articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Giornata di transizione oggi, il primo terzo del torneo inizia a delineare un po’ lo status dei lottatori e le loro ambizioni in questo basho. Non metto come match del giorno l’ennesima kimboshi che Tamawashi strappa a Terunofuji perché, appunto, sta quasi diventando consuetudine. Premio invece la resistenza e lo spirito di Kiribayama, che si dimostra un rikishi molto eclettico, capace di affrontare match veloci e dinamici con atletismo e agilità, match tattici con estrema intelligenza e match lunghi, lunghissimi, in cui il vigore è l’arma che conduce alla vittoria. Oggi contro Ichinojo si è dimostrato paziente, intelligente (non ha mai forzato inutilmente o rischiato cose avventate) propositivo e molto molto resistente. Un altro passo verso maturità e completezza.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Ennesima prova di forza di un Tamawashi in versione Benjamin Button, invecchia e rinvigorisce in modo incredibile. Se tiene con questo passo altri 3/4 giorni potrebbe beneficiare di un ottimo bust psicologico, che potrebbe sopperire ad eventuali stanchezza e calo fisico che normalmente si farà sentire al giro di boa di metà torneo. Terunofuji poco incisivo incassa e vede il treno davanti allungare le distanze. A proposito di “bestie nere”, Shodai le busca per la quinta volta su altrettanti incontri da Kotonowaka, il quale , smaltita l’indigestione di schiaffoni subiti ieri appare deciso e concentrato. Mitakeumi si libera senza troppi pensieri di Ura, apparso un po’ indeciso su come affrontare l’ozeki. Takakeisho subisce senza troppi patemi le continue cariche di un attivo Mesisei che poi manda a terra con una manata sulla spalla. Forse aveva finito le sberle nel match di ieri. Ennesima prova di maturità di Hoshoryu che batte senza alcun problema Daiesho, mentre Wakatakakage ha il suo da fare per battere un Tobizaru deciso e senza troppi fronzoli. Oggi i due raggiungono la presa destra sul mawashi avversario e trovano una lunga posizione di studio e stallo; alla fine il sekiwake ha la meglio nella prova di resistenza.
IL DOHYO CI DICE…:
Midorifuji molto dinamico e deciso sconfigge Nishikigi, Takayasu ha la meglio su Wakamotoharu, Sadanoumi si aggiudica il successo contro Takarafuji (al loro ventesimo incontro), Aoiyama trova la prima vittoria in questo basho battendo Onosho.
Hokutofuji raccoglie la sesta vittoria su altrettanti match contro Kotoeko mentre Chiyotaryu rimedia una doppia figuraccia contro Nishikifuji, con un henka mal riuscita conclusa poi subendo l’agile movimento dell’avversario sul tawara che lo fa sbilanciare e rotolare al suolo.
Successi anche per Endo (su Tochinoshin), Myogiryu (su Takanosho),Kotoshoho, Okinoumi (che vince la sfida fra veterani con Ryuden), Oho (che gestisce bene l’attacco basso di Terutsuyoshi e poi lo spinge fuori dal doyho), Chiyoshoma (bel match contro Tsurugisho concluso con uwatenage), Mitoryu e Atamifuji che dai Juryo arriva e mette in riga Yutakayama.
Restano in vetta 3 rikishi: Tamawashi, Hokutofuji e Oho… chi resisterà fino alla fine?
LE PAGELLE:
Mitoryu 6 vs Hiradoumi 5
Atamifuji 6.5 vs Yutakayama 5
Chiyoshoma 6.5 vs Tsurugisho 5.5
Terutsuyoshi 4.5 vs Oho 6
Okinoumi 6 vs Ryuden 5
Kotoshoho 6 vs Ichiyamamoto 4.5
Nishikifuji 6 vs Chiyotairyu 4
Myogiryu 6.5 vs Takanosho 5
Kotoeko 4.5 vs Hokutofuji 6
Aoiyama 6 vs Onosho 5
Tochinoshin 5.5 vs Endo 6
Takarafuji 5.5 vs Sadanoumi 6
Wakamotoharu 5 vs Takayasu 6
Nishikigi 5 vs Midorifuji 6.5
Kiribayama 6.5 vs Ichinojo 5.5
Wakatakakage 6.5 vs Tobizaru 5.5
Daieisho 4.5 vs Hoshoryu 6
Takakeisho 6 vs Meisei 5.5
Ura 4.5 vs Mitakeumi 6.5
Kotonowaka 6.5 vs Shodai 4.5
Terunofuji 5 vs Tamawashi 7