articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Eccoci giunti al penultimo giorno di questo interessante Kyushu basho. Vigilia della tanto attesa grande sfida che, visti i risultati odierni, domani prenderà luogo al musubi no ichiban del senshuraku: Ozeki contro ozeki, Kotozakura contro Hoshoryu. I due hanno dominato questo torneo, hanno dimostrato grande maturità e determinazione ma la coppa dell’imperatore è solo una e domani chi vorrà alzarla dovrà mettere sul dohyo tutte le enrgie fisiche e mentali rimaste. Match of the day , senza nulla togliere all’ottima prestazione di Kotozakura che gestisce e sconfigge con pieno merito lo shin ozeki Onosato, è il musubi no ichiban dove Hoshoryu affrontava l’ex ozeki e connazionale Kirishima a caccia di una vittoria che poteva avvicinarlo ad un importante e (per come ha iniziato il basho) clamoroso kachi koshi. I due impattano equamente al tachi ai ma Hoshoryu è lesto a chiudere la distanza e a cercare, e trovare, una doppia presa sulla parte posteriore del mawashi avversario! Inutile il tentativo di morozashi di Kirishima che viene sollevato nettamente di peso come un sacco di patate e adagiato oltre la corda proprio davanti agli occhi di Kotozakura. Per l’ex ozeki make koshi e rank di sekiwake che scivola ancora dalle sue mani.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Gonoyama attacca subito ma Wakamotoharu prima controlla e poi ribatte , dopo un breve stallo è poi il primo a prendere l’iniziativa e a forzare fuori l’avversario. Impossibile, personalmente, valutare il match fra Churanoumi e Shodai dove l’ex ozeki dopo il contatto al tachi ai perde subito l’appoggio del piede in spinta e si autoelimina accartocciandosi a terra. Takanosho e Daieisho partono con una discreta sequenza di manata reciproche, tenendosi a distanza e “punzecchiandosi” ogni tanto con qualche spinta. Sull’ennesimo scambio Takanosho si fa fregare e sbilanciare dall’avversario che lo accompagna con la mano e con lo sguardo mentre va a terra. Tachi ai alla pari fra Kotozakura ed Onosato con lo shin ozeki che prova subito a forzare la spinta, l’avversario indietreggia, controlla e piazza la presa con la mano destra che usa poi insieme alla gamba per provare una proiezione. Onosato resiste ma si ritrova vicino alla corda e in precario equilibrio e la spinta decisa di Kotozakura chiude il match.
IL DOHYO CI DICE…:
Oltre al make koshi di Kirishima oggi vanno a fargli compagnia anche Roga, battuto da Nishikifuji, Endo sconfitto da Ryuden, Midorifuji che cede nella lunga battaglia contro Shishi e Tokihayate che trova la sconfitta per mano di Kinbozan. Sono arrivati anche tre kachi koshi oggi; Daieisho che ha battuto Takanosho, Tobizaru che ha sconfitto Mitakeumi e Meisei che ha avuto la meglio su Shonannoumi. Kotoshoho ieri si è infortunato al piede e oggi era assente dando la vittoria per fusen ad Oho mentre Wakatakakakge centra l’ennesima doppia cifra arrivando a 10 con la vittoria su Ura. Hiradoumi vince su Oshoma , Abi asfalta Atamifuji (e fa 11-3!) e Nishikigi batte Sadanoumi. Bel match fra Onokatsu e Takayasu vinto dal mongolo di misura, Chiyoshoma piazza un’altra ottima henka oggi ai danni di Takarafuji mentre restano un po di dubbi sul match fra Ichiyamamoto e Takerufuji dove il M16 attacca spingendo in tuffo mentre l’avversario tenta l’hatakikomi. Vittorie anche per Bushozan su Tamawashi e Hokutofuji su Asakoryu.
LE PAGELLE:
Kinbozan 6 vs Tokihayate 4.5
Hokutofuji 6 vs Asakoryu 5.5
Tamawashi 5.5 vs Bushozan 6
Shonannoumi 5.5 vs Meisei 6
Ichiyamamoto 6 vs Takerufuji 6
Chiyoshoma 6 vs Takarafuji 4
Midorifuji 6 vs Shishi 6
Onokatsu 6.5 vs Takayasu 6
Roga 5 vs Nishikifuji 6
Endo 5 vs Ryuden 6
Sadanoumi 5.5 vs Nishikigi 6
Tobizaru 6 vs Mitakeumi 4.5
Abi 6.5 vs Atamifuji 4.5
Wakatakakage 6 vs Ura 5.5
Oho sv vs Kotoshoho sv
Oshoma 5 vs Hiradoumi 6
Wakamotoharu 6 vs Gonoyama 5.5
Churanoumi sv vs Shodai sv
Takanosho 5 vs Daieisho 6
Kotozakura 7 vs Onosato 5.5
Kirishima 4.5 vs Hoshoryu 8


Lascia un commento