Articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Questo Hatsu Basho sembra essere partito ad alti giri e anche questo day 2 ci ha offerto diversi incontri molto interessanti, ottimo sumo con buoni spunti tecnici e diversi lottatori apparsi in forma e dominanti sui propri avversari. Un altro ozeki cade: dopo la sconfitta di Onosato di ieri, oggi è stato il turno di Kotozakura, surclassato da Abi che si prende anche lo scettro del match of the day. Ottima vittoria di Hoshoryu e torna al successo anche lo Yokozuna, che si ritrova di fronte Takanosho, un avversario sempre ostico. Come anticipato ottimo sumo da parte di Abi, il suo sumo, imposto oggi niente meno che all’ozeki più atteso a nuovi orizzonti di rank. Il rientrante komusubi scatta fulmineo al tachi-ai, va subito in nodowa attaccando al collo l’avversario e proponendo una continuità d’azione impressionante. Kotozakura non trova ne spazio ne tempo per difendere, indietreggia sotto i colpi di Abi e subisce la sconfitta. Il torneo è lungo ma la corsa alla corda bianca non ammette la minima distrazione.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Seconda vittoria di fila per Oho che, dopo la buona impressione di solidità data ieri, mette oggi sul dohyo anche buona strategia e prontezza. L’avversario non era per nulla facile, Wakatakakage rientrante in san’yaku e partito a fionda sconfiggendo lo yokozuna! Oho è bravo a portare subito blocco sul braccio destro dell’avversario e poi ad attaccare con grande ritmo ed efficacia spostando l’opponente vicino alla corda e forzandolo fuori sfruttando al massimo anche il fisico. Altro bel match quello seguente che ha visto Gonoyama in grande spolvero, imporre il proprio sumo a Wakamotoharu, spingendo, bloccando e forzando senza soluzione di continuità facendo sfoggio di grande dinamismo e potenza. Match rapido e a senso unico fra un Atamifuji apparso un po’ fermo sulle gambe ed un Daieisho determinato e potente che la porta a casa con un paio di spinte iniziando dall’impatto impressionante al tachi ai. Kirishima è volenteroso, parte bene e trova subito presa e tentativo di proiezione su Onosato che , però, resiste e impone poi il proprio fisico e la maggior potenza di spinta cotringendo oltre il tawara l’ex ozeki che da ancora segnali di discreta forma ma non raccoglie ancora niente. Hoshryu carica, Tobizaru cerca di sorprenderlo con passo indietro e presa sul braccio ma inutilmente, l’ozeki legge bene il tutto e spinge con rapidità per poi cercare e trovare una solida presa con la destra con la quale solleva e spinge via oltre la corda la scimmia volante che, in effetti, oggi ha preso il volo! Terunofuji aveva trovato l’ultima vittoria contro Takanosho e la ritrova proprio contro lo stesso lottatore. I precedenti di 8-7 dimostrano come Takanosho sia un osso duro per lo Yokozuna ed infatti Terunofuji tenta di chiudere rapidamente l’incontro forzando da subito e spingendolo alla corda. L’opponente però resiste e si riporta in una posizione più sicura rintuzzando un paio di tentativi si ribaltamento per poi arrendersi all’ennesima , potente, spinta dello Yokozuna.
IL DOHYO CI DICE…:
Bel match fra Chiyoshoma e Ura, con il folletto di Osaka propositivo e dinamico ed il mongolo attento e pronto a sfruttare ogni spiraglio. Alla fine Ura trova il varco ed entra nella guardia dell’avversario che però riesce a tenerlo basso e a sbilanciarlo a terra. Bella vittoria di Hiradoumi su Shodai spinto fuori con tutti i mezzi possibili, gaburi-yori compreso. Ichiyamamoto batte Mitakeumi, Takayasu ha la meglio su Endo al loro ventisettesimo incontro (18-9 ora il conto dei precedenti), Oshoma e Kinbozan passeggiano su Takarafuji e Shonannoumi mentre Takerufuji piazza l’henka allo sventurato Meisei. Altro successo per Tamawashi, oggi su Churanoumi, mentre Nishikigi si aggiudica la maratona del giorno battendo midorifuji in un incontro equilibrato, lungo e sudato. Successi anche per Kotoshoho su Onokatsu, Kitanowaka su Kagayaki, Hakuoho su Tokihayate e Nishikifuji su Tamashoho.
LE PAGELLE:
Tamashoho 5 vs Nishiifuji 6
Hakuoho 6.5 vs Tokihayate 5.5
Kagayaki 5.5 vs Kitanowaka 6
Shonannoumi 4.5 vs Kinbozan 6
Kotoshoho 6 vs Onokatsu 5
Midorifuji 6 vs Nishikigi 6.5
Takeufuji 6 vs Mesiei 4
Churanoumi 5.5 vs Tamawashi 6
Oshoma 6 vs Takarafuji 4.5
Takayasu 6 vs Endo 5.5
Mitakeumi 5 vs Ichiyamamoto 6
Shodai 5.5 vs Hiradoumi 6
Chiyoshoma 6 vs Ura 6
Oho 6.5 vs Wakatakakage 5.5
Wakamotoharu 5 vs Gonoyama 6.5
Atamifuji 4.5 vs Daieisho 6
Kotozakura 4.5 vs Abi 7
Kirishima 5.5 vs Onasato 6
Tobizaru 4.5 vs Hoshoryu 6.5
Terunofuji 6.5 vs Takanosho 6


Lascia un commento