ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Terminato il torneo del Kyushu – con la sorprendente vittoria di Abi in un memorabile play-off a tre – il sumo è tornato ad offrire ai propri appassionati sparsi per il Giappone giornate di lotta e incontri con i fan. Dopo due anni infatti è ripartito il Tour Invernale con otto tappe, ed è terminato il 14 dicembre.

Tornando per un momento all’ultimo Basho del 2022, riportiamo qui la traduzione delle motivazioni ufficiali che hanno portato gli organizzatori a conferire ai rikishi i premi speciali: Prestazione Straordinaria (殊勲賞 Shukun-shō) per Takayasu, Spirito Combattivo (敢闘賞 Kantō-shō) per Abi, e Premio per la Tecnica (技能賞 Ginō-shō) a Hoshoryu.

C’è chi invece ha chiuso la stagione davvero male – con un inequivocabile 0-15 – e si tratta di Terutsuyoshi. A quanto riporta un tabloid giapponese, ci sarebbero delle motivazioni extra-dohyo ad aver influenzato le prestazioni del rikishi.

E mentre lui scende (al prossimo torneo sarà in Juryo) c’è chi sale, o per meglio dire, inizia la scalata nel mondo professionistico del sumo. Ciò comporta anche la riapertura per il 2023 di una palestra: la Ajigawa-Beya.

Con la fine dei sei tornei stagionali, è anche possibile fare alcuni calcoli e vedere chi ha guadagnato di più negli ultimi 12 mesi, e per il secondo anno consecutivo, in cima alla classifica troviamo lo yokozuna Terunofuji.

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō