articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Eccoci giunti al tredicesimo giorno di basho, meno due alla conclusione di questo torneo dove lo spirito degli ozeki ha brillato come non faceva da tempo. Giornata che con i suoi risultati ci proietta sempre più ad una corsa a due per il yusho fra Kotozakura e Hohosryu, oggi ancora vincenti e soprattutto convincenti. Domani sapremo se lo scontro diretto del senshuraku sarà per il titolo o per un eventuale playoff, Kotozakura infatti avrà davanti lo scoglio di Onosato mentre l’ex ozeki Kirishima cercerà di inseguire ancora il kachi koshi provando a fermare la corsa del connazionale Hoshoryu. Match of the day, manco a dirlo, ancora una volta i due incontri dei due leader della classifica. Hoshoryu carica deciso spingendo dal basso verso l’alto, la cosa sorprende inizialmente Onosato che però è bravo a recuperare la posizione e ad impedire al collega di trovare una presa sul suo mawashi. Hoshoryu è prudente e cerca di trovare lo spazio per piazzare la presa ma è costretto ad indietreggiare, con i piedi ormai sul tawara Onosato lo carica e lui riesce con un ottimo riflesso e grande freddezza a piazzare il tottari vincente tirandolo quanto basta per un braccio per sfruttare l’inerzia dell’avanzata che fa finire l’avversario fuori dal dohyo prima che lui poggi il piede oltre la corda. Takanosho attacca bene al tachi ai e spinge Kotozakura che, però, controlla bene e tenta subito di ribattere prima con un ribaltamento e poi in spinta. Takanosho prova a forzare caricando ancora l’avversario che piazza un ottimo uwatenage e chiude la contesa.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Tobizaru attacca ma Shodai pare gestire bene e controllare, la scimma volante si scuote per divincolarsi e per poco non finisce a terra riuscendo però nel suo intento. Sciolta la distanza attacca in spinta e dopo aver fatto indietreggiare l’ex ozeki riesce a forzarlo fuori. Seguono tre match fotocopia con Vincitore che domina imponendo nettamente il proprio sumo all’avversario attaccando subito con una spinta decisa protratta senza soluzione di continuità. Wakamotoharu supera Churanoumi e trova il kachi koshi, Daiesisho batte Oshoma e Gonoyama asfalta Kirishima ormai ad un passo dal make koshi.
IL DOYHO CI DICE…:
Oltre a Wakamotoharu trovano l’ottavo successo anche Kitanowaka (J1 che rivedremo in makuuchi a Gennaio) che oggi ha superato in una sorta di corrida il tenace Shishi, Tamwashi che supera Asakoryu e lo manda in make koshi e Takarafuji che sconfigge nettamente Endo. Hokutofuji perde contro Midorifuji e va a fare compagnia ad Asakoryu a 5-8. Atamifuji tiene viva la possibilità del kachi koshi battendo Oho, Hiradoumi ritrova la vittoria superando non senza brividi Kotoshoho e Wakatakakage si porta ad un passo dalla quarta doppia cifra consecutiva vincendo senza problemi su Onokatsu. Ura trova la quinta vittoria battendo Nishikigi, Abi piazza l’henka a Takerufuji e arriva a dieci successi mentre Mitakeumi, stoico, fa 7-6 avendo la meglio su Shonannoumi. Vittorie anche per Roga su Ryuden, Chiyoshoma (9-4 per lui al momento) su Takayasu, Tokihayate su Ichiyamamoto, Nishikifuji su Meisei e Sadanoumi su Bushozan.
Domani match clou gli scontri fra Kotozakura vs Onosato e Kirishima vs Hoshoryu.
LE PAGELLE:
Shishi 5 vs Kitakowaka 6
Bushozan 5.5 vs Sadanoumi 6
Nishikifuji 6 vs Meisei 5
Tamawashi 6 vs Asakoryu 5
Ichiyamamoto 6 vs Tokihayate 6
Chiyoshoma 6 vs Takayasu 5.5
Midorifuji 6 vs Hokutofuji 5.5
Roga 6 vs Ryuden 6
Shonannoumi 5 vs Mitakeumi 6
Endo 5 vs Takarafuji 6
Abi 6 vs Takerufuji 4
Nishikigi 5 vs Ura 6
Wakatakakage 6 vs Onokatsu 5
Kotoshoho 5.5 vs Hiradoumi 6
Oho 5.5 vs Atamifuji 6
Tobizaru 6 vs Shodai 5.5
Wakamotoharu 6 vs Churanoumi 4.5
Oshoma 4.5 vs Daieisho 6
Kirishima 4.5 vs Gonoyama 6
Onosato 6 vs Hoshoryu 7
Kotozakura 7 vs Takanosho 6


Lascia un commento