ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Andrea Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Anche oggi poche, anzi visto il numero sempre minore di incontri pochissime emozioni nel Nagoya basho. I casi di covid aumentano a dismisura e altre stable sono costrette al ritiro di tutti i loro atleti. Incontri interessanti come Nishikigi vs Ichinojo, Nishikigi vs Tobizaru o Tamawashi vs Ura cancellati e quindi che ci mettiamo sul piedistallo del match del giorno? Beh quello che sembra essere rimasto uno dei pochi a lottare col coltello fra i denti e a mostrare buon sumo: Hoshoryu. Il ragazzo ha tanta voglia, e spinto da un inizio basho poco fortunato si ritrova adesso in un ottimo stato di forma a combattere alla ricerca della doppia cifra e di una possibile promozione. Oggi è deciso e rapido contro Wakamotoharu e lo batte nettamente.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Nessun pensiero per Terunofuji che asfalta rapidamente uno spento Wakatakakage, lo Yokozuna prosegue quella pare una tranquilla passeggiata verso la conquista a mani basse del basho o quantomeno verso uno spareggio, vedremo se anche Ichinojo (e perché no, anche Takakeisho) proseguiranno con vittorie e velleità di vincere questo strano torneo.

La sfida fra gli ozeki non ha storia, Takakeisho in forma e in corsa per la vittoria non si preoccupa minimamente di uno Shodai che soddisfatto di aver tolto il kadoban può finalmente rilassarsi.

Diesho out regala la vittoria ad Aoiyama e apre il dibattito sul prossimo banzuke.. ritirandosi per covid non perderà il rank, ma se Abi e Hoshoryu chiudono con 9 e 10 vittorie che si fa?

Hoshoryu dimostra di essere in formissima, concentrato e deciso sfodera prestazioni con tanta maturità e cattiveria agonistica, morde il dohyo e regala ottimo sumo. Corsa verso la doppia cifra che potrebbe valere la promozione?

Abi ripete un copione già visto nel suo repertorio recente: Nodowa-inashi-vittoria. Niente da fare per un semi evanescente Hokutofuji e Kachi-koshi più vicino per il Komusubi.

IL DOHYO DICE…:

Kiribayama batte Okinoumi in un match poco spettacolare, Chiyoshoma si ripropone come “henka-shoma” ai danni del povero Tochinoshin e delle sue ginocchia cigolanti, Chiyomaru batte Shimanoumi e il suo mawashi legato lentissimo che si slega parzialmente ed espone un buon 80% delle sue chiappe al pubblico.

Onosho, Midorifuji e Oho raggiungono il Kachi-koshi battendo rispettivamente Chiyotaryu, Yutakayama e Terutsuyoshi (che tenta per la millesima volta l’ashitori ma viene schiantato dl buon uwatedashinage del giovane Oho) ed infine Myogiryu batte Meisei nettamente.

Altri 7 rikishi (Tamawashi, Daiesho, Endo, Tobizaru, Nishikigi, Tsurugisho e Daiamami) costretti al ritiro oggi a causa del covid (contagiati nella stessa heya), questo basho assume sempre di più l’aspetto di una corsa di sopravvivenza. Vediamo chi arriva alla fine e come a questo punto. Hakkeyoi!

LE PAGELLE DEL DAY 13:

Mitoryu vs Tsurugisho SV

Terutsuyoshi 4 vs Oho 6

Yutakayama 5 vs Midorifuji 6.5

Myogiryu 6 vs Meisei 4.5

Chiyotairyu 5.5 vs Onosho 6.5

Shimanoumi 5 vs Chiyomaru 6.5

Tochinoshin 4 vs Chiyoshoma 6

Nishikifuji vs Tobizaru SV

Daiamami vs Sadanoumi SV

Endo vs Takarafuji SV

Tamawashi vs Ura SV

Nishikigi vs Ichinojo SV

Kiribayama 6.5 vs Okinoumi 5

Hokutofuji 4 vs Abi 6

Hoshoryu 7 vs Wakamotoharu 5

Aoiyama vs Daieisho SV

Takakeisho 6.5 vs Shodai 5

Terunofuji 6 vs Wakatakakage 4.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō