Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Amici di Italianozeki siamo giunti agli atti finali di questo interessante basho, che ci ha lasciati orfani dello Yokozuna ma ci ha comunque offerto sorprese, emozioni e buon sumo. Domani si deciderà tutto, sia in Makuuchi che in Juryo e nonostante l’ipotesi del play-off abbia preso consistenza, i due leader hanno il destino nelle loro mani e una vittoria varrebbe la conquista dello yusho. Prova di forza di Hoshoryu conto Takerufuji, buona vittoria di Oho contro Takanosho e successo pesantissimo di Kinbozan su Kirishima ecco i risultati che ci portano a domani ad un finale a tre, con Hoshoryu che affronterà l’ozeki Kotozakura e i due altri pretendenti che si scontreranno fra di loro. Match of the day l’incontro che ha garantito a Kinbozan di essere artefice del suo destino domani sconfiggendo oggi l’ex ozeki Kirishima. Al tachi ai il kazako attacca alto mentre Kirishima chiude subito e va sul mawashi trovando doppia presa con destra interna e sinistra esterna. Forte del buon grip prova a sollevare e spostare l’avversario ma i suoi sforzi sono inutili perché il M14 resiste e ribalta le posizioni portando il match al centro del dohyo. Stallo tipico del match da yotsu-zumo prolungato rotto dall’iniziativa di Kirishima che appare più impaziente e desideroso di concludere, prima tentativo di sgambetto poi di ribaltamento ma tutto è inutile, Kinbozan difende e ribatte e chiude la contesa con un bel sukuinage.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Takayasu controlla benissimo le sbracciate di Abi per poi piazzare l’attacco forzandolo a terra e andando a prendersi il meritato kachi koshi. Ura attacca dal basso, Wakatakakage tenta l’hatakikomi ma senza sorte e appare un po’ frettoloso, il folletto di Osaka contrattacca e lo incalza in spinta fino a forzarlo oltre la corda. Chiyoshoma attacca deciso, i due impattano a centro dohyo poi il mongolo prova la sorpresa, schiaffone e spinta furiosa che viene però ben difesa da Wakamotoharu che mostra nuovamente un pezzo del suo repertorio con rotazione sul piede perno vicino al tawara e avversario che viene schivato e mandato fuori di slancio. Hiradoumi prova a difendere ma Daieisho è troppo forte per lui in questo match e gli impone il suo sumo di spinta. Altro make koshi per il M5 che necessita di rivedere un attimo il suo sumo e renderlo più efficace. Passerella fra ozeki quella fra Kotozakura e Onosato che termina come da copione con il primo che mostra un po’ di difesa, il secondo che spinge e va a mettere fieno in cascina. Gran prova di forza di Hoshoryu contro Takerufuji che tiene aperte le speranze per un playoff e taglia via l’avversario dalla corsa allo yusho. L’ozeki chiude subito la distanza, Takerufuji va sulla testa per cercare un kubinage ma senza successo, Hoshoryu lo agguanta con una solidissima doppia presa e lo solleva di peso, e spingendo e sollevando lo forza inesorabilmente oltre la corda.
IL DOHYO CI DICE…:
Oltre il kachi koshi di Takayasu ed il make koshi di Hiradoumi gli altri verdetti del giorno vedono l’ottavo successo per Oshoma che vince su Tamashoho e per Shonannumi che batte Ichiyamamoto e l’ottava sconfitta di Endo, per mano di Hakuoho, di Shodai che subisce il katasukashi di Midorifuji e di Tobizaru che abbozza una mezza henka mal fatta prima di essere spazzato via da Gonoyama. Ottima vittoria per Oho che battendo l’ostico Takanosho fa 11 vittorie e come minimo eguaglia la sua miglior prestazione in massima categoria (11-4 a Maggio 2023), Atamifuji passeggia sui resti di Mitakeumi, Kotoshoho vince su Takarafuji, Tokihayate su Churanoumi, Meisei su Onokatsu, Tamawashi piazza la nona vittoria battendo Nishikifuji e Nishikigi ha la meglio su Kagayaki.
In vetta Kinbozan a 12-2 affronterà domani Oho che lo segue a 11-3 come anche Hoshoryu che se la vedrà contro Kotozakura. Scenario più semplice Kinbozan che vince e saluta tutti andando a prendere la coppa dell’imperatore, altrimenti, se perde sarà spareggio: a due contro Oho se Hoshoryu perde o a tre se l’ozeki vince il suo match.
Interessante situazione anche fra i rikishi al limite fra kachi koshi e make koshi fermi a 7-7; sono ben otto con due scontri diretti: Ichiyamamoto vs Wakatakakage e Gonoyama vs Midorifuji.
LE PAGELLE:
Nishikigi 6 vs Kagayaki 5
Tamawashi 6 vs Nishikifuji 4.5
Onokatsu 5.5 vs Meisei 6
Churanoumi 5 vs Tokihayate 6
Tamashoho 4 vs Oshoma 6
Kotoshoho 6 vs Takarafuji 5.5
Endo 6 vs Hakuoho 6.5
Shonannoumi 6 vs Ichiyamamoto 5.5
Shodai 5 vs Midorifuji 6
Tobizaru 4 vs Gonoyama 6
Mitakeumi 4.5 vs Atamifuji 6
Takanosho 6 vs Oho 7
Kinbozan 8 vs Kirishima 7
Abi 5 vs Takayasu 6
Ura 6.5 vs Wakatakakage 5.5
Wakamotoharu 6 vs Chiyoshoma 6
Hiradoumi 5.5 vs Daieisho 6.5
Kotozakura 5 vs Onosato 6
Takerufuji 5.5 vs Hoshoryu 7


Lascia un commento