Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Giornata quanto mai avara di emozioni, di spunti tecnici ed in generale di buon sumo quella di oggi al Natsu basho. Tanti lottatori apparsi spenti e quasi senza cattiveria agonistica, in molti l’hanno portata a casa senza troppi sforzi e credo sia la prima volta che sarebbe ridicolo voler premiare un incontro come “match del giorno”. Mi auguro che questo basho si sia tenuto il meglio per la seconda settimana e che i rikishi tirino fuori oltre che al meglio di sé anche tecnica e sumo con la “S” maiuscola.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Endo non era apparso al top della condizione ed il suo ritiro dopo sei sconfitte era abbastanza preventivato per oggi, speriamo he non sia un grave infortunio, per lui tonfo sonoro nel prossimo banzuke e regalo a Hoshoryu che in questo basho non trova continuità nei combattimenti e raccoglie il secondo successo per fusen. Kiribyama sembrava aver trovato la svolta ad approcciare più sereno a questo basho ma è bastato trovarsi davanti un ex ozeki e si è sciolto come neve al sole. Shodai se ne accorge (lo dirà anche nell’intervista post match) e ne approfitta, spinta decisa e continua e vittoria sul sekiwake. Se Kiribayama appare indeciso e titubante di contro Wakamotoharu è convinto dei propri mezzi e continua a mostrare il suo buon sumo: vittoria per lui su Nishikifuji senza eccessivi patemi. Kotonowaka attacca per primo e pare spingere bene ma Daieisho è un osso duro, assorbe l’impatto e contrattacca portando la spinta decisiva che costringe oltre la corda il giovane Komusubi. Gli ultimi due match, quelli solitamente più attesi dal pubblico e da noi tifosi sono oggi la brutta ciliegina su una insipida torta. Takakeisho e Terunofuji asfaltano senza quasi versare una goccia di sudore rispettivamente Ura (dal quale ci si aspettava molto di più) e Kinbonzan (comprensibile l’impatto con il primo confronto con uno Yokozuna, ma aspettarsi che ci vada leggero come in allenamento è quantomeno ingenuo).
IL DOYHO CI DICE:
Il match che forse ha offerto più emozioni oggi è stato probabilmente quello fra Abi e Midorifuji, non tanto per lo spettacolo ma per le scelte azzardate dell’ex sekiwaki. Abi gioca la carta dell’henka sull’avversario che in parte prova a contrastarne la mossa ed in spinta e riesce a salvarsi costringendolo a mettere un piede fuori. Mono ii e torinaoshi. Abi ci riprova e stavolta Midorifuji legge perfettamente l’azzardo e schiva Abi per poi spingerlo fuori. Match con un po’di botti quello fra Aoiyama e Hiradoumi, col gigante bulgaro che spara mani in faccia e un nodowa mirato più al volto dell’avversario che a collo, Hiradoumi però incassa e riesce a rispondere con un’ottima ed efficace spinta che gli vale la vittoria.
Daishoho batte Ryuden per kimedashi con una solida presa ad un braccio, Oho trova un altro successo e ne fa le spese Takarafuji mentre Asanoyama incontra ufficialmente per la prima volta il suo compagno di università Ichiyamamoto e lo asfalta in 3 secondi. Sui restanti match pochi commenti purtroppo, chi ha vinto lo ha fatto o con poco sforzo o senza che l’avversario sia riuscito a mostrare una difesa abbastanza convincente come nel caso di Hokuseiho spinto sbito for da Tsurugisho, Tamawashi che schianta Kotoshoho, Tobizaru che ha la meglio su uno tosto come Nishikigi (infortunato?) con troppa facilità. Incontro più equilibrato quello fra Takanosho e Mitakeumi che pare aver ritrovato un po’ di convinzione e che deve sudare per riuscire a spingere fuori l’avversario. Successi anche per Myogiryu su Enho (sempre più in difficoltà), Chyioshoma su Mitoryu, Kagayaki su Kotoeko, Onosho su Hokutofuji e Meisei che resta ancora imbattuto sconfiggendo oggi Sadanoumi.
LE PAGELLE:
Enho 4.5 vs Myogiryu 6
Asanoyama 6 vs Ichiyamamoto 4
Chiyoshoma 6.5 vs Mitoryu 5
Kagayaki 6 vs Kotoeko 4.5
Hokuseiho 4.5 vs Tsurugisho 6
Oho 6 vs Takarafuji 5
Ryuden 4.5 vs Daishoho 6
Aoiyama 5 vs Hiradoumi 6
Hokutofuji 4.5 vs Onosho 6
Takanosho 5.5 vs Mitakeumi 6
Meisei 6 vs Sadanoumi 5
Tamawashi 6 vs Kotoshoho 4.5
Tobizaru 6 vs Nishikigi 4.5
Abi 4 vs Midorifuji 6
Endo SV vs Hoshoryu SV
Kiribayama 4.5 vs Shodai 6
Nishikifuji 5 vs Wakamotoharu 6
Daieisho 6 vs Kotonowaka 5
Ura 4 vs Takakeisho 6
Terunofuji 6 vs Kinbozan 4
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social: