Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Prosegue a vele spiegate questo Hatsu Basho partito in modo pirotecnico e che ogni giorno ci sta regalando sorprese e soprattutto sumo di alto livello. Oggi crollano non uno ma ben due ozeki, con Kotozakura apparso un po’ a corto di forze e di spirito e Onosato sorpreso ancora dall’esperienza di Abi. Altra solida ed importante vittoria per Hoshoryu, Kirishima trova il primo successo e Tobizaru aggiunge una kimboshi al suo palmarés riuscendo ad avere la meglio sullo Yokozuna. Difficile scegliere un match of the day oggi, con tre incontri che hanno regalato al pubblico e a noi appassionati azioni di alto livello tecnico e spettacolari. Menzione d’onore alla determinazione ed alla concentrazione che Tobizaru ha messo sul dohyo e personalmente premierei a pari merito il funanbolico gesto di Ura e la sorprendente vittoria di Oho. Il folletto di Osaka si trovava davanti all’ex ozeki Takayasu che, però, è apparso colpevolmente poco focalizzato sul match concendendo prima il vantaggio al tachi ai al suo avversario che piazza la spinta dal basso evitando prese sul proprio mawashi per poi provare a sbilanciare l’opponente. Ura va in presa con la destra poi cambia alla sinistra con Takayasu che cerca di arginare l’attacco bloccando sul braccio sotto l’ascella destra. La posizione è di per sé strana ma tutti gli appassionati che hanno visto le magie di cui è capace Ura vedono subito una situazione nella quale l’agile lottatore si trova a suo agio. Dopo qualche secondo di studio Ura alza il gomito di Takayasu oltre la sua testa e rapidamente ruotando su se stesso si pone con la schiena verso la pancia dell’avversario facendo perno proprio su quel braccio che pochi istanti prima sembrava bloccarlo. Tsutaezori e pubblico in visibilio. Daieisho attacca spingendo con buona intensità, Oho prova ad impattare e poi va sulla difensiva, indietreggia e prova a non farsi sopraffare per poi scattare e afferrare il braccio sinistro del sekiwake e tirarlo a sé verso la corda. Nello slancio Oho sembra andare a finire oltre il tawara ma è agilissimo a spostarsi di lato e ruotare sul piede destro e con la gamba sinistra favorisce lo sbilanciamento dell’avversario che finisce di slancio fuori dal dohYo. Altro match di gran valore per il giovane che cerca di scrollarsi di dosso l’etichetta di “eterna promessa”, se riesce a dare continuità ai risultati e mette sul dohyo sumo di questo livello sicuramente può ambire a posizioni più importanti nel banzuke.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Atamifuji parte con un buon attacco ma Wakatakakage lo controlla e gli impedisce prese portando un solido morozashi. Il giovane maegashira tenta allora di emulare lo Yokozuna compagno di heya e prova a piazzare il blocco alle braccia tramite kimedashi senza però essere abbastanza efficace da bloccare l’avversario e da evitare la quarta sconfitta di fila. Shodai si scuote e appare ben determinato oggi contro Wakamotoharu che, dopo le prime schermaglie subisce il sumo dell’ex ozeki. Prova di esperienza di Abi che sorprende ancora Onosato. Il komusubi legge bene la carica iniziale dell’ozeki, abbozza una risposta allungando le braccia verso il collo dell’avversario per poi sorprenderlo facendo un passo indietro e mandandolo fuori giri vittima del suo stesso slancio in avanti che lo porta a subire la seconda sconfitta nel basho. Nonostante fosse favorito dai precedenti Hoshoryu si dimostra prudente e paziente contro Takanosho e lo affronta senza mai sottovalutarlo e gestendone le spinte e il dinamismo. Arrivato alla corda l’ozeki trova spazio e tempo giusti e piazza il ribaltamento decisivo chiudendo per tsukiotoshi. Kirishima trova rapidamente una solida doppia presa che sfrutta per avvantaggiarsi su Kotozakura. La difesa e la resistenza dell’ozeki però sembrano venir meno e il mongolo va a forzare portando oltre la corda l’avversario. Tobizaru affronta a viso aperto ma con tanta concentrazione lo Yokozuna, ben sapendo che, anche se non al top della forma, Terunofuji può sfruttare al massimo qualsiasi errore o indecisione. La scimmia volante è mobile e focalizzata, riesce a tenere la distanza con un paziente lavoro sulle braccia dello Yokozuna che, invece, punta a chiudere la distanza e far valere la propria superiorità fisica. Quando Terunofuji sembra essere riuscito a bloccare il braccio destro dell’avversario ecco che Tobizaru ne approfitta per spingerlo indietro vicino alla corda, riesce a divincolarsi e a forzare la spinta decisiva che manda lo yokozuna oltre il tawara ed il pubblico su di giri con tanto di lancio dei cuscini .
IL DOHYO CI DICE…:
Gonoyama supera Hiradoumi, Chiyoshoma piazza un altro successo, oggi a spese di Endo, Oshoma vince su Mitakeumi e Ichiyamamoto asfalta Takarafuji. Vince ancora Tamawashi che batte oggi Takerufuji, Churanoumi supera Meisei, Onokatsu regola nettamente Midorifuji e Nishikigi passeggia su Kotoshoho. Successi anche per Shonannoumi, che interrompe il suo digiuno e la striscia di vittorie di Hakuoho, Kinbzan su Tamashoho, Kitanowaka che henka Nishikifuji e Tokihayate che batte Kagayaki. Domani è atteso il rientro di Roga.
In testa restano imbattuti Hoshoryu, Oho, Chiyoshoma, Tamawashi e Kinbozan.
Domani prova importante per la tenuta dello Yokozuna che affronterà il solido Gonoyama, Oho dovrà dar prova di maturità contro Onosato mentre Kotozakura avrà una chanche di redimersi affrontando l’ex ozeki Shodai.
LE PAGELLE:
Tokihayate 6 vs Kagayaki 5.5
Nishikifuji 4.5 vs Kitanowaka 6
Tamashoho 4.5 vs Kinbozan 6
Shonannoumi 6 vs Hakuoho 5
Nishikigi 6 vs Kotoshoho 4.5
Midorifuji 5.5 vs Onokatsu 6.5
Tamawashi 6 vs Takerufuji 5
Churanoumi 6 vs Meisei 5
Oshoma 6 vs Mitakeumi 5
Takarafuji 4.5 vs Ichiyamamoto 6
Endo 5 vs Chiyoshoma 6
Takayasu 5 vs Ura 7.5
Gonoyama 6 vs Hiradoumi 5
Atamifuji 5.5 vs Wakatakakage 6
Wakamotoharu 4.5 vs Shodai 6
Oho 7.5 vs Daieisho 5.5
Abi 6 vs Onosato 4.5
Takanosho 6 vs Hoshoryu 6.5
Kotozakura 5 vs Kirishima 6
Terunofuji 5.5 vs Tobizaru 7.5


Lascia un commento