ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Il torneo di primavera 2025 sarà il primo per il 74° Yokozuna Hoshoryu, il quale simbolicamente prende il posto del suo connazionale Terunofuji, ritiratosi ufficialmente il 17 gennaio. Il 25enne della Mongolia indosserà la corda bianca davanti al pubblico di Osaka, una città dove negli ultimi due anni ha sempre raggiunto la doppia cifra. In molti hanno messo in discussione la promozione a Yokozuna di Hoshoryu ma il commento e le motivazioni dello Yokozuna Deliberation Council (potete leggerle integralmente a questo link) non lasciano spazio a dubbi, e se non altro questa situazione conferma il grande equilibrio ad alto livello che sta vivendo il sumo in questo periodo. Ben sette dei primi otto rikishi del banzuke infatti hanno vinto almeno una Coppa dell’Imperatore, e l’unico “intruso” è il 25enne Oho, che festeggia per la prima volta l’ingresso san’yaku: la sconfitta al play-off nel day 15 dello scorso torneo gli vale direttamente la posizione di Sekiwake, dopo le varie occasioni in cui il Komusubi gli era stato negato!

San’yaku stellare

Tra gli Ozeki (che tornano a essere due com’era a settembre 2024), Onosato sorpassa Kotozakura, mentre Daieisho completa la coppia di Sekiwake, con l’obiettivo di non restarci ancora per molto: una vittoria del titolo con un buon risultato infatti potrebbe valergli la promozione a Ozeki. Kirishima torna Komusubi affiancato da Abi, mentre i fratelli Waka (prima Wakatakakage e poi Wakamotoharu), sono i primi Maegashira.

Chi sale e chi scende

Torna a far registrare il proprio miglior piazzamento il mongolo Chiyoshoma, alla posizione di M2 che non occupava dal 2017 grazie al 9-6 di gennaio. Altro grande balzo in avanti è quello di Kinbozan, anche lui come Oho uscito sconfitto dal play-off per mano di Hoshoryu. Il kazako sale di nove posizioni e torna Maegashira 5, suo best ranking raggiunto a maggio 2023. A muoversi parecchio in alto sono anche il 40enne Tamawashi (M7) e Hakuoho (M9). Per quest’ultimo si tratta di un deja-vu visto che anche 12 mesi fa, al suo secondo torneo dopo la promozione in Makuuchi, si era trovato Maegashira 9. Purtroppo in quel caso Hakuoho fu costretto al ritiro causa l’infortunio alla spalla, mentre ora sembra in grado di continuare la sua scalata. Già in questo torneo riusciremo a vedere l’attesa sfida contro Onosato? Solo un ottimo record del 21enne giapponese potrà far avverare la cosa.

Le cadute rovinose sono quelle di Atamifuji il quale nonostante le belle vittorie su Hoshoryu e Kotozazkura ha chiuso l’Hatsu Basho con 5-10 e si ritrova di nuovo Maegashira 8 (come a novembre 2023) dopo aver oscillato a lungo tra le prime posizioni maegashira sentendo solo l’odore del san’yaku. Chi invece si allontana sempre di più dai piani alti a velocità ragguardevole tanto da rischiare la sua permanenza in massima divisione è l’ex campione Mitakeumi, vincitore in passato di tre Coppe dell’Imperatore. Il rikishi di origine filippina ha vinto due soli match lo scorso torneo (peggior prestazione della carriera) e perdendo dieci posizioni, si ritrova Maegashira 17. Mitakeumi non è mai stato così in basso in divisione Makuuchi, dato che il suo debutto (avvenuto 10 anni fa) era stato dalla posizione di M11 dopo uno spumeggiante trascorso in Juryo. E adesso la minaccia di ritornare in seconda divisione è tangibile. Ma ormai senza più obiettivi da raggiungere, un eventuale declassamento a causa di un make-koshi potrebbe anche significare il ritiro per l’ex Ozeki. Dunque che sia questo l’ultimo torneo – o uno degli ultimi – per il 32enne Mitakeumi?

Fa registrare il proprio best ranking per il secondo torneo consecutivo Ichiyamamoto. Il 31enne giapponese guadagna due posizioni salendo Maegashira 4 (nel banzuke a fianco a Takayasu mai così in alto negli ultimi 8 mesi). Takerufuji invece conferma il suo best ranking tornando Maegashira 6, con la quinta doppia cifra su cinque tornei da sekitori: numeri impressionanti.

Volti nuovi e meno nuovi dal Juryo

A salire dalla divisione Juryo sono ben sei lottatori, di cui due provenienti dall’Ucraina: uno è il vincitore dello scorso torneo in seconda divisione, Shishi, 28enne che ha impiegato 29 tornei; e l’altro è Aonishiki, 20 anni, autore di un’ascesa rapidissima (titoli Jonokuchi e Jonidan, e appena 8 sconfitte su 30 incontri disputati finora in carriera). Entrambi dotati di un fisico imponente, differiscono però nello stile, con M13 Shishi molto più statico nei movimenti e M15 Aonishiki più avvezzo ad attaccare il mawqashi Oltre a loro, c’è attesa anche per il ritorno di M16 Asakoryu e M17 Shirokuma, due amici universitari che la massima divisione l’avevano assaggiata per un breve momento lo scorso anno, e adesso proveranno a rimanerci un po’ di più. Gli ultimi due sono dei veterano ben noti a questo livello: 34enne Ryuden e 37enne Sadanoumi.

A venir declassati invece sono stati: il 32enne Hokutofuji (assente per tutti i 15 giorni lo scorso torneo, torna in Juryo per la prima volta dalla promozione avvenuta dopo la vittoria del titolo nel settembre 2016), Roga (anche lui limitato dagli infortuni, ha disputato e perso solo due incontri a gennaio) e il trio Kitanowaka, Tamashoho e Kagayaki, tutti promossi proprio lo scorso torneo ma nessuno di loro è stato in grado di arrivare al kachi-koshi.

In seconda divisione invece a festeggiare il miglior piazzamento personale ci sono Tochitaikai, 25enne che al 44° basho della carriera sarà Juryo 3, Kotoeiho (fratello minore di Kotoshoho, rimasto in Makuuchi grazie anche al ritiro di Terunofuji) Juryo 7, Wakaikari che grazie a 9 vittorie diventa Juryo 9, il compagno di liceo di Onosato, Oshoumi nouvo Juryo 4, e Nabatame J5.

Scendono in Makushita Daishoho, Shimazuumi, Daiamami, e Bushozan. Chi prenderà il loro posto ve lo avevamo già annunciato via Facebook.

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō