articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Lungo scambio di sguardi minacciosi, nessuno che vuole concedere il vantaggio psicologico di mettere giù i pugni per primo… per un attimo è sembrato di vedere l’inizio di un match fra ozeki. Ovviamente stiamo parlando dell’incontro fra Wakamotoharu e Hoshoryu, match of the day di questa settima giornata del Kyushu Basho. Il tachi-ai e le prime fasi sono equilibrate poi Hoshoryu rompe gli indugi: afferra saldamente con entrambe le mani il mawashi dell’avversario e lo solleva lasciandolo per qualche istante e molinare le gambe all’aria, poi stringe la distanza e con un rapido sgambetto chiude un efficacissimo e coreografico sotogake.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Kotonowaka dimostra contro Tamawashi (abbastanza in difficoltà in questo torneo) una grande intelligenza tattica chiudendo subito la distanza ed evitando tutte le armi più pericolose dell’esperto avversario, quali nodowa e spinta. Portarlo oltre la corda poi è la parte meno difficile per il possente giovane. Takayasu sa come gestire le sue energie e sa bene come plasmare il proprio sumo a seconda dell’avversario, d’altronde non si diventa ozeki senza dimostrarsi dei lottatori intelligenti e versatili. Sin dal tachi-ai anticipa gli attacchi a braccia alte classici di Daiesho con… attacchi a braccia alte! Ai quali da poi seguito con una buona azione di spinta. Kiribayama fa la parte del leone contro mitakeumi battendolo nettamente senza eccessivi patemi. Tobizaru si riprende dopo qualche passo falso ed interpreta al meglio il difficile match contro Wakatakakage. Neutralizza bene l’attacco dal basso portato dal sekiwake e con il suo solito dinamismo lo mette in difficoltà per poi trovare lo spunto vincente. Ura sempre più nel baratro , prova ad opporsi e a resistere alla spinte di Shodai ma si vede che le cose non sono al meglio, fisicamente non sembra patire infortuni o altro ma sembrano mancare un po’ di energie sia fisiche che mentali. Successo importantissimo per l’ozeki sotto kadoban che mette un po’ di fieno in cascina. Chiude Takakeisho che asfalta un povero Midorifuji “volante” che tenta la carta della sorpresa saltando sul tachi ai nel tentativo di posizionarsi lateralmente all’avversario. Tentativo inutile, viene investito dal treno sul binario 1 e ciao core.
IL DOHYO CI DICE…:
Lo scontro fra Meisei e Ichinojo sembra una rissa fra ragazzini delle medie; si inizia a spinte, manate e poi si finisce con la sagra delle sberle. Vince Meisei appena Ichinojio termina le batterie. Endo vince in modo rapido e convincente contro Sadanoumi mentre Nishikifuji e Hokutofuji devono sudare un po’ per avere la meglio rispettivamente su Tochinoshin e Ryuden. Altro successo per Oho, oggi su Hidenoumi , vedremo se la prova contro qualche rikishi più in alto sul banzuke darà altrettanto buoni segnali. Vince anche Ichiyamamoto su Terutsuyoshi che ormai ha un piede già in juryo. Successi anche pe Azumaryu su Atamifuji, Hiradoumi su Okinoumi, Kagayaki su Onosho, Chiyoshoma su Kotoeko (bel match vivace ed equilibrato), Aoiyama su Chiyotaryu, Kotoshoho su Takanosho (ancora lontano dal top della forma), Abi su Takarafuji e Miogyryu su Nishikigi.
In testa si confermano tutti e quattro (Hoshoryu, Takayasu, Abi e Oho) mentre dietro si riduce a 5 il gruppetto dei primi inseguitori.
LE PAGELLE:
Atamifuji 5.5 vs Azumaryu 6
Ichiyamamoto 6 vs Terutsuyoshi 4.5
Hidenoumi 5 vs Oho 6.5
Okinoumi 4.5 vs Hiradoumi 6.5
Onosho 4 vs Kagayaki 6
Kotoeko 5.5 vs Chiyoshoma 6.5
Aoiyama 6 vs Chiyotairyu 4
Takanosho 5 vs Kotoshoho 6
Takarafuji 4.5 vs Abi 6
Nishikigi 4 vs Myogiryu 6
Tochinoshin 5.5 vs Nishikifuji 6.5
Hokutofuji 6.5 vs Ryuden 5.5
Endo 6 vs Sadanoumi 4.5
Meisei 6.5 vs Ichinojo 6
Tamawashi 5 vs Kotonowaka 6.5
Takayasu 6.5 vs Daieisho 5
Kiribayama 6 vs Mitakeumi 4.5
Wakamotoharu 5 vs Hoshoryu 7
Wakatakakage 5 vs Tobizaru 6.5
Ura 5 vs Shodai 6
Takakeisho 6 vs Midorifuji 4.5