ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Un caloroso saluto agli amici e alle amiche di Italianozeki, vi ringrazio per la positiva risposta alla prima colonna dedicata alle considerazioni pre-basho, non sono un esperto ma ho visto diversi “like” e questo mi sprona a continuare a condividere con voi le mie personalissime idee sul mondo del grande sumo.

Il torneo è finalmente iniziato, e se lo avevo definito il “basho delle conferme” spero non si confermino nei prossimi giorni le cose negative viste oggi. Non giriamoci intorno, la sconfitta dello shin yokozuna fa male. Molto male. Sia a lui, ovviamente, sia a noi amanti del grande sumo. Mi resta il dubbio che, purtroppo, possa esserci qualcuno che, poco convinto della promozione stia adesso a gongolare su questo brutto inizio (ma di questo magari parleremo in futuro), ma vorrei esortare tali eventuali personaggi a ricordare che lo yokozuna è rappresentazione stessa del sumo e che avere Yokozuna in forma che tengono alto il livello è quanto di meglio un amante di questa disciplina possa sempre augurarsi. Si sapeva che Abi avrebbe attacco in quel modo, per quanto avvezzo a scherzetti era poco probabile che offendesse Hoshoryu al suo debutto con un henka. E allora perché lo Yokozuna non ha saputo ribattere al suo avversario? Beh questo andrebbe chiesto a lui ma è evidente che oggi abbiamo visto nettamente su quel dohyo problemi fisici, mentali e, con buona probabilità carenza di allenamento di qualità e anche un po’ di indecisione (forse legata ai fattori precedenti forse alla tensione del debutto). Non farei una tragedia dopo un solo match ma sicuramente domani ci si aspetta ben altro e Wakatakakage non è un avversario semplice.

Kotozakura sembra aver mandato sul dohyo la sua brutta controfigura, il suo corpo non fa sumo al momento, lo subisce. E la cosa oltre non essere accettabile per un ozeki può essere un brutto stop per la sua carriera, abbiamo gia visto in passato come la testa sia un elemento imprescindibile per dare solidità e continuità ai risultati. Mi auguro che l’ozeki riesca a scrollarsi di dosso il kadoban, sia come status sia come pesante macigno mentale. I mezzi ci sono. Daieisho si fa sorprendere dalla solidità di Gonoyama, bravo a resistere fisicamente ma intelligente a colpire con precisione e freddezza. Wakatakakage appare volenteroso e deciso ma Onosato mette sul dohyo la sua fisicità e anche un buon dinamismo di gambe, riuscendo a chiudere bene gli spazi difendendo e contrattaccando. Sumo da ozeki? Si, quello attento ed efficace che si adatta all’avversario e il ragazzo pare stia crescendo anche su questo importante aspetto.

Bene anche altri due nomi che avevamo segnato negli appunti pre basho, Hakuoho e Takerufuji. Il pupillo di Hakuho esce vincitore da una lunga e dura battaglia con un avversario, Oshoma, al quale rende diverse centimetri e che possiede una buona versatilità tecnica. Il giovane difende strenuamente, di forza e di intelligenza, gestisce, interpreta e poi riesce a trovare il varco giusto per chiudere l’incontro. E ne vorremmo vedere molti di più di match del genere! Takerufuji continua con il suo percorso di salita e di crescita tecnica e tattica, oggi non ha grossi problemi con il fantasma di Shodai quindi attendo match più interessanti per vedere a che punto sta lo sviluppo di questo interessante lottatore.

Bello lo shitatenage di Hakuoho, bello il katasukashi di Midorifuji (una sentenza se gli lasci tempo e spazio come ha fatto Shonannoumi) ma l’uwatenage del “vecchio” Chiyoshoma si merita la mia personalissima palma per la tecnica del giorno. Oho aveva trovato continuità in un sumo fatto di giusto equilibrio fra spinta e attesa, valutazione ed interpretazione, oggi invece ha sottovalutato l’avversario, ha puntato tutto sulla spinta ed è stato punito dalla maggiore esperienza del suo avversario. Un’altra lezione imparata, spero, ma adesso è il momento di essere più efficaci e concentrati, l’indecisione uccide ma anche la troppa fiducia senza la versatilità non portano lontano.

Vediamo come prosegue questo basho, ci ritroveremo più avanti per vedere insieme che cammino prende e chi sarà su quel percorso.

Hakkeyoi!

PAGELLE

Cari amici appassionati del grande sumo bentornati! Inizia oggi l’haru basho, secondo torneo dell’anno, con uno yokozuna nuovo di zecca, nuovi volti nel sanyaku e diversi “nuovi” prospetti che stanno diventando sempre meno novità e sempre più concretezza per il presente ed il futuro. Il basho inizia con alcune sorprese, solo tre vittorie nel sanyaku con Onosato in ottima forma, Kirishima che parte bene e Abi che addirittura condanna lo shin Yokozuna a perdere al suo debutto. Perde anche Daieisho per mano di un solido Gonoyama mentre Wakamotoharu sconfigge un Kotozakura kadoban nello status, nello spirito e purtroppo anche nel fisico. Ma siamo solo all’inizio, vediamo come prosegue questo nuovo torneo.

Come avrete notato il format delle pagelle si snellisce, nello spirito di rinnovarsi e andare incontro alle preferenze di voi lettori abbiamo deciso di proporre una versione più “slim” della rubrica che, speriamo, possa sempre soddisfare il vostro interesse e magari essere spunto di confronto e discussione.

Tokihayate 6 vs Shirokuma 5

Mitakeumi 5 vs Kotoshoho 6

Asakoryu 6 vs Sadanoumi 5

Aonishiki 5.5 vs Churanoumi 6.5

Ryuden 6.5 vs Shishi 6

Nishikifuji 5 vs Onokatsu 6.5

Takarafuji 6 vs Meisei 6

Midorifuji 6.5 vs Shonannoumi 4.5

Nishikigi 4.5 vs Endo 6

Hakuoho 7.5 vs Oshoma 6.5

Atamifuji 6 vs Tamawashi 5

Shodai 4 vs Takerufuji 6

Hiradoumi 6 vs Kinbozan 5

Ura 6 vs Ichiyamamoto 5

Takayasu 7 vs Takanosho 6.5

Kirishima 6 vs Tobizaru 5

Chiyoshoma 6.5 vs Oho 5

Daieisho 5.5 vs Gonoyama 6.5

Wakamotoharu 6 vs Kotozakura 5

Onosato 6.5 vs Wakatakakage 5.5

Hoshoryu 4.5 vs Abi 6

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō