Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
La corsa per il yusho si fa sempre più entusiasmante con il leader Kinbozan capace di battere l’ozeki Kotozakura e di tenere la testa ed il vantaggio di una vittoria. Hoshoryu regola con decisione il pari grado Onosato e gli altri inseguitori tengono tutti il passo portandosi in doppia cifra e alle calcagna del primo della classifica. Domani gli scontri diretti fra i quattro inseguitori assottiglieranno la schiera, con Hoshoryu che dovrà affrontare Takerufuji e Kinbozan che se la vedrà con Kirishima. Per Oho, che ha già affrontato i 3 Ozeki, i 2 sekiwake ed i 2komusubi (oltre che entrambi i M2 e l’altro M1!) sarà Takanosho l’avversario. Match of the day la sfida fra ex ozeki fra Takayasu e Kirishima, uno scontro intenso ed equilibrato giocato inizialmente su una fase dinamica di studio e tentativi di attacco e terminata in yotzu-zumo. Al tachi ai entrambi tentano di avvantaggiarsi sulla spinta ma in breve si risolve la questione con schermaglie di sbracciate e relativo attacco/controllo mantenendo la distanza e cercando di chiudere gli spazi all’avversario. Kirishima poi rompe gli indugi e trova la presa con la sinistra, trova anche la difesa di Takayasu ma riesce comunque a piazzare un ribaltamento prima che entrambi terminino a terra o fuori dal dohyo. Viene chiamato il mono-ii per il dubbio che Kirishima abbia toccato con la parte superiore del piede sulla terra del dohyo prima che Takayasu finisse a terra ma viene confermata la chiamata del gyoji per la vittoria numero dieci dell’ex ozeki mongolo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Wakatakakage piazza rapido una buona doppia presa sul mawashi di Shodai che riesce a difendere sul primo attacco ma non sulla spinta successiva che lo vede essere forzato fuori. Abi abbozza l’henka ma Takerufuji legge bene le intenzioni dell’avversario e chiude velocemente lo spazio, il komusubi tenta in extremis prima uno sgambetto e poi di ribaltare l’avversario che però lo incalza con una carica a testa bassa che lo spedisce oltre la corda. Mono-ii per verificare che Takerufuji non abbia toccato con la parte superiore del piede sulla terra del dohyo per primo e poi chiamata del gyoji confermata e doppia cifra raggiunta per il M11. Chiyoshoma a corto di energie prova a destabilizzare Daieisho con uno schiaffone al tachi ai ma si deve subito arrendere alla spinta del sekiwake. La difesa di Wakamotoharu non è solida come suo solito e anche oggi il sekiwake è costretto ad arrendersi all’avversario che lo incalza con buona intensità di spinta. Buon successo per Ichiyamamoto che si porta a 7-6 e domani proverà a centrare il kachi koshi con un giorno d’anticipo. Match attesissimo lo scontro fra ozeki che vede protagonisti Onosato e Hoshoryu. Il mongolo appare concentratissimo e al tachi ai attacca alto per poi andare rapidissimo a piazzare una sorta di presa alla testa del più corpulento avversario che sfrutta per chiudere un decisivo kubinage ribaltando al suolo il suo opponente. Chiude la giornata un poco entusiasmante musubi no ichiban dove Kinbozan impone la sua spinta al poco reattivo e probabilmente abbastanza infortunato Kotozakura, ormai fuori da qualsiasi gioco e che sarà kadoban a marzo.
IL DOHYO CI DICE…:
Bel match fra Takanosho e Gonoyama, una sfida di potenza vinta grazie alla maggiore esperienza e calma dell’ex sekiwake. Tobizaru vince su Atamifuji che affronterà un brutto crollo sul prossimo banzuke, Oho batte Ura in modo convincente mentre Shonannoumi legge perfettamente l’henka tentata da Endo che viene poi sconfitto rapidamente. Oltre il make koshi che vale il kadoban di Kotozakura altri cinque verdetti sono stati sanciti oggi: Make koshi anche per Tokihayate, battuto da Oshoma (e che da M17 saluta anche il makuuchi) e per Takarafuji sconfitto da Kagayaki. Sorridono invece, trovando l’ottavo successo Hakuoho che ha la meglio su Hiradoumi, Nishikifuji che batte Churanoumi (e guadagna la certezza di restare in top division) ed il veterano Tamawashi che batte Onokatsu. Successi anche per Meisei su Mitakeumi, Midorifuji su Kotoshoho e Tamashoho su Nishikigi.
In testa resiste Kinbozan a 11-2 (raggiunte per la seconda volta le 11 vittorie in makuuchi dopo marzo 2023) seguito a 10-3 dal quartetto Hoshoryu, Kirishima, Oho e Tekerufuji.
LE PAGELLE:
Nishikigi 5.5 vs Tamashoho 6.5
Midorifuji 6 vs Kotoshoho 5
Tamawashi 6.5 vs Onokatsu 5
Tokihayate 5.5 vs Oshoma 6
Churanoumi 5.5 vs Nishikifuji 6
Kagayaki 6 vs Takarafuji 5.5
Meisei 6 vs Mitakeumi 5
Endo 4 vs Shonannoumi 6
Hiradoumi 5 vs Hakuoho 6
Ura 5 vs Oho 6
Tobizaru 6.5 vs Atamifuji 5.5
Takayasu 6.5 vs Kirishima 7
Takanosho 6.5 vs Gonoyama 6
Shodai 5 vs Wakatakakage 6
Abi 4.5 vs Takerufuji 6
Chiyoshoma 4.5 vs Daieisho 6
Wakamotoharu 5 vs Ichiyamamoto 6
Onosato 5 vs Hoshoryu 7
Kotozakura 4.5 vs Kinbozan 6


Lascia un commento