E all’improvviso, Wakatakakage

Il giorno dopo la fine del torneo ho comprato il giornale “Asahi Shimbun” (朝日新聞), sponsor dei ritratti dei vincitori dei tornei di sumo. Ho tradotto (e riassunto) due articoli che riguardano 若隆景 Wakatakakage.

Traduzione: Federico Tombari

Wakatakakage, campione da nuovo Sekiwake dopo 85 anni

Suzuki Kensuke (鈴木健輔)

“Asahi Shimbun” (朝日新聞) 28 marzo 2022 (2022年3月28日) p.29

Wakatakakage (al secolo Ōnami Atsushi 大波 渥) fa parte di una famiglia che è sempre stata a strettissimo contatto col mondo del sumo (相撲一家 sumō ikka, famiglia del sumo).
Ha due fratelli più grandi nel banzuke: M9 Wakamotoharu (若元春) e M27 Wakatakamoto (若隆元). Nomi che volutamente si somigliano poiché derivano dai nomi dei tre figli di un feudatario del 1500 giapponese, tale Mōri Motonari (毛利元就), e dalla parabola delle tre frecce:

È interessante notare che viene probabilmente ricordato, almeno fuori dal Giappone, per un evento che probabilmente non ha mai avuto luogo: la “lezione delle tre frecce”. In questa parabola Motonari dà a ciascuno dei suoi tre figli una freccia da spezzare. Quindi dà loro tre frecce raggruppate, e sottolinea che mentre una può essere rotta facilmente, non così tre unite come una. (fonte)

Di seguito i nomi dei figli di Mōri:
Mōri Takamoto (毛利 隆元)
Kikkawa Motoharu (吉川 元春)
Kobayakawa Takakage (小早川 隆景)

Il kanji iniziale “waka” () invece deriva dal nome del nonno, ex-Komusubi Wakabayama (若葉山), ripreso anche dal padre ex Ms51 Wakashinobu (若信夫)

Rispetto ai suoi fratelli è entrato nel banzuke molto dopo, 7 anni dopo Wakatakamoto e 5 anni dopo Wakamotoharu, raggiungendo la categoria Makuuchi dopo 2 anni nel torneo di novembre. Pesa 130 kg e in questo torneo per la prima volta ha superato il nonno come posizione sul banzuke, Inoltre è diventato campione. Vincere il torneo da nuovo Sekiwake è un’impresa che è non accadeva da 86 anni, l’ultimo infatti è stato Futabayama (双葉山), il quale fu il capo-palestra di Wakabayama, il nonno del nostro Wakatakakage.


E all’improvviso, Wakatakakage

Suzuki Kensuke (鈴木健輔)

“Asahi Shimbun” (朝日新聞) 28 marzo 2022 (2022年3月28日) p.14

Wakatakakage nel suo primo spareggio finale ha mostrato tutta la sua forza. Sceso dal dohyō percorrendo la hana-michi ha incontrato lo sguardo del suo fratello più grande Wakatakamoto (lottatore Makushita e assistente personale) proferendo solamente una breve frase: “おかげさまで okagesamade” (grazie al cielo). Breve ma profondo il suo senso di gratitudine.

“Asahi Shimbun” (朝日新聞) 28 marzo 2022 (2022年3月28日) p.29 (藤島親方, ex Ozeki Musōyama 武双山) che era tra i giudici dell’incontro finale ha commentato così: “sembra un lottatore d’altri tempi, così ostinato.” Proprio così, oltretutto prendendo chili ha ottenuto molta più forza nei contrasti. I suoi 130 kg di peso erano la media dei lottatori di 40 anni fa. Nelle tecniche mi ricorda l’ex Yokozuna Wakanohana III (3代目若乃花).

Wakatakakage è la terza persona in assoluto a vincere da nuovo Sekiwake dopo Shimizugawa (清水川) nel 1932 e Futabayama nel 1936. Egli è il candidato numero 1 per diventare il prossimo Ozeki.


Se cercavi il commento originale al Torneo di Osaka appena terminato lo trovi a questo link: HARU BASHO 2022 DAY 15: FINALE AMARO PER TAKAYASU, WAKATAKAKAGE CAMPIONE

Per restare sempre aggiornato sulle news sul sumo e leggere sempre nuove traduzioni da articoli giapponesi seguici sui nostri social

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...