Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Siamo giunti a ridosso del secondo terzo di torneo e la sorpresa Kinbozan, che è partito arrembante dal basso del banzuke, non accenna a fermarsi, anzi rilancia nel testa a testa odierno e va a tenere solitario la vetta a punteggio pieno. Chiyoshoma riprende la corsa e piazza oggi ottava vittoria e kachi koshi utile, fra l’altro, per ottenere il ruolo di primo inseguitore. Ennesimo errore d’approccio di Hoshoryu che vede scivolare via sogni di grande e medio spessore e se vorrà tenersi in corsa per lo yusho dovrà ritrovare spirito e concretezza della prima settimana. Match of the day l’equilibrato e combattuto scontro fra Kinbozan e Takerufuji che sperava di riacciuffarlo in classifica. Entrambi partono decisi, Tekrufuji prova subito a sbilanciare l’avversario che però resiste e ribatte. Il M11 incalza l’opponente e riesce a rigirarlo verso la corda dando l’illusione di una rapida vittoria con Kinbozan che però non è d’accordo e dopo essersi salvato col piede sul tawara riporta prima il match al centro del dohyo e poi sfrutta una solida presa sul braccio di Takerufuji per tirarlo e piazzare il kotenage vincente.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Takanosho spinge rapidamente Wakatakakage alla corda ma l’ex sekiwake resiste , piazza una solidissima doppia presa con la quale solleva e ribalta l’avversario per un buon sukuinage. Abi attacca alto, Kirishima inizialmente incassa le manate poi riesce a deflettere l’ennesimo attacco sbilanciando l’avversario e concludendo con una rapida spinta. Wakamotoharu a rischio di Make koshi appare oggi più concentrato, ribatte bene agli attacchi di Tobizaru riuscendo a gestire il amtch e poi spingerlo fuori. Arriva per Hiradoumi, all’ottavo scontro, la prima vittoria contro Hoshoryu. L’ozeki appare frettoloso e ingenuamente si fa sbilanciare poco dopo il tachi ai dopo aver scambiato giusto qualche sbracciata contro l’avversario. Hiradoumi ne intercetta un’attacco, lo sbilancia e Hoshoryu finisce piegato in avanti a poggiare le mani a terra per non cadere. Altra delusione anche da parte di Kotozakura, battuto oggi da Ura in un match né spettacolare né combattuto col folletto di Osaka che ha la meglio in virtù di maggiore determinazione ed impegno, l’ozeki è apparso nuovamente poco solido e ancor meno focalizzato. Salva l’onore del rank l’ozeki Onosato che batte al musubi no ichiban un evanescente Daieisho che prova si a spingere ma viene rapidamente stoppato e senza troppi problemi forzato al suolo.
IL DOHYO CI DICE…:
Oho riparte dalla vittoria netta di oggi contro Atamifuji, Shodai vince ancora superando Gonoyama in un bel match gradevole e combattuto, Chiyoshoma batte Churanoumi e fa kachi koshi mentre Takayasu sbriga rapidamente la pratica contro Takarafuji. Buona vittoria di Ichiyamamoto su Oshoma, brutta sconfitta di Tamawashi contro Endo mentre Midorifuji da spettacolo col più bel gesto tecnico della giornata piazzando uno shitatenage pulito e coreografico sul corpulento Mitakeumi. Hakuoho supera Meisei, Onokatsu vince su Nishikifuji mentre il ritiro di Kitanowaka per l’infortunio patito alla caviglia regala il free pass a Nishikigi. Vincono anche Shonannoumi Tokihayate, Kotoshoho su Tamashoho e Kagayaki su Shiden.
In vetta solitario Kinbozan a 9-0, segue Chiyoshoma a 8-1 e poi subito dietro Oho e Takerufuji a 7-2
LE PAGELLE:
Shiden 5 vs Kagayaki 6
Tamashoho 5.5 vs Kotoshoho 6
Shonannoumi 6 vs Tokihayate 5
Nishikifuji 5.5 vs Onokatsu 6
Nishikigi SV vs Kitanowaka SV
Kinbozan 7 vs Takerufuji 6
Hakuoho 6.5 vs Meisei 6
Midorifuji 6.5 vs Mitakeumi 5.5
Endo 6 vs Tamawashi 4
Oshoma 5.5 vs Ichiyamamoto 6.5
Takayasu 6 vs Takarafuji 4.5
Churanoumi 5.5 vs Chiyoshoma 6
Gonoyama 6 vs Shodai 6.5
Oho 6 vs Atamifuji 4.5
Takanosho 5 vs Wakatakakage 6.5
Abi 5 vs Kirishima 6
Wakamotoharu 6 vs Tobizaru 5.5
Hiradoumi 6 vs Hoshoryu 4.5
Kotozakura 5 vs Ura 6
Daieisho 4.5 vs Onosato 6


Lascia un commento