Articolo Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Prosegue la “caduta giornaliera dell’ozeki” con Kotozakura che viene sorpreso da Tobizaru, che miete la seconda vittima su tre nel top san’yaku, mentre Hoshoryu piazza un’altra netta vittoria e Onosato la sfanga con anche un po’ di fortuna. Match of the day meritato per la scimmia volante che, prima del basho, aveva detto di voler lavorare duro per stare in alto nel banzuke e tornare in san’yaku e sembra proprio che ci stia provando bene. Kotozakura appare un po’ troppo prudente, blocca il tentativo di presa dell’avversario e porta un buon blocco sul suo braccio destro cercando di forzare ma senza sbilanciarsi troppo in spinta, Tobizaru dal canto suo è molto mobile e riesce con agilità a sgusciare dal blocco e a difendere imponendo la distanza all’ozeki. Kotozakura poi sembra perdere la pazienza e prova a chiuderla di potenza ma senza riuscire a piazzare un’offensiva decisiva apre alla contromossa di Tobizaru che chiude la distanza e afferra il braccio sinistro del suo opponente e indietreggiando sfrutta il proprio peso per tirarlo in avanti verso di se per poi scansarsi e farlo volar via fuori dal dohyo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Abi dimostra la sua esperienza e riesce a sorprendere il più giovane e corpulento Atamifuji. Attacca alto ma viene ben difeso dall’avversario che poi, in fiducia va a forzare la spinta attivando il piano B del komusubi che alla corda lo schiva e lo osserva atterrare al suolo e oltre la corda. Shodai prova a difendere la spinta potente ed efficace di Daieisho ma senza riuscire ad ostacolare il sekiwake che porta a casa la terza vittoria di fila. Altra grande prova di forza e determinazione da parte di Oho che incassa e poi ribatte alla spinta di Wakamotoharu forzandolo all’indietro e poi fuori con decisione. Attesissima sfida fra Wakatakakage ed Hoshoryu, ammettetelo molti di voi dopo Onosato e Kotozakura si erano giocati la sconfitta del terzo ozeki eh? E invece Hoshoryu mostra anche oggi concentrazione e solidità surclassando l’avversario apparso stranamente sorpreso in velocità e potenza. Bel match invece fra Takoanosho e Onosato con l’ex sekiwake che regge bene l’urto iniziale poi mostra buona mobilità di gambe e sguscia di lato alla corda mettendosi in posizione vantaggiosa che sfrutta per spingere a terra l’ozeki.. purtroppo per lui però nell’azione va un po’ lungo di slancio e il suo piede termina fuori dal tawara prima del crollo dell’avversario. Un po’ di fortuna ma Onosato segna la seconda vittoria. Per il terzo giorno di fila Kirishima mostra buone cose ma porta a casa solo la polvere. Certo la sfida di oggi appariva un po’ proibitiva, sia alla luce dell’avversario sia per i precedenti fra i due. L’ex ozeki però parte di buon piglio, rintuzza gli attacchi dello Yokozuna ed evita la sua presa stritolatrice portandosi nella situazione in cui lui trova una buona presa sul lato del mawashi di Terunufuji che , a sua volta, piazza la manona nella parte posteriore di quello del connazionale. Un po’ di schermaglie, spinte, spostamenti, piccole forzature e stalli, il match diventa una prova di resistenza ed alla fine la spunta l’esperienza dello Yokozuna.
IL DOHYO CI DICE…:
Gonoyama sfrutta l’onda del buon momento di forma e riesce a sfatare il suo personale tabù contro Ura che comunque gli da parecchio filo da torcere anche oggi. Takayasu vince su Hiradoumi, Ichiyamamoto riesce a parare l’henka del maestro Chiyoshoma ma poi non è in grado di controbattere in modo efficace ed è forzato alla difensiva fino ad essere forzato fuori dal mongolo che pare stia vivendo una seconda giovinezza (decima vittoria di fila fra Novembre e Gennaio) mentre servono mono-ii e torinaoshi nel match fra Onokatsu e Takefufji. Nel rematch il campione di Marzo scorso ha la meglio sull’avversario apparso fisicamente più provato. Diversi match a “senso unico” con Endo che passeggia su Takarafuji, Meisei batte nettamene Oshoma e Nishikigi si libera in tre secondi di uno spento Shonannoumi. Match equilibrato fra Churanoumi e Mitakeumi portato a casa con una buona spinta dall’ex ozeki, Tamawashi si impone su Midorifuji con pochi fronzoli e vincono anche Hakuoho su Kotoshoho, Kinbozan su Kitanowaka, Tokihayate su Tamashoho e NIshikifuji su Kagayaki.
In testa a punteggio pieno a far compagnia ad Hoshoryu e Daieisho troviamo Oho, Chiyosoma, Tamawashi, Takerufuji, Kinbozan e Hakuoho
LE PAGELLE:
Nishikifuji 6 vs Kagayaki 5
Tamashoho 5.5 vs Tokihayate 6
Kitanowaka 5 vs Kinbozan 6
Hakuoho 6.5 vs Kotoshoho 5.5
Nishikigi 6 vs Shonannoumi 4.5
Onokatsu 6 vs Takerufuji 6.5
Tamawashi 6 vs Midorifuji 5
Meisei 6 vs Oshoma 4.5
Churanoumi 6 vs Mitakeumi 6.5
Endo 6 vs Takarafuji 4
Ichiyamamoto 5.5 vs Chiyoshoma 6
Hiradoumi 5.5 vs Takayasu 6
Gonoyama 6 vs Ura 6
Abi 6 vs Atamifuji 5
Shodai 5 vs Daieisho 6
Wakamotoharu 5.5 vs Oho 6.5
Wakatakakage 4.5 vs Hoshoryu 6
Kotozakura 5.5 vs Tobizaru 7
Takanosho 6 vs Onosato 6
Terunofuji 6.5 vs Kirishima 6


Lascia un commento