Con l’estate che avanza e con il caldo che inizia a farsi sentire, si avvicina inesorabile anche il torneo di Nagoya. Tutti i rikishi hanno raggiunto in questi giorni la città sull’isola di Honshū, e mentre proseguono i preparativi, anche il banzuke è stato stilato. Peò, prima di tuffarci definitivamente nel quarto torneo della stagione 2023, facciamo un passo indietro e ricapitoliamo le notizie che hanno tenuto banco nel mondo del sumo.

Come nell’ultimo riepilogo, sono ancora le cerimonie di ritiro ad essere protagoniste con ben due danpatsu-shiki (rituale diel taglio dei capelli) di spicco e un ritiro ufficiale. Ad aver dato l’addio al chonmage sono stati il 34enne Chiyotairyu e il 29enne Yutakayama, mentre il 33enne Ishiura ha ufficializzato il termine della sua carriera con una conferenza.
Celebrare la carriera di un lottatore significa guardare al passato per elogiare i traguardi raggiunti, ma in questi giorni ci sono stati anche eventi che rivolgono lo sguardo al futuro come i matrimoni. Terunofuji e Takayasu infatti, seppur sposati con le loro consorti da diversi anni, non avevano ancora avuto modo di celebrare l’evento, e sfruttando la pausa tra due tornei hanno pensato bene di rimediare. Sia lo Yokozuna che l’ex Ozeki non hanno dabato a spese, invitando rispettivamente 800 e 720 persone tra le quali non sono mancati colleghi rikishi.
Festa molto più intima, ma pur sempre festa, quella che ha coinvolto i lottatori della Ajigawa-beya che finalmente hanno innaugurato il nuovo edificio sede della loro palestra.
Il periodo primaverile appena terminato è stato l’ideale per i rikishi stranieri di tornare in patria, e in particolare hanno fatto questa scelta alcuni lottatori della Mongolia. Lo shin Ozeki Kirishima ne ha approfittato per ricevere le congratulazioni e l’affetto della sua gente; il Sekiwake Hoshoryu per far visita allo zio Asashoryu e fare qualche lezione privata di prese al mawashi; e infine Hokuseiho ha partecipato ad un evento ufficiale dell’Accademia dello Sport Nazionale.
Tra le notizie che non si possono non riportare, c’è quella che riguarda la palestra Michinoku (quella di Kirishima). Il recente scandalo di abusi e violenze su un lottatore più giovane – venuto alla luce da una rivista di gossip – trova il suo epilogo con la condanna all’oyakata Michinoku di riduzione del suo compenso mensile (del 20% per 3 mesi) e al licenziamento dalla carica di Direttore della Divisione.
Infine, terminiamo questa rassegna di news con l’intervista al pretendente Ozeki Wakamotoharu.


Lascia un commento