 vs Ichinojo  5

Tamawashi  6 vs Wakamotoharu  4

Kotonowaka  6 vs Daieisho 6 

Tobizaru 4.5 vs Takayasu  6

Midorifuji 6.5 vs Mitakeumi  5.5

Wakatakakage 6 vs Sadanoumi  4

Takakeisho 6 vs Kiribayama  5.5

Hoshoryu 6 vs Shodai 5

Cosa ci aspetta domani:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō