articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Nono giorno di torneo al Kyushu basho, arrivano i primi verdetti ed il peso specifico di vittorie e sconfitte cresce proporzionalmente di giorno in giorno. Gli ozeki Kotozakura e Hoshoryu trovano l’ottavo successo che, oltre mantenerli in testa alla classifica vale anche il kachi koshi. Li raggiunge ed affianca Takanosho mentre Hiradoumi è il primo a subire l’ottava sconfitta e pertanto segnare make koshi sugli annali. Non c’è stato oggi un match che abbia spiccato sugli altri in senso assoluto, ne come intensità ne come finezze tecniche ma dobbiamo certamente premiare i tre uwatenage che abbiamo potuto apprezzare nel corso di questo day 9 di torneo. Il primo è arrivato al secondo match di giornata, per mano di Tokihayate che ha avuto un ottimo spunto nel ribaltare al suolo l’esperto Ryuden, il secondo circa a metà degli incontri di oggi e ne è stato protagonista l’ex ozeki Takayasu che ricorda a tutti che non si vive di sola spinta e dopo aver agguantato il mawashi di Endo dopo avergli fatto fare un po’ di “girotondo” lo scartabella al suolo. L’ultima proiezione con presa alla cintura di oggi è quella con la quale Hoshoryu si è liberato in modo magistrale di Churanoumi: Tachi ai con attacco alto per destabilizzare l’equilibrio, rapida presa con la mano destra e via ribaltamento perfetto dell’avversario a terra come da manuale.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Dopo il pathos creato dalle due matta chiamate dal gyoji basta una spinta decisa e continua a Wakamotoharu per avere la meglio sul sempre meno consistente Shodai, vedremo se l’ex ozeki avrà modo di recuperare un po’ di gloria negli ultimi sei giorni di basho. La sfida fra specialisti del nodowa se la aggiudica Abi che supera nettamente un Daieisho che continua ad essere troppo altalenante nelle sue prestazioni. Vittoria un po’ di confusione per Kirishima che supera Atamifuji non senza brividi. L’ex ozeki è propositivo, la distanza fra i due si chiude rapidamente e si ritrovano uno con una buona doppia presa (Kirishima) e l’altro con una solida presa con la mano sinistra (Atamifuji). Il mongolo tenta la proiezione sul corpulento avversario e alla corda ad un certo punto sembra fatta. Atamifuji però fa valere la presa e la sua difesa riuscendo a restare al di qua del tawara e quasi a sbilanciare l’avversario che nel tentativo di ribaltamento aveva lasciato la presa con una mano. Kirishima però è lesto a chiudere il match con una spinta e a trovare la terza vittoria. Oshoma si butta a capofitto cercando di far sentire tutto il suo fisico in spinta a Kotozakura che dal canto suo incassa senza problemi e va subito in controllo. Oshoma tenta allora di indietreggiare e tirare per un braccio l’avversario finendo però per scivolare all’indietro e andando inesorabilmente a terra. Wakamotoharu cerca di chiudere subito la distanza per non dare vantaggio alla spinta di Onosato e si difende bene per qualche secondo, fino a quando lo shin ozeki non forza ulteriormente l’attacco e lo costringe fuori.
IL DOYHO CI DICE…:
Nonostante aver mostrato sprazzi di buon sumo e di essere volenteroso nel suo combattere in attacco Hiradoumi perde anche contro Oho e trova il make koshi. Tobizaru supera di misura Ura in un match alla pari, Gonoyama vince su Kotoshoho mentre Takanosho resta aggrappato agli ozeki in testa e trova il kachi koshi avendo la meglio su Roga. Midorifuji vince su Nishikigi e Ichiyamamoto si deve impegnare a battere Mitakeumi che è apparso in miglioramento dopo la brutta botta subita qualche giorno fa. Onokatsu cade nettamente per mano dell’esperto Takarafuji mentre l’altro veterano, Tamawashi, viene battuto da Nishikifuji. Vittorie anche per Meisei su Shishi, Shonannoumi su Hokutofuji, Takerufuji su Sadanoumi e Chiyoshoma su Asakoryu.
Al comando della classifica parziale restano i due ozeki Kotozakura e Hoshoryu affiancati da Takanosho e seguiti dal gruppetto capeggiato da Onosato e formato da Abi, Takarafuji, Onokatsu e Takerufuji.
LE PAGELLE:
Chiyoshoma 6 vs Asakoryu 5
Ryuden 5 vs Tokihayate 6.5
Takerufuji 6 vs Sadanoumi 5.5
Hokutofuji 5.5 vs Shonannoumi 6
Shishi 5.5 vs Meisei 6
Tamawashi 5.5 vs Nishikifuji 6
Onokatsu 4.5 vs Takarafuji 6
Ichiyamamoto 6 vs Mitakeumi 5.5
Endo 4.5 vs Takayasu 6.5
Midorifuji 6 vs Nishikigi 5.5
Takanosho 6 vs Roga 5
Gonoyama 6 vs Kotoshoho 5.5
Tobizaru 6 vs Ura 6
Oho 6 vs Hiradoumi 5
Wakatakakage 6 vs Shodai 4.5
Abi 6 vs Daieisho 5
Kirishima 6 vs Atamifuji 5.5
Churanoumi 4.5 vs Hoshoryu 6.5
Kotozakura 6 vs Oshoma 5
Wakamotoharu 5 vs Onosato 6


Lascia un commento