ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

Articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Siamo arrivati al primo terzo del torneo e questo hatsu basho si conferma sempre di più uno dei tornei con più sorprese e movimento degli ultimi tempi. Di solito dopo le prime 5 giornate si riesce a capire un po’ l’andazzo e lo stato di forma dei lottatori e al momento gli input sono stati notevoli. Terunofuji giunge al capolinea della sua carriera, la sconfitta contro Tobizaru è stata anche la sconfitta da parte dei suoi innumerevoli e pesanti infortuni. In attesa di un degno successore il san’yaku non brilla per concretezza al momento; Kotozakura per quanto sembri strano guardando al recente passato è già partito cosi male altre volte, riuscendo anche ad aggiustare il tiro in corsa, ma da lui ci si aspettava ben altro. Hoshoryu cade per mano della sua bestia nera Atamifuji e perde la testa del torneo, Onosato impatta ancora e il computo è a saldo negativo con già tre sconfitte. Daieishoe e Abi sembrano in buona forma mentre i fratelli Waka stentano più de dovuto. In mezzo svettano i quattro leader della classifica, mix di gioventù ed esperienza con il giovane Oho ad impressionare più di tutti seguito dalle ottime prestazioni di Chiyoshoma, dalla solidità di Tamawashi e dall’incalzante Kinbozan che sbuca dalle retrovie. Match del giorno senza dubbio l’ottima prova di solidità offerta da Atamifuji. Hoshoryu prova subito a chiudere la distanza e cercare la presa per gestire il match ma il giovane avversario risponde botta a botta ad ogni offensiva trovando una buona presa esterna con la sinistra alla quale l’ozeki risponde internamente con la destra. Il mongolo non riesce a piazzare una proiezione ne a sbilanciare abbastanza il corpulento avversario che poi attacca con un solido blocco sul braccio destro che sfrutta per ribaltare a terra l’opponente.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Gonoyama porta a casa un free pass oggi gentilmente offerto dallo Yokozuna. Daieisho attacca deciso e costringe Wakatakakage alla difesa, l’ex sekiwake è mobile di gambe ma l’avversario gli chiude bene lo spazio e riesce a forzarlo agevolmente fuori. Abi impone totalmente il suo sumo a Wakamotoharu: schiaffone al tachi ai, nodowa e tsuppari ad alta intensità e potenza e discorso chiuso in pochi secondi. Kotozakura e Shodai vanno subito in presa reciproca, con la destra per l’ozeki internamente e con la sinistra per vie esterne per Shodai. L’ex ozeki trova poi la presa anche internamente con l’altra mano e ne approfitta per sferrare l’attacco decisivo che costa a Kotozakura un’altra sconfitta. Altra ottima prova per Oho e altra delusione per Onosato. Il giovane maegashira carica bene alto al tachi ai ma Onosato trova il mawashi e forza subito la spinta costringendolo ad indietreggiare. Due passi indietro e Oho si libera della presa, schiva Onosato in avanzata e lo osserva finire fuori spinto dalla sua stessa potenza.

IL DOHYO CI DICE…:

Kirishima trova la seconda vittoria battendo un buon Takanosho che sta combattendo bene ma non sta raccogliendo, al momento, alcun risultato. Match pirotecnico fra Tobizaru ed Ura, dinamicità ed imprevedibilità sono le armi di entrambi e l’incontro termina con Ura che attacca in tuffo la scimmia volante che, dal canto suo, “vola” saltando e facendo in modo che l’avversario atterri sul dohyo toccando col braccio per primo. Match equilibrato fra Hiradoumi e Ichiyamamoto che riesce ad avere la meglio, Chiyoshoma supera Takayasu nello scontro fra veterani mentre Endo da il ben tornato a Roga che perde ma appare fisicamente recuperato. Takarafuji agguanta il primo successo superando Mitakeumi, Oshoma e Tamawashi vincono nettamente su Churanoumi e Meisei mentre Shonannoumi risolve in extremis l’incontro equilibrato contro Midorifuji. Successi anche per Takerufuji su Kotoshoho, Nishikigi su Onokatsu, Kinbozan su Nishikifuji, Kagayaki (primo successo del torneo) su Hakuoho, KItanowaka su Tamashoho e Sadanoumi in visita dal Juryo su Tokihayate.

Restano in vetta in quattro: Oho, Chiyoshoma, Tamawashi e Kinbozan

LE PAGELLE:

Sadanoumi 6 vs Tokihayate 4.5

Tamashoho 5 vs Kitanowaka 6

Hakuoho 5.5 vs Kagayaki 6

Nishikifuji 5.5 vs Kinbozan 6

Nishikigi 6 vs Onokatsu 5.5

Kotoshoho 5.5 vs Takerufuji 6

Midorifuji 6 va Shonannoumi 6

Tamawashi 6 vs Meisei 4.5

Churanoumi 5 vs Oshoma 6

Takarafuji 6 vs Mitakeumi 5

Endo 6 vs Roga 5

Takayasu 5 vs Chiyoshoma 6

Hiradoumi 6 vs Ichiyamamoto 6.5

Tobizaru 6 vs Ura 6

Takanosho 5.5 vs Kirishima 6

Wakatakakage 5 vs Daieisho 6

Wakamotoharu 4.5 vs Abi 6.5

Kotozakura 5 vs Shodai 6

Oho 6.5 vs Onosato 5

Atamifuji 7 vs Hoshoryu 6

Terunofuji SV vs Gonoyama SV

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō