Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Decima giornata dell’hatsu basho, secondo giro di boa ultimato e inizia il conto alla rovescia degli ultimi cinque giorni di incontri che decreteranno il campione di questo torneo. La sconfitta di Kinbozan riapre, ovviamente, la corsa al titolo ma il kazako conserva comunque la testa della corsa in virtù della sconfitta di Chiyoshoma. Dietro il gruppetto degli inseguitori vince e cerca di riportarsi in posizioni più consone ai rispettivi rank. Giornata non troppo frizzante a livello di gesti tecnici particolari anche se non sono mancati diversi uwatenage/uwatedashunage/kotenage a rallegrare lo spirito del pubblico. Match del giorno offertoci dalle retrovie, con lo scontro prolungato, equilibrato e vivace fra Shonannoumi e Takarafuji. Il M8 chiude subito la distanza e prova a sorprendere l’avversario con una rapida spinta, Shonannoumi, però trova la presa con la sinistra e riesce a riportarsi al centro del dohyo e imporre qualche istante di stallo utile a riordinare le idee e riprendere fiato. Il M13 è il primo a rompere gli indugi e a spingere vicino alla corda l’avversario per poi subirne il ritorno e ritrovarsi coi piedi sul tawara. Takarafuji si gioca le ultime carte forzando la spinta su un opponente apparentemente solo da forzare fuori per qualche centimetro ma viene sorpreso dall’agile scatto di Shonannumi che si scansa sulla destra, trova la presa sul braccio e piazza il kotenage vincente.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
E’ Abi ad interrompere la striscia di imbattibilità di Kinbozan che viene attaccato in modo rapidissimo al volto, si sbilancia sul lato e perdendo l’equilibrio va a toccare terra con le mani. Secondo scontro fra i due che ora sono in parità nel computo dei precedenti. Tobizaru carica basso, Wakatakakage prima impatta poi controlla le sbracciate ed infine lo “hatakikoma” a terra. Wakamoharu vuole restare aggrappato alla speranza di kachi koshi, piazza un potente kachi age al tachi ai che lascia Ura frastornato, con la schiena verso il centro del dohyo e i piedi sulla corda. Il sekiwake non riesce però a chiudere subito il match perché Ura si riprende ed è abile a restare sul dohyo e poi riprendere una posizione di sicurezza, esibendosi poi in una posa di guardia di stile pugilistico che lascia stupiti tutti, a partire dal suo avversario che ha un attimo di incertezza. Wakamotoharu però ripropone un attacco in spinta che Ura non riesce a contenere e va a finire a terra tentando la mossa della disperazione con una proiezione di schiena in stile match contro Takayasu. Ci vogliono tre partenze fra Gonoyama e Onosato per riuscire a dar via al match, al secondo matta l’ozeki si scosta e fa volare a terra l’avversario. Il terzo tentativo è quello giusto, Gonoyama spinge, Onosato controlla per poi fare inashi, sbilanciarlo e forzarlo a terra per hatakikomi. Match breve fra Daieisho e Hoshoryu con il sekiwake che impatta al tachi ai ma viene subito sorpreso dall’ozeki che lo sbilancia andando sul retro del mawashi e forzandolo verso il basso spingendo sulla testa. Musubi no ichiban altrettanto rapido con Kotozakura che spinge e Hiradoumi che subisce il sumo dell’ozeki senza trovare una difesa valida.
IL DOHYO CI DICE…:
Sono ben cinque i verdetti sanciti in questa decima giornata, tre make koschi e due kachi koshi. Kotoshoho subisce l’ottava sconfitta per mano di Churanoumi, Mitaekumi cede a Shodai e segna un altro torneo negativo mentre Atamifuji subisce il sumo di Endo e porta a casa il make koshi. Raggungono le otto vittorie invece Takerufuji che batte Ichiyamamoto con una henka (terza subita in questo torneo dal M6) e Oho che ha la meglio su Tamawashi. Altro prezioso successo per Kirishima che risale la china e sconfigge oggi Chiyoshoma, Takanosho la spunta contro Takayasu arrembante ma non abbastanza efficace mentre è necessario il mono-ii che decreta il torinaoshi per il successo di Oshoma su Hakuoho. Vincono anche Meisei su Tamashoho, Midorifuji su Kagayaki, Tokihayate su Onokatsu e Nishikifuji su Nishikigi.
In testa ancora Kinbozan a 9-1 seguito a 8-2 dal trio Oho, Chiyoshoma e Takerufuji e dall’altro terzetto con Hoshoryu, Onosato e Kirishima 7-3.
Domani Chiyoshoma vs Hoshoryu e Kinbozan vs Onosato
LE PAGELLE:
Nishikigi 5 vs Nishikifuji 6
Tokihayate 6 vs Onokatsu 5
Midorifuji 6 vs Kagayaki 4.5
Tamashoho 5 vs Meisei 6
Churanoumi 6 vs Kotoshoho 5
Hakuoho 6 vs Oshoma 6.5
Shonannoumi 6.5 vs Takarufuji 6
Takerufuji 6 vs Ichiyamamoto 4
Shodai 6 vs Mitaekumi 5
Tamawashi 6 vs Oho 6.5
Endo 6 vs Atamifuji 5
Takanosho 6 vs Takayasu 6
Chiyoshoma 5.5 vs Kirishima 6
Abi 6 vs Kinbozan 4.5
Tobizaru 5 vs Wakatakakage 6
Wakamotoharu 6 vs Ura 6
Gonoyama 5 vs Onosato 6
Daieisho 4.5 vs Hoshoryu 6
Kotozakura 6 vs Hiradoumi 4.5


Lascia un commento