MATCH DEL GIORNO:
Meno quattro. Siamo giunti al day 11 dell’Hatsu Basho e le indicazioni ci portano verso la possibilità di un finale infuocato del quale bisogna ancora stabilire chi saranno i protagonisti principali. Kinbozan piazza una pesantissima vittoria e si lancia come candidato principale, seguito da Oho che non molla la presa e da quello che è diventato un quartetto di inseguitori capeggiato da Hoshoryu e Kirishima e completato da Chiyoshoma e Takerufuji. E proprio l’arrembante maegashira kazako si va a prendere oggi anche gli onori del match of the day, con un incontro di alto livello contro un top rank quale Onosato dimostrando determinzione e buona visione strategica. Kinbozan attacca subito con gran decisione piantando la mano destra sul mento dell’avversario riuscendo ad impedirne la spinta e ad alzarne il baricentro. Il maegashira unisce alla buona azione di braccia anche la spinta e smuove verso la corda l’ozeki cercando la botta finale caricando a testa bassa. Onosato prova a resistere e a tentare un hatakikomi in extremis ma Kinbozan resiste bene alla pressione verso il basso sul collo e da continuità al suo attacco riuscendo a forzare il corpulento ragazzone fuori dal dohyo andando a trovare la doppia cifra di vittorie che lo tengono in vetta, solitario alla classifica.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Match thriller fra Abi ed Ichiyamamoto con il komusubi che subisce inizialmente la carica a testa bassa dell’avversario che sembra costringerlo a toccare col tallone oltre la corda. Nessuna chiamata, l’incontro prosegue e Ichiyamamoto prova a spostarsi alla sua destra subendo però una buona chiusura dello spazio da parte di Abi che lo forza fuori. Mono ii che conferma la chiamata finale in favore di Abi valutando che il piede del komusubi era rimasto sul tawara. Takerufuji attacca spingendo deciso, Daieisho resiste e ribatte spingendo come un bufalo a testa bassa ed in tuffo spedisce l’avversario fuori dal dohyo sulla terza fila di posti nel pubblico. Arriva il make koshi per Wakamotoharu, apparso in questo basho poco consistente ed efficace nel suo sumo. La sconfitta di oggi è netta e arriva per mano, o meglio per spinta, del veterano Takayasu. Kotozakura prova a forzare subito la spinta contro Wakatakakage e lo porta nei pressi della corda, l’ex sekiwake sembra riuscire a sgusciare via dalla brutta posizione e i due continuano lo scontro ma.. arriva la chiamata che sancisce la vittoria dell’ozeki in quanto Wakatakakage nell’azione di difesa è indietreggiato fino a toccare col piede oltre il tawara. Aspettative alte per il musubi no ichiban, con Hoshoryu che affronta una delle rivelazione di questo basho ossia il connazionale Chiyoshoma. L’ozeki è però concentrato e deciso, al tachi ai è fulmineo nel chiudere la distanza e andare in presa con la destra sul mawashi. Chiyoshoma subisce il sumo dell’avversario ma è bravo a resistere ai primi due tentativi di proiezione portati da Hoshoryu per poi, però, cedere all’ennesimo attacco.
IL DOHYO CI DICE…:
Oltre il kachi koshi di Hoshoryu ed il make koshi di Wakamotoharu altri due verdetti sono stati stabiliti in questo day 11: l’ottava sconfitta di Kagayaki (per mano di Meisei) che, da M16, sente già odore di ritorno flash in juryo ed il kachi koshi di Kirishima che si riprende alla grande dopo la partenza brutta soprattuto in termini di risultati. Oggi l’ex ozeki mongolo ha la meglio sul coriaceo Tamawashi e rilancia le sue chanches di recuperare una posizione buona per la corsa al titolo. Atamifuji perde ancora, oggi contro Takanosho, Gonoyama passeggia su Takarafuji mentre Tobizaru e Hakuoho danno vita ad un match equilibrato e vivace che inizia più simile ad una rissa fra ragazzi delle medie per poi assumere contorni più classici di sumo e premiare il giovane discepolo di Hakuho. Diversi match di buon livello ed equilibrati vinti di misura ma meritatamente da Oho su Onokatsu, Shonannoumi su Kotoshoho e Midorifuji su Tokihayate. Successi anche pe Endo su Shodai, Ura su Mitakeumi, Hiradoumi su Nishikigi, Tamashoho su Churanoumi e Nishikifuji su Oshoma.
In vetta ancora lui, il maegashira d’assalto, Kinbozan a 10-1 tampinato da Oho a 9-2 ed il quartetto di inseguitori capitanato da Hoshoryu (unico del sanyaku) e completato da Kirishima, Chiyoshoma e Takerufuji.
Domani match clou fra Kinbozan e Hoshoryu.
LE PAGELLE:
Shonannoumi 6.5 vs Kotoshoho 6
Midorifuji 6.5 vs Tokihayate 6
Kagayaki 5 vs Meisei 6
Nishikifuji 6 vs Oshoma 5
Churanoumi 5 vs Tamashoho 6
Hiradoumi 6 vs Nishikigi 5
Mitakeumi 5.5 vs Ura 6
Shodai 5.5 vs Endo 6
Onokatsu 6 vs Oho 6.5
Gonoyama 6 vs Takarafuji 4.5
Tobizaru 6 vs Hakuoho 6.5
Tamawashi 6 vs Kirishima 6.5
Takanosho 6 vs Atamifuji 5.5
Abi 6 vs Ichiyamamoto 6
Takerufuji 5.5 vs Daieisho 6
Wakamotoharu 4.5 vs Takayasu 6
Kotozakura 6 vs Wakatakakage 5
Kinbozan 7.5 vs Onosato 6
Chiyoshoma 5 vs Hoshoryu 6.5


Lascia un commento