ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Che Takakeisho non sia al pieno della forma è palese a tutti ma va dato comunque merito a Tobizaru per il buon match disputato oggi contro l’ozeki solitario. La scimmia volante aveva preparato l’incontro di oggi, e ha eseguito con fermezza quanto pianificato, al contrario di molti match nei quali si lascia un po’ trasportare dall’improvvisazione o peggio ancora sembra non sapere che pesci pigliare. Al tachi ai assorbe bene l’impatto e oltre difendersi dalle spinte di Takakeisho ribatte colpo su colpo facendo sentire all’ozeki di essere presente e deciso a dargli filo da torcere. Alle prima occasione utile è bravo a chiudere distanza e ad andare a cercare la presa limitando di fatto il potere offensivo dell’opponente. Nell’avvicinarsi alla corda lancia la sua offensiva e tenta la proiezione del corpulento ozeki oltre la corda. Nonostante entrambi vadano a terra è palese che la scimmia volante sia atterrata dopo lo schianto di Takakeisho. Il gyoji da il successo all’ozeki, il mono ii ridà a Tobi ciò che è di Tobi.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Midorifuji non trova pace, decima sconfitta di fila, la quinta in questo basho, arrivata oggi per mano di un solidissimo e deciso Wakamotoharu. Il sekiwake controlla bene l’avversario che si mostra subito propositivo e mobile, trova prima la presa destra e poi raddoppia trovandola con la sinistra e non gli resta che forzare oltre la corda il povero Midorifuji. Sfida fra specialisti del nodowa quella odierna fra Daieisho e Abi, al tachi ai cercano entrambi di evitare di prendere manate per primo, concitato scambio di sbracciate e spinte ma alla fine Abi è più reattivo quando, trovata la corda sotto i piedi compie un ottimo movimento e scansa l’attacco di Daieisho che termina fuori e segna la pima sconfitta. Buon tachi ai di Hoshoryu che sposta letteralmente Shodai, la risposta dell’ex ozeki è tutta in una potente spinta che però viene gestita dal sekiwake che si difende e contemporaneamente cerca la presa. La trova con la destra e la sfrutta al massimo chiudendo con un buon uwatenage proiettando al suolo l’avversario. Kotonowaka è subito aggressivo e deciso nella sua spinta sin dal tachi ai, oggi però Kiribayama non si fa prendere dalla fretta e controlla in difesa aspettano il momento buono per ribattere, lo trova e chiude con un ottimo sukuinage. Ura cade rapidamente nella morsa di Terunofuji, prova in tutti i modi a divincolarsi e a forzare lo Yokozuna a mollare la presa ma non c’è nulla da fare, specialità della casa servita anche al folletto di Osaka, kimedashi e fine della fiera.

IL DOHYO CI DICE:

Bel match fra Meisei e Nishikigi con tachi ai deciso seguito da una fase di “studio” nella quale Meisei è più convinto nella ricerca della presa sul mawashi avversario. Alla fine trova una doppia presa interna alla quale Nishikigi prova a difendersi con una doppia presa esterna che risulta inutile quando viene proiettato a terra con un ottimo shitatenage. Hokutofuji si sbarazza facilmente di Kinbonzan e altrettanto fa Nishikifuji con Endo, mentre lo scontro fra Mitakeumi e Kotoshoho è stato confusionario e di basso tasso tecnico, premiando alla fine l’ex ozeki. Ryuden carica a testa bassa e la continuità di spinta dopo il tachi ai è sufficiente a battere Sadanoumi. Incontro equilibrato fra Takarafuji e Takanosho con la vittoria arrivata per il primo grazie ad una solida presa sul braccio dell’avvrsario. Hokuseiho sfrutta tutta la differenza fisica fra lui e Hiradoumi per portare a casa la quarta vittoria mentre Chiyoshoma esegue la combo schiaffo-presa-spinta-gaburi yori per sconfiggere un Daishoho che rinuncia al tachi ai al fulmicotone forse per paura di subire un henka. Quinta vittoria per Aanoyama che non ha troppi problemi a spingere oltre il tawara il gigante bulgaro Aoiyama. Successi anche per Mitoryu su Kagayaki, Tsurugisho su Tohakuryu, Oho su Ichiyamamoto, Myogiryu su Kotoeko e Onosho su Tamawashi.

Al comando a punteggio pieno in quattro : Terunofuji, Wakamotoharu, Meisei e Asanoyama seguiti ad una lunghezza da un quintetto che vede tre sekiwake (Kiribayama, Daieisho, Hoshoryu) , Hokuseiho e Mitoryu.

LE PAGELLE:

Mitoryu 6 vs Kagayaki 5

Tohakuryu 4.5 vs Tsurugisho 6

Ichiyamamoto 5.5 vs Oho 6

Myogiryu 6 vs Kotoeko 5

Aoiyama 5 vs Asanoyama 6

Chiyoshoma 6 vs Daishoho 5

Hokuseiho 6 vs Hiradoumi 5

Takarafuji 6 vs Takanosho 5.5

Sadanoumi 5 vs Ryuden 6

Onosho 6 vs Tamawashi 5

Mitakeumi 6 vs Kotoshoho 5

Kinbozan 4.5 vs Hokutofuji 6

Meisei 6.5 vs Nishikigi 5.5

Nishikifuji 6 vs Endo 4.5

Midorifuji 5.5 vs Wakamotoharu 6.5

Daieisho 5.5 vs Abi 6.5

Shodai 5.5 vs Hoshoryu 6.5

Kiribayama 6.5 vs Kotonowaka 5.5

Tobizaru 7 vs Takakeisho 5.5

Terunofuji 6.5 vs Ura 5.5


Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō