Banzuke: Kirishima nuovo Ozeki, con Hakuoho torna un teenager in Makuuchi. Enho scende in 3^ divisione

Come promesso, ecco il consueto articolo di approfondimento sul banzuke che precede il Nagoya Basho. Era stato già ampiamente annunciato e adesso è ufficialmente nero su bianco: abemus Ozeki e risponde al nome di Kirishima, non più Kiribayama. Dopo Mitakeumi nel marzo 2022 un nuovo nome raggiunge il secondo rango più importante nella gerarchia del sumo, ed è il primo della Michinoku-beya. Proveniente dalla Mongolia, Kirishima è il sesto da Terunofuji nel luglio 2015 a provenire da questo paese asiatico, mentre in generale è il dodicesimo Ozeki nato all’estero da Tochinoshin nel luglio 2018.

“Salire il Banzuke vuole anche dire che il tuo nome è scritto in caratteri più grandi, sono felicissimo!” il commento del neo-Ozeki.

Al fianco di Kirishima nel banzuke c’è l’ormai veterano di questa categoria, Takakeisho, al 22° torneo consecutivo da Ozeki. Sopra di loro ovviamente l’unico Yokozuna Terunofuji.

Invariati invece i tre Sekiwake, che in ordine di classifica sono: Hoshoryu, Daieisho e Wakamotoharu. La novità però sta nei numeri in quanto è la prima volta nella storia del sumo con tre Sekiwake ad avere 21 o più vittorie a testa. Ci si era andati vicino nel settembre 1972 con tre Sekiwake con 20 o più vittorie, Takanohana, Kaiketsu e Wajima.

Tra i Komusubi invece resta il solo Kotonowaka, al quarto basho in questa categoria, che sarà affiancato a luglio da Abi (torna in san’yako dopo 4 tornei); mentre scendono Wakatakakage (ancora fermo ai box, sarà Maegashira 12) e Shodai che scende a M2.

A 32 anni festeggia il suo best ranking Nishikigi, che col 9-6 fatto registrare nell’ultimo torneo (concluso con ben 8 vittorie di fila) sarà Maegashira 1, affiancato da Tobizaru che si riporta al ridosso del san’yaku. Balzo in vanti anche per Mitakeumi, +4, che sale a Maegashira 2, mentre salta ben 10 posizioni Asanoyama: M4. Stessa posizione anche per Ura, che resta invariato.

La posizione di Maegashira 6 al prossimo torneo sarà ad appannaggio delle nuove generazioni, infatti sarà occupata da Hokusehio (+8) e Oho (+10). Mentre festeggia la sua nuova miglior posizione anche il 23enne Hiradoumi: aveva chiuso il Natsu Basho con 9-6 e in quello che sarà il suo sesto torneo in Makuuchi, sarà M5.

A salire dalla divisione Juryo sono in quattro, tre dei quali per la prima volta e sono: Gonoyama (25 anni, vincitore dello scorso torneo) M13, Shonannoumi M14, e Hakuoho (ex Ochiai) M17. Quest’ultimo a 19 anni è il primo teenager a salire in massima divisione dal russo Wakanohō nel novembre 2007, nonché il secondo della Miyagino-beya da quando Hakuho è diventato oyakata. Inoltre, con tre soli tornei, è la salita più veloce in Makuuchi dal 1926 a oggi. Fa il suo ritorno in Makuuchi anche Bushozan, M16, per la prima volta da marzo 2020.

Le parole di Gonoyama, pronto al suo esordio in massima divisione: “Punto alla doppia cifra e al premio speciale. Senza pensare al mawashi voglio allenarmi sempre di più nell’avanzare sul dohyo a spintoni”. Parole simili anche da parte del suo collega Shonannoumi: “Punto alla doppia cifra e a prendere un premio speciale, mi allenerò al massimo in queste due settimane per raggiungere i miei obiettivi”.

Le cadute più rovinose invece – oltre al già citato Wakatakakage – sono quelle di Endo rimasto assente per tutta la seconda parte del torneo scorso, e che scende alla posizione di Maegashira 16 (-14). Anche Kotoshoho col suo 2-10-3 scede parecchio e lo ritroviamo come M13 (-8). Takayasu invece è riuscito quanto meno ad attutire la caduta con le tre vittorie raccimolate nella fase finale dello scorso torneo, e a Nagoya sarà Maegashira 7 (-5). Infine lasciano la prima divisione Ichiyamamoto J3, Mitoryu J2, e Kagayaki J1.

Spostandoci alla divisione Juryo, come già annunciato a fine maggio i volti nuovi sono cinque: Kawazoe J13 (che per l’occasione ha cambiato shikona in Kiho), Shishi J12, Yuma J14, Shiden J13, e Chiyonoumi J14.

Altri spostamenti rilevanti nella Serie B del sumo coinvolgono Atamifuji, che torna J1 dopo l’ottimo 13-2 dell’ultimo torneo, il russo Roga che continua la sua costante scalata e per la prima volta sarà J2, e stesso discorso per Tamashoho che sarà J5. Il fan favourite Enho invece scende addirittura in Makushita, al primo posto, avendo chiuso lo scorso basho a secco di vittorie (con 5 giornate di assenza). Non si trovava così in basso in classifica da gennaio 2018.

Restando sempre nelle retrovie, torna a fare la comparsa nel banzuke un nome di spicco come quello di Kurohimeyama. In passato questo shikona era appartenuto a un riksihi in grado di raggiungere il rango di Sekiwake negli anni ’70, portando a casa 8 premi speciali e conquistando 6 stelle dorate, e scomparso nel 2019 all’età di 70 anni. Soprannominato Degoichi D51, un tipo di locomotiva a vapore, per via del suo tachi-ai dirompente, ora suo nipote di 21 anni ha deciso di cambiare passando da Tanakayama – nome che manteneva dal suo debutto nel mondo del sumo nel 2018 – a Kurohimeyama. Al prossimo torneo Kurohimeyama lo vedremo lottare come Makushita 51 dopo il 2-5 del torneo scorso. Il suo obiettivo dichiarato comunque, cercando di calcare le orme del nonno, è quello di diventare al più presto un sekitori.

Da segnalare infine ancora la presenza di Ishiura nonostante il ritiro. L’ex Maegashira 5 è accreditato della posizione Jonokuchi 15, in ultima divisione.

1 commento su “Banzuke: Kirishima nuovo Ozeki, con Hakuoho torna un teenager in Makuuchi. Enho scende in 3^ divisione”

Lascia un commento