Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Cari appassionati ed appassionate del grande sumo sentite anche voi quel retrogusto amarognolo di fine basho dove non vedete l’ora di sapere chi vince ma siete già dispiaciuti che il torneo si avvia alla conclusione? Beh godiamoci le ultime tre giornate senza pensarci troppo e ci preoccuperemo più avanti dell’attesa per il prossimo evento! Oggi la corsa per lo yusho si compatta un po’ con il successo di Hoshoryu sul leader Kinbozan, che resta comunque in testa con una lunghezza di vantaggio (visto che Oho non riesce ad approfittare della sua sconfitta), ma vede alle sue spalle un gruppo di quattro inseguitori ogni giorno più agguerriti. Match del giorno il vibrante scontro fra Gonoyama e Wakatakakage. Il M3 parte con una furiosa spinta al tachi ai che costringe alla corda l’avversario con il komusubi che, però, resiste in modo tenace per poi ribattere con la sua controffensiva. Wakatakakage trova la presa con la sinistra e prova a sfruttarla rapidamente per piazzare una proiezione sul corpulento avversario. La manovra è ben eseguita ma Gonoyama resta coi piedi sul tawara ed oppone una buona difesa costringendo il suo opponente ad uno sforzo ulteriore per trovare la spinta vincente.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Abi attacca alto e spinge con forza, Shodai si ripara in difesa indietreggiando ma controllando l’azione dell’avversario. Giunto in prossimità della corda riesce a deflettere una sbracciata del Komusubi sbilanciandolo e portando il suo attacco che sarà decisivo con una buona spinta e un’efficace azione di gambe a stringere sullo spazio fino a forzare fuori Abi. Wakamotoharu decide che è indispensabile provare a salvare il salvabile e per mettere fieno in cascina piazza l’henka su Hiradoumi. Ura attacca a testa bassa ma Daieisho controlla senza troppi sforzi e con un paio di sbracciate manda a terra l’avversario. Kachi koshi per il sekiwake che conserva il rank e chiudendo in doppia cifra potrebbe far partire l’ennesima corsa ad ozeki dopo ben tre tornei consecutivi chiusi a 8-7. Il match più atteso si risolve in questione di istanti: Kinbozan attacca alto, Hoshoryu è reattivo e trova la presa sul braccio sinistro dell’avversario tirandolo quanto basta per sbilanciarlo in avanti e mandarlo a sentire la terra del dohyo con le mani. Distanze che si accorciano e slancio che sembrerebbe favorire i rank più alti in inseguimento da dietro, riuscirà Kinbozan a mantenere il suo vantaggio per altri tre giorni? Kotozakura stoppa la carica iniziale di Takerufuji, rapidamente cerca la proiezione forte della presa raggiunta con la mano destra e forza l’avversario alla corda. Lo sforzo però non è sufficiente per mandarlo fuori e Takerufuji si difende spingendo con le braccia con i piedi sul tawara, risultato; Kotozakura viene sbilanciato e caracolla all’indietro andando a terminare al suolo e portandosi ad un passo dal make koshi che vuol dire kadoban. Takerufuji invece tiene il posto sul treno degli inseguitori. Secondo musubi no ichiban consecutivo per Chiyoshoma che, però, non trova la gioia della vittoria nemmeno oggi. Prova a ribattere alla spinta di Onosato ma l’ozeki è troppo per lui e lo forza fuori senza versare una goccia di sudore e andando a trovare il kachi koshi. Il mongolo punta ora a trovare qualche altra vittoria che aiuterebbe a guadagnare qualche gradino sul banzuke.
IL DOHYO CI DICE…:
Bel match fra Oho e Kirishima, con l’ex ozeki molto concentrato ed efficace nel suo sumo che deve però sudare per riuscire a forzare fuori l’avversario che nonostante fosse di spalle le prova tutte per non essere spinto oltre la corda. Takanosho si salva ancora dal make koshi battendo Tobizaru e mettendolo nella sua stessa situazione a 5-7. Atamifuji si aggiudica lo scontro , equilibrato, contro l’ex ozeki Takayasu, Onokatsu si porta ad un passo dal kachi koshi superando in un bel match vivace Ichiyamamoto, Kotoshoho supera Mitakeumi mentre Midorifuji piazza l’henka su Endo e prova a reistere nonostante le sconfitte siano già sette. Per Tamashoho arriva l’ottava sconfitta (contro Takarafuji) che significa make koshi e con buona probabilità anche salutare il makuuchi, Oshoma ringrazia lo scivolone di Shonannoumi che sembrava aver portato a casa il match ma poi perde l’equilibrio mentre stava forzando fuori l’avversario e regala il match al mongolo. Make koshi arrivato anche per Churanoumi, battuto da kagayaki e per Meisei sconfitto da Nishikifuji. Vincono anche Tamawashi su Hakuoho in un bel match vivace e combattuto e Nishikigi su Tokihayate.
In vetta il kazako volante Kinbozan mantiene la posizione solitaria a 10-2 tampinato dal quartetto composto da Hoshoryu, Kirishima, Oho e Takerufuji.
LE PAGELLE:
Nishikigi 6 vs Tokihayate 5
Tamawashi 6.5 vs Hakuoho 6
Nishikifuji 6 vs Meisei 4.5
Churanoumi 4.5 vs Kagayaki 6
Shonannoumi 6 vs Oshoma 6
Tamashoho 5.5 vs Takarafuji 6
Endo 4 vs Midorufuji 6
Kotoshoho 6 vs Mitakeumi 5
Onokatsu 6.5 vs Ichiyamamoto 6
Takayasu 6 vs Atamifuji 6
Takanosho 6 vs Tobizaru 5
Oho 6 vs Kirishima 6.5
Abi 5.5 vs Shodai 6
Gonoyama 6.5 vs Wakatakakage 7
Wakamotoharu 6 vs Hiradoumi 4
Ura 5 vs Daieisho 6
Kinbozan 4.5 vs Hoshoryu 6
Kotozakura 6 vs Takerufuji 6
Chiyoshoma 5 vs Onosato 6


Lascia un commento