Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Ridendo e scherzando siamo arrivati al primo terzo di basho, dove i numeri si fanno più pesanti, dove si inizia a capire che china stia prendendo ogni lottatore e dove si inizia a guardare in che zona della classifica stia galleggiando il nostro preferito. Le sorprese non sono mancate nemmeno oggi e tantomeno il buon sumo. L’incontro della giornata ci è stato offerto dalla sfida fra il giovane ozeki kadoban Kirishima, partito un po’ in modo altalenante, e l’ex ozeki Asanoyama, un po’ limitato dall’infortunio al braccio e apparso motivato ma poco costante al momento. Chi, come me si aspettava un avvio un po’ attendista da parte di entrambi sarà rimasto di stucco come il sottoscritto nel vederli partire a razzo, tachi ai col botto, tutti e due scattano come delle molle decisi ed aggressivi a cercare la presa, il vantaggio o anche solo di spiazzare l’avversario. Si vedono anche tentativi di sberle poi Kirishima trova una solida presa con la mano sinistra seguito allo stesso modo da Asanoyama. I due si “testano” un po’ con tentativi di sollevamento e spinta, il mongolo abbozza anche uno sgambetto ma entrambi dimostrano grande attenzione ed equilibrio. Asanoyama perde la presa e si instaura una situazione di stallo rotta dai tentativi dell’ex ozeki di ritrovare il mawashi avversario che sono però inutili per il buon lavoro di Kirishima che porta anche un blocco sul braccio destro. Qui l’ozeki trova il colpo di genio che rompe gli equilibri, aggancia con la gamba destra quella sinsitra di Asanoyama, da dietro e trova uno spettacolare sgambetto che vale un’ottima vittoria per sotogake.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Takakeisho non brilla ma porta a casa la pagnotta e al momento è grasso che cola. Oggi ha la meglio su Abi con spinta e tuffo da brivido ma lo spararsi come un grosso proiettile sul petto dell’avversario paga e gli vale la testa del torneo. Hoshoryu ritrova la vittoria, contro uno dei rikishi meno in forma del momento ma lo fa senza convincere rischiando grosso con l’avversario già sul tawara che rischia di riuscire a sbilanciarlo. Wakamotoharu affronta Nishikigi e parte bene trovando subito una solida presa sinistra, l’avversario si difende come suo solito strenuamente ma la spinta del sekiwake è continua ed efficace e gli garantisce il successo. Kotonowaka si fa fregare dalla scimmia volante, attacca in spinta e forse in modo troppo frettoloso pensa a chiudere rapidamente il match, Tobizaru però riesce a trovare la giusta distanza, lo colpisce alle braccia liberandosi della presa e lo sbilancia al punto che lo shin sekiwake non riesce ad evitare di finire con un piede oltre la corda. Daieisho lavora bene di braccia su Takanosho ma è costretto ad indietreggiare per l’azione dell’avversario che incassa e spinge arrivando a forzare fuori dal doyho il sekiwake.
IL DOHYO CI DICE:
Sfida fra M1 molto attesa, Meisei ha mostrato sprazzi del suo sumo fin’ora mentre Hokutofuji si vuole rimettere in carreggiata per non perdere il treno buono. Hokutofuji attacca e trova la difesa di Meisei che è molto bravo a neutralizzare l’offensiva, trovare la distanza e contrattaccare in modo vincente. Ura spinge bene Shodai ma arrivato alla corda l’ex ozeki trova un buon gioco di piedi e riesce a schivare l’avversario e a mandarlo fuori. Buoni successi per Takayasu su Shonannoumi e Gonoyama su Onosho. Bella sfida fra i trentenni Kotoeko e Ryuden, che non si risparmiano e offrono al pubblico un match divertente. Kotoeko prende l’iniziativa e pare quasi chiuderla ma Ryuden riesce a difendere e poi con pazienza a trovare lo spunto vincente. Buon match anche per Oho contro Hiradoumi, equilibrato ma portato a casa dal più giovane grazie ad un ottimo tachi ai e ad una maggiore iniziativa. Incontro equilibrato anche fra Midorifuji e Mitakeumi che però risulta più efficace e la porta a casa. Primo scontro fra Kinbozan e Endo che costa al kazako la prima sconfitta del torneo subita grazie all’esperienza dell’avversario. Myogiryu spinge fuori Hokuseiho che senza idee subito l’attacco mostra ancora l’improbabile presa a due mani alla testa. Cade anche Atamifuji che viene sorpreso da Tsurugisho che si candida a sua bestia nera. Successi anche per Kagayaki su Chiyoshoma, Kotoshoho su Daishoho, Aoiyama su Nishikifuji e Takarafuji su Sadanoumi.
In testa 8 lottatori guidati da Takakeisho, il resto del sanyaku sta dietro e Hoshoryu e Daieisho inseguono. Nessun rikishi conserva l’imbattibilità e tutto sembra clamorosamente aperto a qualsiasi scenario, chi si proporrà come protagonista in questo basho?
LE PAGELLE:
Kagayaki 6 vs Chiyoshoma 4.5
Atamifuji 5.5 vs Tsurugisho 6
Daishoho 5 vs Kotoshoho 6
Aoiyama 6 vs Nishikifuji 4.5
Takarafuji 6 vs Sadanoumi 5.5
Myogiryu 6.5 vs Hokuseiho 4.5
Kinbozan 6 vs Endo 6.5
Midorifuji 6 vs Mitakeumi 6.5
Hiradoumi 5.5 vs Oho 6.5
Kotoeko 6 vs Ryuden 6.5
Takayasu 6 vs Shonannoumi 5.5
Gonoyama 6 vs Onosho 5
Shodai 6 vs Ura 5.5
Hokutofuji 5.5 vs Meisei 6.5
Daieisho 5.5 vs Takanosho 6
Kotonowaka 5 vs Tobizaru 6
Nishikigi 5.5 vs Wakamotoharu 6.5
Kirishima 7.5 vs Asanoyama 6.5
Tamawashi 5.5 vs Hoshoryu 6
Abi 5 vs Takakeisho 6
…
Per non perdervi neppure una news riguardante il mondo del sumo seguiteci sui nostri aggiornatissimi social:


Lascia un commento