Articolo: Alessio Niffoi
“UN GIORNO DI SUMO”: HARU BASHO DAY 1:
MATCH DEL GIORNO:
Ci eravamo lasciati con la vittoria di Terunofuji ed il dubbio se lo Yokozuna fosse riuscito a partecipare finalmente a due tornei di fila.. Beh la buona notizia è che Terunofuji è presente e che assieme a lui tutto il nutrito gruppo del sanyaku è abile ed arruolato! Dopo lungo tempo, e dopo un periodo con estrema carenza di Ozeki ad Osaka troviamo en quattro rappresentanti del rank con gli occhi puntati in particolar modo sullo shin ozeki Kotonowaka. Per quanto riguarda il match of the day menzione d’onore per l’ottimo incontro di Ura, idolo di casa, ma la palma va senza dubbio a Nishikigi che porta a casa una meritata vittoria contro nientemeno che lo Yokozuna. Da premettere che il match l’ha vinto Nishikigi non è stato perso da Terunofuji per problemi o altro quindi grande merito al komusubi. Lo Yokozuna parte con un tachi ai deciso, propone un kachi age che però viene letto benissimo e neutralizzato da Nishikigi che poi va subito in spinta e forza il suo avversario. Terunofuji lo stoppa e ribatte, arrivando a portarlo sulla corda e dando l’illusione di poter chiudere subito il match. Nishikigi però sta in ottima forma, resiste bene e riesce a riportare il match al centro del dohyo, a cambiare presa e a sfruttare il doppio grip interno per spingere l’opponente alla corda. Terunofuji cerca in extremis un ribaltamento con leva sulla spalla ma non riesce ad essere efficace e termina oltre la corda.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Sanyaku tra luci ed ombre in questa prima giornata che ha regalato oltre che a buon sumo anche diverse sorprese. Oho parte con un buon impatto al tachi ai ma poi appare privo di idee risolutive e viene rimontato e sconfitto dal più esperto Wakamotoharu, tornato al rank di sekiwake. Daieisho attacca come suo solito ma si trova davanti un Meisei solido, deciso e concentrato che riesce a contenerlo e poi sorprenderlo schivandone l’attacco e mandandolo fuori giri oltre il tawara. Buona la prima per Kotonowaka da Ozeki, a dire il vero poco impegnato da un Atamifuji poco efficace che subisce un rapido hatakikomi. Vittoria rapidissima, un po’ a sorpresa a dire il vero, anche per Takakeisho che impatta bene il tachi ai contro Asanoyama per poi sorprenderlo semplicemente indietraggiando. L’ex ozeki delude il pubblico non tanto per la sconfitta ma per essere apparso poco deciso e troppo titubante contro il suo avversario. Hoshoryu decide di cercare di bloccare Ura impattando sulle spalle ma cosi facendo tiene il baricentro troppo alto e si espone all’attacco dal basso del folletto di Osaka. Ura rapidamente va a bloccare fra il gomito ed il bicipite sinistro dell’ozeki e lo sbilancia tenendone alto il baricentro e ruotando riuscendo a mandarlo rapidamente a terra. Brutta partenza per il mongolo e pubblico in visibilio per il beniamino di casa. Abi è arrivato sul dohyo con un piano oggi e lo ha eseguito perfettamente. “Offre” le braccia come esca a Kirishima che va subito a coprire alto il presunto attacco in nodowa dell’avversario che invece è rapidissimo a fare un passo indietro e lasciare l’ozeki, senza riferimenti e senza appoggi, cadere a terra dopo un istante. Passo falso anche per Kirishima che deve trovare assolutamente maggiore solidità se vuole veramente ambire alla corda bianca.
IL DOHYO CI DICE…:
Ottima vittoria di Tobizaru su Takanosho, la scimmia volante trova il successo con un match dinamico e attacchi efficaci. Hiradoumi asfalta Midorifuji con una spinta rapida e potente, Onosato invece porta a casa la vittoria su Tsurugisho. Takayasu appare in buona forma e riesce ad avere la meglio su Hokutofuji, Shodai impone il suo sumo a Kotoshoho mentre Mitakeumi passeggia su un evanescente Ichiyamamoto. Shimazuumi subisce l’esperienza di Ryuden che si dimostra più efficace nei suoi attacchi mentre il bel match equilbrato e vivace fra Nishikifuji e Churanoumi se lo aggiudica con merito quest’ultimo. Successi anche per Kinbozan convincente contro Gonoyama, Onosho che asfalta Tamawashi, Sadanoumi su Shonannoumi, Myogiryu su Kitanowaka, Roga su Endo e Takerufuji su Daiamami.
LE PAGELLE:
Endo 5.5 vs Roga 6
Myogiryu 6 vs Kitanowaka 5
Nishikifuji 6 vs Churanoumi 6.5
Ryuden 6.5 vs Shimazuumi 6
Shonannoumi 5.5 vs Sadanoumi 6
Ichiyamamoto 4.5 vs Mitakeumi 6
Shodai 6 vs Kotoshoho 5
Hokutofuji 6 vs Takayasu 6.5
Onosho 6 vs Tamawashi 4.5
Kinbozan 6.5 vs Gonoyama 6
Tsurugisho 5 vs Onosato 6
Midorifuji 4.5 vs Hiradoumi 6
Tobizaru 6.5 vs Takanosho 5.5
Oho 5.5 vs Wakamotoharu 6
Daieisho 6 vs Meisei 6.5
Atamifuji 5 vs Kotonowaka 6
Takakeisho 6 vs Asanoyama 5
Ura 7 – Hoshoryu 5
Kirishima 4.5 vs Abi 6.5
Terunofuji 6 vs Nishikigi 8
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento