ITALIANOZEKI.com

Il mondo del sumo raccontato da un italiano in Giappone
大相撲について イタリア人が イタリア語で語る


articolo:
Alessio Niffoi

MATCH DEL GIORNO:

Amici e amiche appassionati del grande sumo eccoci al giro di boa, si scavalla la metà del torneo e da qui in poi sarà tutta una discesa che porterà a decretare il campione di questo Kyusho basho. Altra giornata che si è sviluppata all’insegna della sufficienza generale a livello tecnico nei venti incontri del Makuuchi e che non ha cambiato niente fra i piazzamenti nella classifica provvisoria. A breve inizieranno gli scontri diretti in vetta e i match che possono valere salvezza o discesa nel prossimo banzuke quindi ovviamente i lottatori tirano un po’ il fiato e si preparano a dar fondo alle energie nei momenti più importanti cercando ovviamente di non fare errori o concedere passi falsi agli avversari. Match of the day la sfida mongola del musubi no ichiban fra Oshoma e Hoshoryu. Il M4 impatta bene al tachi ai ma concede subito due cose che si rivelano immediatamente letali: chiusura della distanza e presa con la mano destra sul suo mawashi. Hoshoryu non perde tempo è porta subito la proiezione sfruttando proprio la solida presa e va a chiudere un perfetto uwatenage che fa frullare il non fuscello Oshoma in aria per poi atterrare fragorosamente al suolo.

BRICIOLE DI SAN’YAKU:

Il tachi ai di Wakamotoharu si infrange sul petto di Atamifuji che va in spinta e lo porta alla corda, il komusubi però difende, ribatte e prende il controllo, l’avversario tenta la carta della mobilità ma la “fuga” sul dohyo viene bloccata dall’ottima chiusura di spazio e dalla spinta decisiva che vale il successo per Wakamotoharu. Match un po’ a rallentatore fra Oho e Shodai con l’ex ozeki più propositivo e che trova la spinta buona dopo una difesa non irresistibile del giovane avversario. Daieisho passeggia sul fantasma di Kirishima e Onosato fa altrettanto su una scimmia volante che non decolla per niente oggi. Kotozakura va subito in controllo ma Churanoumi è volenteroso e dinamico e tenta di trovare un varco nella difesa dell’ozeki che dopo un po’ di schermaglie riesce a piazzare l’uwatehieri decisivo che manda a terra il M4.

IL DOHYO CI DICE…:

Takanosho ed Onokatsu tengono il passo in vetta superando oggi Midorifuji e Asakoryu. Match interessante fra Wakatakakakge e Hiradoumi concluso con la netta vittoria dell’ex sekiwake, Abi batte anche Ura mentre Roga e Nishikigi escono vittoriosi dalle equilibrate sfide contro Kotoshoho e Gonoyama. Mitakeumi ancora stoicamente sul dohyo ma evidentemente limitato della caduta dell’altro giorno con Takayasu che si limita a spingere accompagnandolo oltre la corda quasi con cura fraterna. Continuano bene il proprio basho Endo e Takarafuji che vincono anche oggi rispettivamente su un altalenante Ichiyamamoto e su un sorpreso Shonannoumi. Meisei batte Chiyoshoma, Tokihayate ha la meglio su Tamawashi e Shishi ritrova il successo a danno di Sadanoumi. Successi anche per Hokutofuji su Nishikifuji e Takerufuji su Ryuden.

In vetta ancora Kotozakura e Hoshoryu affiancati da Takanosho e Onokatsu seguiti ad una lunghezza da Onosato, Abi, Takerufuji e Takarafuji.

LE PAGELLE:

Onokatsu 6 vs Asakoryu 5.5

Ryuden 5 vs Takerufuji 6

Hokutofuji 6 vs Nishikifuji 5.5

Shishi 6 vs Sadanoumi 4.5

Tamawashi 5.5 vs Tokihayate 6

Chiyoshoma 5.5 vs Meisei 6

Shonannoumi 4 vs Takarafuji 6

Endo 6 vs Ichiyamamoto 5

Takayasu 6 vs Mitakeumi 5

Takanosho 6 vs Midorifuji 5

Gonoyama 6 vs Nishikigi 6

Roga 6 vs Kotoshoho 5.5

Abi 6 vs Ura 5.5

Wakatakakage 6.5 vs Hiradoumi 5.5

Wakamotoharu 6 vs Atamifuji 5.5

Oho 5 vs Shodai 6

Kirishima 4.5 vs Daieisho 6

Kotozakura 6.5 vs Churanoumi 6

Tobizaru 4.5 vs Onosato 6

Oshoma 5 vs Hoshoryu 6.5

Lascia un commento

Quote of the week

“Like a demon, you all go out to win. When you step out of the ring, you are gentle. For me that’s what dignity is. Yokozuna sumo… no matter if you are young or if you are old, even if you are a nice person, a good Yokozuna, if you don’t get results on the dohyo you should retire. I believe that winning is Yokozuna sumo

~ Hakuhō Shō