articolo: Alessio Niffoi
MATCH DEL GIORNO:
Amici e amiche appassionati del grande sumo eccoci al giro di boa, si scavalla la metà del torneo e da qui in poi sarà tutta una discesa che porterà a decretare il campione di questo Kyusho basho. Altra giornata che si è sviluppata all’insegna della sufficienza generale a livello tecnico nei venti incontri del Makuuchi e che non ha cambiato niente fra i piazzamenti nella classifica provvisoria. A breve inizieranno gli scontri diretti in vetta e i match che possono valere salvezza o discesa nel prossimo banzuke quindi ovviamente i lottatori tirano un po’ il fiato e si preparano a dar fondo alle energie nei momenti più importanti cercando ovviamente di non fare errori o concedere passi falsi agli avversari. Match of the day la sfida mongola del musubi no ichiban fra Oshoma e Hoshoryu. Il M4 impatta bene al tachi ai ma concede subito due cose che si rivelano immediatamente letali: chiusura della distanza e presa con la mano destra sul suo mawashi. Hoshoryu non perde tempo è porta subito la proiezione sfruttando proprio la solida presa e va a chiudere un perfetto uwatenage che fa frullare il non fuscello Oshoma in aria per poi atterrare fragorosamente al suolo.
BRICIOLE DI SAN’YAKU:
Il tachi ai di Wakamotoharu si infrange sul petto di Atamifuji che va in spinta e lo porta alla corda, il komusubi però difende, ribatte e prende il controllo, l’avversario tenta la carta della mobilità ma la “fuga” sul dohyo viene bloccata dall’ottima chiusura di spazio e dalla spinta decisiva che vale il successo per Wakamotoharu. Match un po’ a rallentatore fra Oho e Shodai con l’ex ozeki più propositivo e che trova la spinta buona dopo una difesa non irresistibile del giovane avversario. Daieisho passeggia sul fantasma di Kirishima e Onosato fa altrettanto su una scimmia volante che non decolla per niente oggi. Kotozakura va subito in controllo ma Churanoumi è volenteroso e dinamico e tenta di trovare un varco nella difesa dell’ozeki che dopo un po’ di schermaglie riesce a piazzare l’uwatehieri decisivo che manda a terra il M4.
IL DOHYO CI DICE…:
Takanosho ed Onokatsu tengono il passo in vetta superando oggi Midorifuji e Asakoryu. Match interessante fra Wakatakakakge e Hiradoumi concluso con la netta vittoria dell’ex sekiwake, Abi batte anche Ura mentre Roga e Nishikigi escono vittoriosi dalle equilibrate sfide contro Kotoshoho e Gonoyama. Mitakeumi ancora stoicamente sul dohyo ma evidentemente limitato della caduta dell’altro giorno con Takayasu che si limita a spingere accompagnandolo oltre la corda quasi con cura fraterna. Continuano bene il proprio basho Endo e Takarafuji che vincono anche oggi rispettivamente su un altalenante Ichiyamamoto e su un sorpreso Shonannoumi. Meisei batte Chiyoshoma, Tokihayate ha la meglio su Tamawashi e Shishi ritrova il successo a danno di Sadanoumi. Successi anche per Hokutofuji su Nishikifuji e Takerufuji su Ryuden.
In vetta ancora Kotozakura e Hoshoryu affiancati da Takanosho e Onokatsu seguiti ad una lunghezza da Onosato, Abi, Takerufuji e Takarafuji.
LE PAGELLE:
Onokatsu 6 vs Asakoryu 5.5
Ryuden 5 vs Takerufuji 6
Hokutofuji 6 vs Nishikifuji 5.5
Shishi 6 vs Sadanoumi 4.5
Tamawashi 5.5 vs Tokihayate 6
Chiyoshoma 5.5 vs Meisei 6
Shonannoumi 4 vs Takarafuji 6
Endo 6 vs Ichiyamamoto 5
Takayasu 6 vs Mitakeumi 5
Takanosho 6 vs Midorifuji 5
Gonoyama 6 vs Nishikigi 6
Roga 6 vs Kotoshoho 5.5
Abi 6 vs Ura 5.5
Wakatakakage 6.5 vs Hiradoumi 5.5
Wakamotoharu 6 vs Atamifuji 5.5
Oho 5 vs Shodai 6
Kirishima 4.5 vs Daieisho 6
Kotozakura 6.5 vs Churanoumi 6
Tobizaru 4.5 vs Onosato 6
Oshoma 5 vs Hoshoryu 6.5


Lascia un commento