“UN GIORNO DI SUMO”:  NAGOYA  BASHO DAY 4

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Oggi se la giocano due incontri, la lunga maratona fra Oho e Chiyoshoma e il match fra Hoshoryu e Shodai. Metto sul piedistallo lo scontro fra Komusubi e Ozeki non tanto perché un incontro di rango ma perché ha fornito più spunti tecnici e più dinamismo dell’incontro i due Maegashira che invece è stato lungo, combattuto ed equilibrato ma meno brillante in tecnica e dove la solidissima presa con la mano destra di Oho ha dettato tempi e legge del match.

Hoshoryu affronta un ozeki sgangherato e timoroso e ancora una volta si fa fregare dalla fretta e dalla consapevolezza di poter vincere imponendo il suo sumo. Buon tachi-ai ben assorbito da Shodai poi il mongolo attacca e mette sul dohyo un ottimo repertorio, prese, spinte, gestione dell’avversario… c’è tutto tranne la conclusione, dove un ozeki sempre sulla difensiva trova la “vittoria del coniglio” semplicemente indietreggiando. Tutt esperienza che però deve lasciare un insegnamento ad Hoshoryu nel suo percorso di crescita.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Terunofuji vince e convince sul giovane Kotonowaka, che ogn tanto mostra il suo lato più acerbo. Tachi ai deciso dello Yokozuna che va subito sulle braccia e di forza velocemente chiude con un tottari.

Takakeisho sembra aver usato metà delle sue energie nello schiaffone di ieri e oggi subisce l’azione di un ottimo Ichinojio che raggiunto il mawashi lo accompagna oltre la corda. Brivido del mono-ii a causa di un paio di dita rimaste incastrate nello spago dei capelli dell’ozeki ma mi pare sia solo un caso fortuito non c’è azione di “tiraggio” della chioma.

Mitakeumi  ringrazia il tachi ai sfortunato di Kiribayama e porta a casa una vittoria che è ossigeno puro.

Daiesho trova un’altra vittoria al limite con un buon movimento di piedi al limite del tawara quando Takanosho stava scagliando la carica decisiva, mentre Abi ha la meglio su Wakatakakage nello scontro fra attacco dal basso e attacco alto oggi prevalgono le lunghe braccia di Abi e la sua veemente azione di spinta.

IL DOHYO DICE…:

Buon successo di Ura sul waka brother apparso un po’ appanato e di Sadanoumi su Tamawashi nella sfida dei veterani.

Tobizaru sorprende Tochinoshin con una rapida presa al braccio e porta a casa tottari e vittoria, Nishikigi invece si aggiudica il match fra imbattuti segnando la prima sconfitta di Aoyama.

Ichiyamamoto pare averci preso gusto e anche in questo torneo parte in quarta e porta a casa un’altra vittoria, convincente, contro il giovane Kotoshoho, con un tachi ai molto rapido ed una immediata azione di braccia e mobilità di gambe che non lasciano tempo all’avversario di trovare contromisure.

Incontro lunghissimo fra Oho e Chiyoshoma, combattuto e gradevole con Oho che raggiunge una presa solidissima sul mawashi avversario e non la molla più, probabilmente si è portato a casa i brandelli del mawashi di Chiyoshoma…

Vittorie anche per Onosho, Myogiryu, Yutakayama, Chiyotariu, Meisei, Midorifuji , Shimanoumi ed Endo.

In testa lo “strano”  trio, Ichinojio, Ichiyamamoto e Nishikigi con 4 vittorie seguiti da 7 rikishi fra i quali due soli rappresentanti del san’yaku…

LE PAGELLE DEL DAY 4:

Onosho  6 vs Chiyomaru  4.5

Myogiryu 6 vs Nishikifuji  5

Yutakayama 6 vs Tsurugisho  4

Oho  7 vs Chiyoshoma  6

Kotoshoho  5 vs Ichiyamamoto  6.5

Chiyotairyu 6 vs Takarafuji  4.5

Terutsuyoshi 5 vs Meisei 6 

Midorifuji  6.5 vs Kotoeko   5.5

Shimanoumi  6 vs Hokutofuji  5

Aoiyama 5 vs Nishikigi  6

Tochinoshin 4.5  vs Tobizaru  6

Endo 6 vs Okinoumi  5

Tamawashi 5 vs Sadanoumi  6

Wakamotoharu 4.5  vs Ura  6.5

Wakatakakage 5.5 vs Abi  7

Takanosho 5.5  vs Daieisho 6 

Hoshoryu 6 vs Shodai  6

Kiribayama 4 vs Mitakeumi  6

Takakeisho 4.5 vs Ichinojo  6.5

Terunofuji 6.5 vs Kotonowaka  4.5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...