Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
E siamo arrivati al Nakabi day di questo hatsu basho, giornata dove in molti hanno iniziato a tirar fuori qualcosa in più offrendo diversi match molto equilibrati e combattuti a discapito, però, di un po’ di spettacolo e spunti tecnici. Non sono mancate le sorprese anche oggi con le sconfitte di Chyoshoma, prima del torneo, e soprattutto di Hoshoryu che incappa in una giornata di grazia del buon vecchio Shodai. I match del giorno sono oggi due: Kotozakura vs Oho e Shodai vs Hoshoryu. Oho attacca con convinzione ma Kotozakura appare più solido nella sua difesa rispetto ai giorni passati, incassa e gestisce bene e non si fa prendere dalla fretta. Dopo un paio di sonore sbracciate e spinte da parte di entrambi ed altrettante difese l’ozeki è rapido e bravo a sorprendere sullo slancio l’avversario e a piazzare l’uwatedashinage vincente. Hoshoryu attacca al petto Shodai, ripetutamente ma senza smuoverlo. L’ex ozeki difende incassando come un muro per poi ribattere spingendo a sua volta, con potenza e continuità e chiudendo lo spazio all’avversario che non riesce a trovare tempo e spazio per una valida difesa incassando la secondo sconfitta del torneo. Shodai concentrato e solido, Hoshoryu un po’ sorpreso e frettoloso.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Quindicesima sfida fra Abi e Tobizaru, prima di questo match in perfetta parità. Tobizaru carica deciso dal basso ed incalza l’avversario, Abi è però rapido di gambe e si divincola sgusciando lateralmente a fil di tawara per poi sfruttare al massimo lo spazio e impostare il suo attacco che gli consente di forzare l’opponente fuori dal dohyo. Wakamotoharu ancora poco concentrato, ne approfitta Kirishima che invece si dimostra molto focalizzato sul suo sumo, trova la presa e asseconda la spinta dell’avversario per poi divincolarsi e ruotargli attorno per andare a chiudere spingendolo da dietro. Daieisho si impone su un solido Takanosho attaccando con forza e ottima continuità. Wakatakakage trova subito una buona presa sul mawashi di Onosato (che cede un po’ non concendendo la possibilità di forzare per bene all’ex sekiwake) e prova a controllare il match. Subisce però il ritorno dell’ozeki che appare molto mobile di gambe e come sempre potente nella spinta fino a riuscire a spingere l’avversario alla corda e poi fuori.
IL DOYHO CI DICE…:
Prosegue il buon momento di Gonoyama che oggi batte nettamente Atamifuji, Ura supera con decisione un ostico Endo piazzando un ottimo tottari e curiosamente kimaritè che non si vede troppo spesso e che era già stata vista pochi minuti prima nel match vinto da Takarafuji su Chiyoshoma (anche se in verità meno pulito di quello di Ura). Hiradoumi vince la resistenza di Mitakeumi, Ichiyamamoto passeggia su Churanoumi e Takayasu vince senza eccessivi sforzi contro Oshoma. Primo Kachi koshi del torneo e lo ottiene Kinbozan, che mantiene solitario la testa della competizione battendo oggi un buon Tamawashi. Vince anche Takarafuji e con 7-1 tiene il passo dei migliori, oggi sconfigge Kitanowaka che, purtroppo, subisce un brutto infortunio alla caviglia. Vittorie anche per Shonannoumi su Meisei, Tamashoho su Midorifuji (bel match equilibrato), Onokatsu su Kagayaki (altro match combattuto), Hakuoho (nettamente ) su Nishikigi, Tokihayate su Kotoshoho e Kayo su Nishikifuji con una mezza henka al torinaoshi dopo che il primo match è stao valutato pari dal mono-ii .
In testa solitario a 8-0 KInbozan, seguito a 7-1 da Chiyoshoma e Takerufuji.
LE PAGELLE:
Nishkifuji 5 vs Kayo 6
Tokihayate 6.5 vs Kotoshoho 6
Nishikigi 4.5 vs Hakuoho 6
Kagayaki 6 vs Onokatsu 6.5
Midorifuji 6 vs Tamashoho 6.5
Kitanowaka 5 vs Takerufuji 6
Tamawashi 6 vs Kinbozan 6.5
Shonannoumi 6 vs Meisei 5.5
Takayasu 6 vs Oshoma 5
Churanoumi 4.5 vs Ichiyamamoto 6
Hiradoumi 6.5 vs Mitakeumi 6
Takarafuji 6 vs Chiyoshoma 5.5
Endo 5.5 vs Ura 6.5
Gonoyama 6 vs Atamifuji 4.5
Abi 6 vs Tobizaru 5.5
Wakamotoharu 5 vs Kirishima 6.5
Takanosho 5.5 vs Daieisho 6
Kotozakura 6.5 vs Oho 6
Wakatakakage 5.5 vs Onosato 6
Shodai 6.5 vs Hoshoryu 5.5


Lascia un commento