ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

L’uscita del banzule il 30 giugno in vista del Nagoya Basho 2025 aiuta a distrarsi dal caldo estivo che sta investendo tanto l’Italia come il Giappone. Il san’yaku regala subito due nuovi best ranking, anche se la promozione del 28enne mongolo Oshoma a Komusubi (un balzo di 6 posizioni) sicuramente fa meno notizia rispetto a quella del giapponese Onosato a Yokozuna (che proprio pochi giorni fa ha completato il giro d’onore nella sua città natale). Dunque, per la prima volta da marzo 2021 (Hakuho e Kakuryu) torneremò ad avere due Yokozuna nel banzuke: Hoshoruy e Onosato. Quest’ultimo ha raggiunto questo traguardo in 9 tornei dal suo debutto, il più rapido dal 1958 (anche se per la precisione si tratta di Yokozuna-Ozeki in quando sotto di loro resta il solo Kotozakura).

Restando nell’elité del gran sumo, grazie alle 12 vittorie Wakatakakage torna Sekiwake dopo esser decaduto nel marzo 2023, diventando inoltre il terzo ex-sekiwake a tornare in questa posizione dopo essere stato retrocesso a makushita o meno, come Kotokaze e Terunofuji. Completano il terzetto Daieisho e Kirishima (entrambi con una netta vittoria del torneo possono ambire a Ozeki).

Lo Spirito Combattivo di Aonishiki (premiato nello scorso torneo con il premio speciale dopo 11 vittorie) lo porta a salire ulteriormente in classifica fino a Maegashira 1, e festeggia come lui il best ranking anche Onokatsu (10 vittorie, +5) nuovo Maegashira 3 al fianco dell’arrembante kazako Kinbozan. Grande salto anche per il 38enne Sadanoumi, nuovo M8, e Asakoryu, M12 al quarto torneo in massima divisione. Meisei prosegue la sua risalita con la migglior posizione in un anno a questa parte: M5.

Cadute notevoli invece sono quelle di Gonoyama da M2 a M6 dopo il 4-11 di due mesi fa (peggior record personale da sekitori), e il trio Ichiyamamoto, Ura, Chiyoshoma che pari pari vengono traslati in basso di quattro posizioni (M8 e due M9). Discorso a parte per Takerufuji che perde solo due posizioni scendendo a Maegashira 6 ma si tratta del suo primo record negativo della carriera in un torneo disputato fino alla fine. Prendendo in prestito un’espressione dal ciclismo e in particolare dal Giro d’Italia, la maglia nera del gruppo spetta a Shishi. Il rikishi ucraino a causa del 4-11 cala dal M11 a M17 occupando l’ultimo slot disponibile in Makuuchi.

Le new entry sono il 24enne M14 Kusano (il 21° lottatore della prefettura di Kumamoto dopo Shodai nel torneo di gennaio 2016, nonché il 43° ex studente della Nihon University dopo Takafuji.. Prima gioia per il nuovo capo-palestra della Isegahama-beya, ex Terunofuji), il 20enne M14 Fujinokowa (noto precedentemente con lo shikona di Wakaikari, è il primo della palestra Isenouri da Nishikigi nel maggio 2016), e il 21enne M17 Kotoeiho (il primo della palestra Sadogatake dopo il fratello Kotoshoho nel luglio 2020). Si rivedono M15 Hidenoumi e il 3 volte campione M16 Mitakeumi.

A lasciargli il posto Ryuden e Shonannoumi (entrambo della Takadagawa-beya), Nishikigi (per la prima volta da gennaio 2022 per il quasi 35enne), Tamashoho (ancora alla ricerca del primo kachi-koshi in massima divisione in due tentativi), Tochitaikai (toccata e fuga per lui in Makuuchi).

In cima alla terza divisione, voglioso di fare il ritorno tra i sekitori, c’è Asanoyama alla posizone di Makushita 1; mentre il tentativo di risalita di Enho ripartirà da Makushita 16.

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō