ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Dopo qualche tentennamento, farcito anche da un doppio tentativo di henka, Kiribayama appare più sciolto e a suo agio. Ovvio che nel cammino verso il rank di ozeki siano richiesti, oltre che i numeri anche attitudine ed atteggiamento, ma è anche comprensibile che si possa essere colpiti pesantemente da emozioni e “obblighi” verso chi ha lavorato vicino a te per aiutarti a costruire la tua carriera. Kiribayama oggi ha dato prova di grande maturità, controllando il suo avversario e imponendogli ,senza fretta o rischi non necessari, il suo sumo. Tobizaru ha dimostrato di essere un proiettile vagante che può in egual misura mettere in difficoltà tutti o cadere vittima delle sue indecisioni questo già è sufficiente per richiedere a chiunque due cose: o prudenza o una convinta dimostrazione delle proprie capacità. Il sekiwake trova una profonda presa destra che sfrutta per chiudere, senza fretta, un ottimo uwatenage.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Bella sfida fra carri armati quella fra Kotonowaka e Shodai, oggi ha la meglio la continità d’azione messa sul doyho dall’ex ozeki che comunque lascia qualcosa da imparare al giovane komusubi: la potenza non basta senza il controllo (si l’avete già sentita questa..). Wakamotoharu sembra essere indeciso su come affrontare le lunghe braccia di Abi e questa indecisione gli costa una rapida sconfitta. Abi di contro appare focalizzato sul match e molto deciso, invece di molinare braccia usa l’arma di riserva, step back e spinta dell’avversario verso il basso. Scontro fra sekiwake che delude un po’ il pubblico, Hoshoryu non affronta con la giusta cattiveria agonistica un bulldozer come Daieisho che oltrettutto vede rosso a causa della sconfitta subita e il match che ne viene fuori è rapido e privo di emozioni. Per salire ancora sul banzuke è indispensabile mettere sul doyho una continuità granitica e il giovane mongolo dovrebbe dare uno sguardo alla carriera del suo avversario odierno che ha fatto Sali e scendi dal sanyaku diverse volte ormai. Takakeisho asfalta Nishikifuji senza se e senza ma e continua l’inseguimento a quelle 8 vittorie che scrollerebbero di dosso questo ennesimo kadoban. Nishikifuji è un osso duro ottimo a difendere anche attacchi molto potenti ma non basta contro lo yokozuna che alla potenza unisce la tecnica e la testa e controllando senza eccessivi rischi chiude per kotenge.

IL DOHYO CI DICE:

Ritrova la vittoria dopo dieci match Midrifuji che deve sudare per avere la meglio su Endo. Meisei si dimostra più tosto e deciso di Ura e gli impone la terza sconfitta restando invece imbattuto, miglior avvio di basho di sempre per lui. Nette vittorie per Mitakeumi su Sadanoumi, Kinbonzan su Tamawashi (non al meglio nell’ultimo periodo) e Hokutofuji su Kotoshoho.Bel match fra Daishoho e Hiradoumi, con tachi ai potente del primo seguito da un ottima attitudine in difesa e poi in attacco da parte del secondo che assorbe l’impatto, indietreggia, riguadagna il centro del doyho, resiste ad un doloroso blocco sul braccio e riesce a spingere fuori Daishoho. Stoico. Bell’incontro anche fra Kotoeko e Hokuseiho. Il veterano ce la mette tutta e mette sul doyho dinamismo e voglia ma non basta, il giovane colosso controlla e poi chiude a suo vantaggio la contesa. Sesto successo anche per Asanoyama che procede spedito nei match della parte bassa del banzuke, oggi supera Mitoryu e l’obbiettivo kachi koshi si avvicina. Successi anche per Bushozan su Ichiyamamoto, Oho che supera nettamente Tsurugisho, Chiyoshoma su Kagayaki, Aoiyam su Myogiryu (bell’incontro equilibrato fra i due), Onosho su Takarafuji e Takanosho su Ryuden.

In vetta il gruppetto si sfoltisce a tre con 6-0, lo Yokozuna, Meisei e Asanoyama seguiti a una vittoria di distanza dal trenino di tre sekiwake (Wakamotoharu, Kiribayama e Daieisho) ai quali va aggiunto Hokuseiho.

LE PAGELLE:

Ichiyamamoto 5 vs Bushozan 6

Oho 6 vs Tsurugisho 4.5

Asanoyama 6 vs Mitoryu 5

Chiyoshoma 6 vs Kagayaki 4.5

Aoiyama 6 vs Myogiryu 6.5

Hokuseiho 6 vs Kotoeko 5.5

Onosho 6 vs Takarafuji 5

Daishoho 5.5 vs Hiradoumi 6

Ryuden 5 vs Takanosho 6

Sadanoumi 4.5 vs Mitakeumi 6

Kinbozan 6 vs Tamawashi 4.5

Hokutofuji 6 vs Kotoshoho 4.5

Ura 5 vs Meisei 6

Endo 5.5 vs Midorifuji 6

Kotonowaka 5.5 vs Shodai 6

Kiribayama 7 vs Tobizaru 5

Abi 6 vs Wakamotoharu 4.5

Daieisho 6 vs Hoshoryu 4.5

Nishikifuji 4.5 vs Takakeisho 6

Terunofuji 6.5 vs Nishikigi 5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō