ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る

articolo: Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Undicesimo giorno di torneo e come consuetudine iniziamo il nostro conto alla rovescia. Conferme e sorprese anche nella giornata odierna che si chiude suggerendo fortemente che la corsa allo yusho sarà una cosa a tre. I due Ozeki vincono, convincono e restano in testa portandosi con loro l’ottimo Takanosho, un osso duro che quando è in forma è capace di cose molto importanti come ha recentemente dimostrato nel Nagoya basho di Luglio. Onosato perde il treno e con la sconfitta di oggi si ritrova a -4 dalla vetta con un kachi koshi ancora da chiudere e ultime quattro giornate dove oltre i due ozeki affronterà anche (domani) un potenziale rivale per i tempi a venire: Takerufuji. Il match of the day ce lo offre l’arrembante Takanosho che elargisce una sonora lezione al giovane ozeki. Sul tachi ai non offre tutto il corpo alla carica iniziale di Onosato, impattando parzialmente e spostandosi rapidamente verso la sua sinistra per poi attaccare al collo con il braccio teso a forzare l’avversario che si ritrova sorpreso e destabilizzato. Takanosho è poi bravo ad essere molto rapido nel chiudere il match forzando subito con la spinta decisiva.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Atamifuji attacca e spinge, Shodai se la gioca sulla difensiva cercando una qualche soluzione d’emergenza che non arriva e lo vede essere forzato fuori dal giovane avversario. Kirishima non vuole rischiare troppo con l’imprevedibilità di Tobizaru, parte subito deciso e piazza un blocco sul braccio della scimmia volante che gli consente di prendere il controllo e poter poi chiudere forzando fuori l’opponente. Kotozakura si dimostra ancora dominante, la sua spinta impedisce a Wakamotoharu di trovare una qualsiasi controffensiva e il komusubi viene spinto oltre la corda senza troppi fronzoli. Altra prova di grande maturità da parte di Hoshoryu contro il solido Daieisho che, nel suo rollercoaster di prestazioni in questo basho arrivava al match dall’ottima vittoria contro Onosato. Il sekiwake attacca con più prudenza del solito senza andare all-in nelle sue proverbiali spinte con nodowa e tsuppari, l’ozeki dal canto suo gestisce bene ed impone subito la distanza per avere il tempo, e lo spazio, di piazzare il suo attacco. Dopo aver gestito un paio di manate dell’avversario Hoshoryu parte e piazza una solida presa con la mano sinistra che lo costringe però a prestare il fianco agli attacchi di Daieisho che lo spinge da una parte e dall’altra scuotendolo con forza e tentando il ribaltamento. L’ozeki resiste bene forte della sua presa e di una buona agilità e, trovato il vantaggio della posizione riesce a chiudere il match forzando fuori Daieisho.

IL DOHYO CI DICE…:

Il torneo si avvicina alla conclusione e ogni giorno vengono sanciti nuovi verdetti, oggi ben sette lottatori hanno segnato sul tabellone il proprio kachi koshi o make koshi. L’esordiente Shishi perde contro Nishikifuji e con 8 sconfitte si appresta a salutare subito il makuuchi. Il veterano Sadanoumi dovrà dare una svolta alle sue prestazioni per evitare problemi più pesanti del perdere qualche rank. Oggi viene sconfitto da Takayasu alla fine di un lungo match equilibrato e arriva il make koshi. Match alla pari anche fra Churanoumi e Nishikigi, anche divertente a tratti soprattutto quando Nishikigi riesce a mettersi alle spalle dell’avversario che “scappa” via e poi trova il contrattacco vincente. Ottava sconfitta per Nishikigi che fa compagnia al suo avversario a 3-8. Oho non supera l’esame da M1 e con la sconfitta subita oggi da Oshoma fa make koshi. Sorridono invece Gonoyama, Onokatsu e Wakatakakage che battendo rispettivamente Takerufuji, Abi e Takarafuji trovano lottavo successo che significa kachi koshi e nuovi rank sul prossimo banzuke. Particolarissimo e a tratti controverso il match fra Ura e Hiradoumi, o meglio i match visto che sono stati ben tre! Il primo termina con i due che volano letteralmente assieme fuori dal dohyo. Mono-ii…. Torinaoshi! Round due bello adrenalinico con Ura che spinge e Hiradoumi che indietreggia in difesa e ad un certo punto Hiradoumi va con una mano sulla schiena di Ura che in risposta si da lo slancio con la gamba destra e conclude la sua spinta verso l’avversario con una piroetta parallelo al terreno che manda entrambi nuovamente fuori dal dohyo. Moni-ii… torinaoshi! Round tre ancora vivace nonostante le fatiche con Hiradoumi che tenta di forzare la spinta, Ura che lo tira per il braccio, si avvantaggia della posizione e poi nel contrattacco trova la vittoria. Chiyoshoma si ricorda di essere uno dei custodi della sacra tecnica dell’henka e ne piazza una magistrale al povero Tokihayate, Tamawashi accompagna gentilemente oltre il tawara quel puzzle di ossa che è al momento Mitakeumi e Kotoshoho supera di misura Midorifuji. Successi anche per Hokutofuji su Roga, Ichiyamamoto su Shonannoumi e Asakoryu (bel shitatenage dopo l’ottimo uwatenage di ieri) su Ryuden.

Corsa per il Yusho che si delinea a tre: Kotozakura, Hoshoryu e Takanosho a 10-1 seguiti a 8-3 da Wakatakakage, Abi, Gonoyama, Onokatsu e Takerufuji.

Domani Shodai vs Hoshoryu, Kotozakura vs Daieisho e musubi no ichiban per Takerufuji vs Onosato.

LE PAGELLE:

Shishi 5.5 vs Nishikifuji 6

Chiyoshoma 6 vs Tokihayate 4

Ryuden 5 vs Asakoryu 6.5

Ichiyamamoto 6 vs Shonannoumi 5

Sadanoumi 6 vs Takayasu 6.5

Takerufuji 5.5 vs Gonoyama 6

Roga 5.5 vs Hokutofuji 6

Tamawashi 6 vs Mitakeumi 4

Endo 6 vs Meisei 5

Midorifuji 5.5 vs Kotoshoho 6

Churanoumi 6 vs Nishikigi 6

Abi 5 vs Onokatsu 6

Wakatakakage 6 vs Takarafuji 5

Ura 6.5 vs Hiradoumi 6.5

Oho 5 vs Oshoma 6

Atamifuji 6 vs Shodai 5.5

Kirishima 6 vs Tobizaru 4.5

Kotozakura 6 vs Wakamotoharu 5

Takanosho 7 vs Onosato 5

Daieisho 6 vs Hoshoryu 6.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō