Con le temperature primaverili che lasciano sempre più spazio a quelle estive, e mentre ci prepariamo a riporre le coperte e i vestiti pesante nell’armadio, viene diramato dalla Japan Sumo Association il banzuke per il Natsu Basho – anche detto Torneo Estivo – che inizierà inizierà l’11 Maggio e terminerà il 25 maggio. Italianozeki sarà presente sabato 17 maggio al Kokugikan.
San’yaku
Partiamo dalla testa, con lo Yokozuna Hoshoryu che non ha ancora archiviato del tutto il problema al gomito ma è pronto a fronteggiare tutte le sfide che la corda bianca porta con sé. Dietro di lui i due Ozeki sorridono con Onosato che cerca la promozione a Yokozuna più veloce della storia, e Kotozakura che scampato il pericolo di declassamento nello scorso torneo, ora può tornare a gareggiare libero da pressioni.
Tra i Sekiwake mantiene il posto Daieisho per il terzo torneo consecutivo, e una prestazione degna di nota con almeno 12 vittorie (record che ha già raggiunto tre volte in carriera) gli varrebbe la tanto agognata promozione a Ozeki. Chi invece Ozeki c’è già stato con poche fortune è Kirishima, il quale nonostante i vari problemi fisici riacciuffa la posizione di sekiwake che gli mancava da novembre 2024, a discapito di Oho. Il nipote d’arte ha pagato lo scotto del debutto in san’yaku nel torneo precedente e adesso subito riscende a Maegashira 1.
Tra i Komusubi si rivedono il 35enne Takayasu (da gennaio 2024 non era così in alto, ma questo servirà a poco per consolare la delusione dell’ennesimo torneo sfumato da sotto i denti), e il 30enne Wakatakakage, il quale curiosamente ha ottenuto lo stesso punteggio del fratello maggiore – Wakamotoharu – che lo segue a ruota guadagnando tuttavia solo mezzo rango (da M1 ovest a M1 est).
A lasciare il san’yaku troviamo anche Abi che non se l’è passata troppo bene lo scorso torneo e ora scende a Maegashira 2.
Chi va giù
Cadute rovinose sono quelle di Takanosho il quale perde 9 posizioni e si ritrova M12, mai così in basso da gennaio dell’anno scorso; Nishikigi (anche lui con un 3-12, scende da M10 a M16); e Shonannoumi da M10 a M15.
Chi va su
Il balzo maggiore, di ben sette posizioni, lo hanno compiuto i due vincitori del premio per spirito combattivo: M14 Churanoumi e M15 Aonishiki, quest’ultimo al debutto due mesi fa in massima divisione e ora si ritrova M9, dietro a i due M8 Onokatsu (anche lui un bel salto dopo il 10-5) e Kinbozan. Il kazako ancora troppo altalenante tra un torneo e l’altro, continua il suo sali-scendi.
Sorride parecchio anche Hiradoumi, che grazie a nove vittorie si ritrova Maegashira 3, e il sensational Takerufuji che raggiunge il best ranking di Maegashira 4. Come lui anche Shishi, che migliora il proprio record personale salendo ancora in classifica: M11, nonostante viene per la prima volta sorpassato dal suo connazionale ucraino.
Il vino più invecchia più è buono sembra un matra applicarsi bene al 40enne Tamawashi; il mongolo è il più anziano della massima divisione, e da quando ha raggiunto i quaranta ha ottenuto solo kachi-koshi. Nel Natsu Basho sarà M3.
Tokihayate da M18 ottiene il primo record positivo della sua carriera in massima divisione, premiato con la nuova posizione di M13
Volti nuovi con due debuttanti
A fare il loro ingresso in massima divisione ci sono M14 Roga (il russo mancava da gennaio dove, da M8 era stato costretto a ritirarsi e cadere in Juryo), M16 Kayo (ha debuttato come professionista tre anni fa, è il primo lottatore della palestra Nakamura a raggiungere il Makuuchi da quando è stata fondata dall’attuale oyakata ex sekiwake Yoshikaze, nonché il sesto lottatore della prefettura di Okinawa a riuscirci dopo Minoumi, nel torneo di novembre 2023, inoltre è il 13° lottatore della Nippon Sport Science University a riuscirci, dopo Asakoryu nel torneo del novembre 2024), M17 Tamashoho, e l’altro debuttante M17 Tochitaikai (anche lui 25 anni, il primo lottatore della Kasugano-beya in Makuuchi dai tempi di Tochinowaka nel torneo del maggio 2011).
A scendere invece, piuttosto mestamente, sono i due veterani Takarafuji e Mitakeumi (per la prima volta dal 2015) sui quali si avvicina sempre di più la linea dell’orizzonte della fine della loro carriera da rikishi, e, Nishikigi (fermato da problemi al collo) e Shirokuma.
Juryo
In Juryo festeggiano il rispettivo best ranking J6 Hitoshi, J10 Hatsuyama e J11 Kazekeno; mentre salutano la seconda divisione Ms1 Kitanowaka, Ms3 Hokutofuji (prossimo al ritiro?), Ms6 Kiryuko (legamenti del crociato rotto), Ms3 Otsuji. In mezzo a loro sorride Asanoyama, Makushita 14 e Enho, Makushita 10.


Lascia un commento