ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Fra un henka e un yorikiri si è conclusa anche questa sesta giornata del torneo di Gennaio. Basho che continua ad elargire buon sumo e sorprese ogni giorno e che ci ha sorpresi oggi con un clamoroso torinaoshi decretato al mono-ii nel match fra Kotozakura e Atamifuji. “Che c’è di strano?” vi starete chiedendo, beh il fatto che il match non si era concluso! La chiamata della vittoria per Atamifuji nel primo incontro è arrivata quando Kotozakura aveva ancora un piede sul tawara.. il che, di fatto ha portato ad un Yarinaoshi (rematch per incontro interrotto e non rematch per incontro concluso alla “pari”). Il match of the day ce lo offre lo scontro fra due dei lottatori apparsi più in forma al momento: Tobizaru e Oho. Il giovane M3 attacca alto con le braccia tese, spinge con potenza e costringe l’avversario ad indietreggiare fino alla corda, qui Tobizaru è bravo e reattivo a salvarsi e riportare il match a centro dohyo. Oho però continua ad attaccare con decisione trovando la difesa dinamica e un po’ scomposta dell’opponente che schiva e sguscia via come un’anguilla. Oho riesce infine a chiudere bene lo spazio e a forzare fuori lo “scivoloso” Tobizaru.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Wakatakakage sceglie la via più breve per raddrizzare l’andamento del basho e piazza una henka niente meno che ad Abi! Takanosho può festeggiare lo shonichi grazie alla vittoria arrivata su Wakamotoharu sfruttando una leggerezza dell’ex sekiwake che dopo una buona spinta sembra bloccare il proprio attacco nella convinzione di aver chiuso la faccenda. Takanosho invece si salva e ribatte forzandolo al suolo. Kirishima risponde a Daieisho offrendogli la sua stessa medicina; attacco deciso al collo e alla seconda carica va di inashi e avversario che vola via a terra sbilanciato nel suo stesso attacco. Hoshoryu era chiamato ad un’immediata prova di riscatto che puntualmente è arrivata. Attimi di attesa, ormai un classico nei match fra lui e Gonoyama, poi arriva il tachi ai e la reciproca spinta decisa. Gonoyama spinge con forza ma l’ozeki va subito in controllo e dopo poche schermaglie prende il tempo all’avversario deviandone una manata con un colpo sul braccio che sbilancia di lato Gonoyama che non può fare altro che osservare di sbieco il mongolo che lo forza rapidamente fuori. Duplice match fra Kotozakura ed Atamifuji con riscontri clamorosi come gia accennato in apertura. Il primo incontro vede i due confrontarsi in una prova di forza e resistenza che vede avvantaggiarsi ad un centro punto il maegashira, che forza la spinta che sembra essere decisiva. Viene chiamata la vittoria ma… Kotozakura, nonostante la posizione al limite non aveva ancora appoggiato il piede oltre la corda! Mono-ii e decisione abbastanza scontata quanto particolare: rematch. Kotozakura appare più affaticato e dopo un po’ di resistenza finisce per essere ancora forzato fuori. Prima vittoria di Atamifuji contro l’ozeki. Musubi no ichiban con poche emozioni, Shodai prova a difendere col fisico ma la spinta di Onosato è superiore alla sua resistenza e dopo pochi secondi l’ex ozeki viene spinto fuori.

IL DOHYO CI DICE…:

Match equilibrato fra Hiradoumi ed Ura vinto dal M5, Chiyoshoma passeggia su Mitakeumi e lo batte con un perfetto uwatenage, Endo sorprende Ichiyamamoto con l’henka mentre il match più villoso del makuuchi viene vinto agevolmente da Takayasu su Roga, apparso ieri in buone condizioni e oggi, invece, in difficoltà. Lo scontro fra veterani va a Takarafuji che batte Tamawashi e ne interrompe la striscia di vittorie, Oshoma vince di misura su Midorifuji in un bel match vivace mentre Takerufuj asfalta Churanoumi. Successi anche per Meisei su Nishikigi, Onokatsu su Hakuoho (altro bel match combattuto ed equilibrato), Nishikifuji su Kotoshoho, Tamashoho su Shonannoumi, KInbozan che passeggia su Kagayaki e mantiene la vetta imbattuto e Kitanowaka su Tokihayate.

Al comando il terzetto di maegashira guidati da Oho con Chiyoshoma e Kinbozan, seguiti a 5-1 da Hoshoryu, Tamawshi e Takerufuji.

Domani Oho vs Hoshoryu e Atamifuji vs Onosato sono incontri che promettono scintille.

LE PAGELLE:

Tokihayate 5.5 vs Kitanowaka 6

Kagayaki 4.5 vs Kinbozan 6

Shonannoumi 5 vs Tamashoho 6

Nishikifuji 6 vs Kotoshoho 5.5

Hakuoho 6 vs Onokatsu 6.5

Nishikigi 4.5 vs Meisei 6

Churanoumi 4.5 vs Takerufuji 6

Midorifuji 5.5 vs Oshoma 6

Tamawashi 5 vs Takarafuji 6

Takayasu 6 vs Roga 4.5

Endo 6 vs Ichiyamamoto 4

Mitakeumi 4.5 vs Chiyoshoma 6.5

Tobizaru 6.5 vs Oho 7

Abi 4 vs Wakatakakakge 6

Wakamotoharu 5.5 vs Takanosho 6

Kirishima 6 vs Daieisho 4.5

Gonoyama 5.5 vs Hoshoryu 6.5

Kotozakura 5.5 vs Atamifuji 6.5

Shodai 5 vs Onosato 6

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō