ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Eccoci giunti al penultimo giorno di questo interessante Kyushu basho. Vigilia della tanto attesa grande sfida che, visti i risultati odierni, domani prenderà luogo al musubi no ichiban del senshuraku: Ozeki contro ozeki, Kotozakura contro Hoshoryu. I due hanno dominato questo torneo, hanno dimostrato grande maturità e determinazione ma la coppa dell’imperatore è solo una e domani chi vorrà alzarla dovrà mettere sul dohyo tutte le enrgie fisiche e mentali rimaste. Match of the day , senza nulla togliere all’ottima prestazione di Kotozakura che gestisce e sconfigge con pieno merito lo shin ozeki Onosato, è il musubi no ichiban dove Hoshoryu affrontava l’ex ozeki e connazionale Kirishima a caccia di una vittoria che poteva avvicinarlo ad un importante e (per come ha iniziato il basho) clamoroso kachi koshi. I due impattano equamente al tachi ai ma Hoshoryu è lesto a chiudere la distanza e a cercare, e trovare, una doppia presa sulla parte posteriore del mawashi avversario! Inutile il tentativo di morozashi di Kirishima che viene sollevato nettamente di peso come un sacco di patate e adagiato oltre la corda proprio davanti agli occhi di Kotozakura. Per l’ex ozeki make koshi e rank di sekiwake che scivola ancora dalle sue mani.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Gonoyama attacca subito ma Wakamotoharu prima controlla e poi ribatte , dopo un breve stallo è poi il primo a prendere l’iniziativa e a forzare fuori l’avversario. Impossibile, personalmente, valutare il match fra Churanoumi e Shodai dove l’ex ozeki dopo il contatto al tachi ai perde subito l’appoggio del piede in spinta e si autoelimina accartocciandosi a terra. Takanosho e Daieisho partono con una discreta sequenza di manata reciproche, tenendosi a distanza e “punzecchiandosi” ogni tanto con qualche spinta. Sull’ennesimo scambio Takanosho si fa fregare e sbilanciare dall’avversario che lo accompagna con la mano e con lo sguardo mentre va a terra. Tachi ai alla pari fra Kotozakura ed Onosato con lo shin ozeki che prova subito a forzare la spinta, l’avversario indietreggia, controlla e piazza la presa con la mano destra che usa poi insieme alla gamba per provare una proiezione. Onosato resiste ma si ritrova vicino alla corda e in precario equilibrio e la spinta decisa di Kotozakura chiude il match.

IL DOHYO CI DICE…:

Oltre al make koshi di Kirishima oggi vanno a fargli compagnia anche Roga, battuto da Nishikifuji, Endo sconfitto da Ryuden, Midorifuji che cede nella lunga battaglia contro Shishi e Tokihayate che trova la sconfitta per mano di Kinbozan. Sono arrivati anche tre kachi koshi oggi; Daieisho che ha battuto Takanosho, Tobizaru che ha sconfitto Mitakeumi e Meisei che ha avuto la meglio su Shonannoumi. Kotoshoho ieri si è infortunato al piede e oggi era assente dando la vittoria per fusen ad Oho mentre Wakatakakakge centra l’ennesima doppia cifra arrivando a 10 con la vittoria su Ura. Hiradoumi vince su Oshoma , Abi asfalta Atamifuji (e fa 11-3!) e Nishikigi batte Sadanoumi. Bel match fra Onokatsu e Takayasu vinto dal mongolo di misura, Chiyoshoma piazza un’altra ottima henka oggi ai danni di Takarafuji mentre restano un po di dubbi sul match fra Ichiyamamoto e Takerufuji dove il M16 attacca spingendo in tuffo mentre l’avversario tenta l’hatakikomi. Vittorie anche per Bushozan su Tamawashi e Hokutofuji su Asakoryu.

LE PAGELLE:

Kinbozan 6 vs Tokihayate 4.5

Hokutofuji 6 vs Asakoryu 5.5

Tamawashi 5.5 vs Bushozan 6

Shonannoumi 5.5 vs Meisei 6

Ichiyamamoto 6 vs Takerufuji 6

Chiyoshoma 6 vs Takarafuji 4

Midorifuji 6 vs Shishi 6

Onokatsu 6.5 vs Takayasu 6

Roga 5 vs Nishikifuji 6

Endo 5 vs Ryuden 6

Sadanoumi 5.5 vs Nishikigi 6

Tobizaru 6 vs Mitakeumi 4.5

Abi 6.5 vs Atamifuji 4.5

Wakatakakage 6 vs Ura 5.5

Oho sv vs Kotoshoho sv

Oshoma 5 vs Hiradoumi 6

Wakamotoharu 6 vs Gonoyama 5.5

Churanoumi sv vs Shodai sv

Takanosho 5 vs Daieisho 6

Kotozakura 7 vs Onosato 5.5

Kirishima 4.5 vs Hoshoryu 8

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō